In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2018 alle 14:37:35Dopo avergli fatto una parte del genere, mi sarei guardato le spalle quando ti hanno invitato a entrare in buca
Se leggi la Premessa ho scritto che per l'olio in fusti non è fatto obbligo di usare un determinato marchio, le concessionarie possono usare la marca che vogliono, basta che rispettino le specifiche normative, naturalmentehanno una lista di marchi già approvata dai responsabili tecnici di Mercedes. Come ho saputo queste cose? Al primo tagliando ho avuto una mezza disavventura, nonostante fossi stato in una concessionaria ufficiale, in fattura mi ritrovo segnato un tipo di olio della Castrol che non mi convinceva, anche perché era in cod. 228.51 quando invece io avevo richiesto e pagato per un 229.51,della vicenda informo ufficialmente il servizio clienti e tecnico di Mercedes a via Bona Roma, dai dettagli ottengo queste informazioni oltre al fatto che dovevo rivalermi su chi aveva fatto il lavoro, certo pagare per un olio da 15000km in alternativa di un long life mi scoccio' un poco, a farla breve, quando ebbi modo di passare da quella concessionaria, sotto minaccia di sporgere denuncia, sotto i miei occhi questa volta addirittura entrato anche io in buca, lo hanno sostituito senza battere ciglio, naturalmente quello giusto, credo che da Roma li abbiano ****iati per bene, ho promesso di finirla lì, tanto che ora sono diventati degli amici, mi hanno dato una dritta su come risolvere per un primo dei richiami ingenuamente effettuato da altra parte, per il 2°richiamo non ci sono richiami a suo carico può andare tranquillo. Spero che anche i tuoi siano amici. Non ti scrivo il detto degli amici e dei nemici. Roberto
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In risposta al messaggio di Tramy del 13/11/2018 alle 15:22:53per fortuna (dei nazisti) la Gestapo funzionava un po' meglio,
Min....ia peggio della Gestapo meglio non averti in officina Giorgio
https://bevo.mercedes-benz.com/...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 16:02:56Ciao Tommaso,
Due anni fa avevo fatto il primo tagliando e ero stato molto contento, quasi meravigliato per la spesa modestissima, appena 231 euro e paragonandolo ai 450 euro del tagliando FIAT mi sembrava strano. Oggi ho fatto ilsecondo tagliando dei 4 anni, e il conto è stato un po differente nell occasione, ispezionando sotto hanno visto una staffa di supporto del catalizzatore spezzata e quindi questo guasto va considerato un extra in piu rispetto al tagliando e quindi questi euro 66,96 li toglierei dal conto. Quindi su un totale di 580 euro, il tagliando in se è costato 515 euro. Una cosa da notare, è il costo dell olio. Nel precedente tagliando non chiesi nulla e mi misero lio con specifica MB 228.51 ce è un 10W40 , però leggendo un po, ho visto che sul mio motore, la Mercedes prescrive come prima scelta il 229.51 ce è n 5W30 mentre il 228.51 lo mette come seconda scelta. Allora oggi lo ho fatto presente e mi hanno spiegato. Il 228.51 lo hanno in botte da 200 litri e lo mettono a €. 9,40 al litro, mentre il 229.51 lo hanno solo in lattine da un litro e lo mettono a €.13,80 al litro. Sui 11,5 litri (che poi mi sono fatto dare un altro mezzo litro da tenere di scorta quindi 12 litri) sono circa 50 euro in piu. Il titolare mi ha detto che il 229.51 è sicuramente meglio, ma molti loro clienti che con i mezzi ci lavorano, apprezzano il 228.51 per il costo minore. Ho dato un calcio alla miseria e fatto mettere il 229.51. . Forse, con il supposto minore consumo di carburante, potrei anche recuperare quei 50 euro nei prossimi due anni, non so. Altra cosa che ho imparato, se si accende una sola chiave inglese è un tagliand leggero, come il primo, mentre se si accenono due chiavi inglesi è un tagliando piu completo come questo. Ma perchè questo post? Piu che altro perchè in passato avevo fatto paragoni sui costi tra tagliando FIAT e Mercedes, decantando il minore costo di questo. Visto che mi piace essere onesto, e non parlare solo delle cose vantaggiose, ho portato questa nuova testimonianza dalla quale si evince che un tagliando dello Sprinter costa come uno del Ducato e non meno. C'era anche un aggiornamento software per un richiamo, quindi gratuito, infatti non è conteggiato, anche se, una volta che il mezzo è in oficina, non so come e se vengano scriminati i tempi per un intervento e per l altro . Cosa positiva, ho chiesto al titolare , visto che anche lui è campersta (e che sono stato a attendere il mezzo), se potevo assistere al cambio filtro gasolio, e mi ha dato il permesso, cosi' ora so bene come sostituirlo se mi capita in viaggio, perchè portarselo e poi non saperlo fare come si deve servirebbe a poco. La Lectio Magistralis è stata molto piacevole e istruttiva e queste sono cose impagabili
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/11/2018 alle 20:32:08Tommaso
Ciao Tommaso, apprezzo molto questo tuo intervento, visto i problemi che hai avuto con Fiat… Saluti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2018 alle 17:44:50Conosci la storia,
Dopo avergli fatto una parte del genere, mi sarei guardato le spalle quando ti hanno invitato a entrare in buca Poi vedi che hanno capito che sei un po pignolo (come anche il sottoscritto) ma un gran tecnico e quindi la cosa si è ricomposta in amicizia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2018 alle 09:51:05io sono sempre per l approccio piu di mediazione.
