In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/01/2020 alle 20:05:07azz...così mi spaventi, però!
Sono alla seconda uscita con questo nuovo camper mi trovo in Sicilia ed ho preso il traghetto da Civitavecchia a Palermo.. il ritorno penso tra 10 - 15 gg avrei pensato di farlo di via terra fino a Roma, ma il solo pensierodi avere una media di 70 all’ora mi spaventa per cui tornerò via mare sicuramente E pensare che venti anni fa, con un Laika 7 r semintegrale ducato 2500 115 cavalli da Favignana a Roma in un giorno .. in autostrada tra i 100 e i 130 con questo è impensabile
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/01/2020 alle 20:05:07Fammi capire,... perchè non dovresti fare le stesse medie?
Sono alla seconda uscita con questo nuovo camper mi trovo in Sicilia ed ho preso il traghetto da Civitavecchia a Palermo.. il ritorno penso tra 10 - 15 gg avrei pensato di farlo di via terra fino a Roma, ma il solo pensierodi avere una media di 70 all’ora mi spaventa per cui tornerò via mare sicuramente E pensare che venti anni fa, con un Laika 7 r semintegrale ducato 2500 115 cavalli da Favignana a Roma in un giorno .. in autostrada tra i 100 e i 130 con questo è impensabile
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2020 alle 19:46:06sono d'accordo ma nessuno me ne ha mai parlato come se "camminasse sempre in salita".
Sai perchè i corrieri lo adorano, perchè lo guidano da corriere, con fretta e fregandosene dei consumi, cioè su di giri come un benzina,...e così si dovrebbero usare questi motori. Purtroppo il camperista ama i bassi consumi, la coppia ai bassi, lo vuol usare come i vecchi diesel, e ci rimane male,...finchè si abitua...forse.
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2020 alle 20:22:34È così come dici tu e come dicono i più competenti
Fammi capire,...perchè non dovresti fare le stesse medie? Allora non vuoi capire che devi scalare, scalare marcia e andare di GIRI, e pensa che forse, con Tua sorpresa, avrai gli stessi consumi, di una volta o inferiori...questimotori fanno a 3000giri quello che facevano i vecchi a 2000...a posta sono più silenziosi. Intendiamoci, se io avevo in mano il 3000 160 cv. non lo cambiavo con questi motorini, nemmeno se mi pagavano
In risposta al messaggio di lakelake del 01/01/2020 alle 20:20:20No non ti spaventare cammina ma bisogna affondare il pedale ed andare sui 3000 3500 giri
azz...così mi spaventi, però!
In risposta al messaggio di lakelake del 01/01/2020 alle 20:27:15Ma allora non mi sono spiegato bene, il mezzo di Umma non ha nessun problema, è ovvio che se vuole fare le salite a 2000 giri in sesta, sta camminando in salita, se scala e va di 3000 gli sembrerà una Ferrari ...
sono d'accordo ma nessuno me ne ha mai parlato come se camminasse sempre in salita. al di là di tutto, sono certo che sono motori da guidare con un piglio diverso, sicuramente l'esemplare di Ummagamma ha bisogno di essere slegato e/o messo a punto.
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2020 alle 20:52:57era tutto chiaro anche prima, che si debba guidare più come un benzina che come un diesel è noto.
Ma allora non mi sono spiegato bene, il mezzo di Umma non ha nessun problema, è ovvio che se vuole fare le salite a 2000 giri in sesta, sta camminando in salita, se scala e va di 3000 gli sembrerà una Ferrari ... Ovviamente faccio esempi di giri, per far capire il concetto.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/01/2020 alle 20:49:01Ho la stessa meccanica e anch'io ho avuto un 3.000 160 Cv.
È così come dici tu e come dicono i più competenti bisogna guidarlo come un benzina il fatto è che anche le mie automobili le guido da anni come il camper, con il piede leggero ne prendo atto ma torno a Roma, metto in vendita questo e mi riprendo il 3000
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/01/2020 alle 19:09:45Allora guarda...
Anche noi, quando lavoravamo con VM, facevamo diversi test... Avendo non solo banchi motore, ma anche celle climatiche con rulli... Non posso dire lo stesso che dici tu.
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/01/2020 alle 21:20:00Il nuovo l’ho comprato da un privato.. pochi mesi di vita, se lo vendo rischio di guadagnarci qualcosa
Ho la stessa meccanica e anch'io ho avuto un 3.000 160 Cv. Anche il mio nelle prime migliaia di Km. sembrava soffrire, un motore tappato… Ho 16.000 Km. ed è cambiato molto, forse anche il mio modo di guidare…, utilizzandopiù le marce, come ti hanno già consigliato. Pensaci bene prima di riprenderti il 3.000, a parte che ci perdi un sacco di quattrini, poi valuta il discorso ecologico, si avranno sempre più limitazioni con i mezzi meno recenti. Saluti.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/01/2020 alle 21:48:51Guarda... Neanche io devo convincere qualcuno... Semplicemente ho riportato la mia esperienza, come l'hai riportata tu; non solo tu lavori nel settore automotive.
Allora guarda... visto che io, almeno, non devo convincere nessuno, avendo già dato con dimostrazione sul campo, oltre che a livello progettuale, se uno vuole spendere 80€ per un filtro sportivo, è liberissimo di farlo,se lo stesso poi è soddisfatto...sarà contento di averli spesi, altrimenti, se vorrà provarlo al banco, o se non percepirà alcun beneficio...sarà meno contento. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 14:19:18Come funziona ?