Conosci la storia, con quelle foto che avevo fatto con lo smartphone che attestano la truffa e la faccia feroce di uno che minacciava di chiamare i carabinieri, avevano capito subito che c'era poco da scherzare. Poi qualsiasicosa mi fosse capitato nella buca, cosa già vietatissima per un non addetto, diventava un reato , da colposo a premeditato, galera sicura, visto che alla fine feci buon viso a cattivo gioco, ecco il loro atteggiamento amichevole, aggiungo che la cosa era nota anche al titolare della concessionaria al quale Roma aveva tirato le orecchie, Ho idea di sfidarli al 2°tagliando,porto io l'olio, vediamo che dicono. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2018 alle 23:30:46Condivido l'importanza del rapporto con l'officina,
io sono sempre per l approccio piu di mediazione. Vista la grande semplicità per fare il tagliando allo Sprinter (cartuccia filtro olio sopra al motore) , potresti a quasto punto farti anche il tagliando da solo, in retec'è la procedura per azzerare il service. Poi vai in officina solo per le cose piu impegnative. Con la Jimny, il cui tagliandoè sicuramente piu complicato, è qualche anno che faccio così. Con il camper per ora ho un po di soggezzione anche se lo ritengo fattibilissimo. La verità e che alla officina MB mi trovo bene e ho fiducia, alla Suzuki da molte cose avevo capito che non potevo fidarmi ciecamente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2018 alle 11:11:00Penso che molto dipenda da officina a officina, se si è fortuati di averne in zona una della marca che siano bravi e onesti oppure no.
Condivido l'importanza del rapporto con l'officina, Però le case automobilistiche non capiscono che per fidelizzare i clienti oltre ai modelli belli e tecnologici occorre una rete di assistenza onesta e capace, nel casodi Mercedes mi sto ricredendo, per esempio: Toyota è da imitare, Per il fai da te, lo è per natura il camperista, infatti dico sempre a chi si approccia come esperienza al camper, se non sei in grado di tenere in mano neanche un cacciavite, cambia genere, dicasi anche per la nautica,, sai con il camper sei in mezzo ad una strada, li in mezzo al mare e non sempre trovi chi ti viene a prendere. Roberto
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In risposta al messaggio di Semi del 13/11/2018 alle 11:43:05Presso l'officina Ceccato Automobili l'ho pagato € 18,44 + IVA , il filtro aria € 35,11 +IVA , il filtro olio € 23,29 +IVA.
Il filtro gasolio si può fare tranquillamente un tagliando si e uno no, tutti gli altri ogni tangliando. L'olio selenia della fiat nelle officine autorizzate viene circa 28€/l , il mobil1 lo pago dalla germania sui 10-11€/lcompreso spedizione, lo usavo con gradazione 5w50 sul fiat coupé da pista, in 0w40 sul 300c, e in 5w30 sul qubo di mia moglie e nel camper (ducato 150cv)
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/11/2018 alle 18:42:35Sono filtri originali per Fiat o Mercedes? a lume di naso sembrano commerciali per Fiat,
Presso l'officina Ceccato Automobili l'ho pagato € 18,44 + IVA , il filtro aria € 35,11 +IVA , il filtro olio € 23,29 +IVA.
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