Guarda... Neanche io devo convincere qualcuno... Semplicemente ho riportato la mia esperienza, come l'hai riportata tu; non solo tu lavori nel settore automotive. Giusto quanto scrivi nel commento seguente, informazioniche sapevo già ma utili per gli altri utenti del forum... Infatti con il filtro sportivo contenuto nell'airbox la centralina riesce a riparametrare/correggere i valori poichè rientrano nel range di valori impostati da progetto.. Però vorrei sempre ricordare che il filtro è una perdita di carico, quindi oppone resistenza al flusso.. ne consegue che toglie energia, quindi il rendimento volumetrico e di conseguenza quello globale del motore si abbassa (a maggior ragione nei motori turbo dove la depressione che si crea nell'airbox è maggiore, sarà sovradimensionato il filtro ma rimane sempre un perdita di carico); infatti non ci sono solo io che dice che il filtro sportivo migliora i consumi e poi per le prestazioni ho già detto la mia. Per come ragioni tu.. Sembra che il filtro non opponga resistenza al flusso, quindi nessuna perdita di carico.. dunque il rendimento volumetrico e quello globale non cambia. Peccato che nella realtà non è così. Poi che la centralina corregga i valori di conseguenza in base a cosa rilevano i vari sensori (MAF, MAP, Lambda, etc) e che intervenga entro un certo range è un dato di fatto... Ma come è un dato di fatto che il filtro è una perdita di carico e in quanto tale abbassa il rendimento. Stessa cosa per gli additivi... Ridurre gli attriti, anche se di poco, comporta sempre un miglioramento delle prestazioni e dei consumi. PS: il filtro K&N del Ducato a suo tempo l'ho pagato circa 45€... Rispetto ai 15-20€ del filtro originale; in poco tempo la spesa è ripagata anche perchè consumo meno.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 14:19:18Se ho ben capito,speedy dice che non ha senso apportare un maggior flusso d'aria perchè il motore per il suo funzionamento non ne abbisogna in quanto il volume d'aria,rispetto al rapporto col gasolio è fisso(impostazione della centralina)
Guarda... Neanche io devo convincere qualcuno... Semplicemente ho riportato la mia esperienza, come l'hai riportata tu; non solo tu lavori nel settore automotive. Giusto quanto scrivi nel commento seguente, informazioniche sapevo già ma utili per gli altri utenti del forum... Infatti con il filtro sportivo contenuto nell'airbox la centralina riesce a riparametrare/correggere i valori poichè rientrano nel range di valori impostati da progetto.. Però vorrei sempre ricordare che il filtro è una perdita di carico, quindi oppone resistenza al flusso.. ne consegue che toglie energia, quindi il rendimento volumetrico e di conseguenza quello globale del motore si abbassa (a maggior ragione nei motori turbo dove la depressione che si crea nell'airbox è maggiore, sarà sovradimensionato il filtro ma rimane sempre un perdita di carico); infatti non ci sono solo io che dice che il filtro sportivo migliora i consumi e poi per le prestazioni ho già detto la mia. Per come ragioni tu.. Sembra che il filtro non opponga resistenza al flusso, quindi nessuna perdita di carico.. dunque il rendimento volumetrico e quello globale non cambia. Peccato che nella realtà non è così. Poi che la centralina corregga i valori di conseguenza in base a cosa rilevano i vari sensori (MAF, MAP, Lambda, etc) e che intervenga entro un certo range è un dato di fatto... Ma come è un dato di fatto che il filtro è una perdita di carico e in quanto tale abbassa il rendimento. Stessa cosa per gli additivi... Ridurre gli attriti, anche se di poco, comporta sempre un miglioramento delle prestazioni e dei consumi. PS: il filtro K&N del Ducato a suo tempo l'ho pagato circa 45€... Rispetto ai 15-20€ del filtro originale; in poco tempo la spesa è ripagata anche perchè consumo meno.
In risposta al messaggio di Panzer del 02/01/2020 alle 16:53:59Il mio intervento non era per difendere le parole di speedy,non credo che abbia bisogno di me per le sue affermazioni,semplicemente mi sembrava sensato quello che aveva scritto più in alto e sicuramente sempre.
C’è una piccola differenza: Speedy è un signor professionista, con i motori ci parla, e con lui non mentono mai, quindi giù il cappello, altri sono forumisti fantasiosi descrivono con dovizia di particolari una salamotori senza dire che hanno letto su Google ma non ci sono mai entrati, il termite tecnico è MILLANTATO titoli ed esperienza con una sfilza di termini tecnici di pura fantasia, fanno solo ridere chi invece ha masticato per decenni la materia. succede anche in spiaggia al mare, tra bagnanti sentire; mi gò la fabrichetta, mi gò la motoretta, io conosco Brad Pitt siamo amiconi...
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 14:19:18No, ogni filtro, proprio per la sua funzione, si frappone e produce una perdita di carico, questo è ovvio, pure lo stesso MAF, le palette del compressode (del turbocompressore) e quant'altro...le curve in aspirazione ecc ecc, purtroppo però, proprio per questo motivo, il filtro viene realizzato piegando la carta filtrante, in modo da fornire più superficie di passaggio dell'aria ed aumentare la superficie che andrà a trattenere le impurità...ne consegue, che, il filtro, se steso, ha, come qualcuno ha intuito, una superficie di un abbondante metro quadro, nella sua piccola dimensione...!
Guarda... Neanche io devo convincere qualcuno... Semplicemente ho riportato la mia esperienza, come l'hai riportata tu; non solo tu lavori nel settore automotive. Giusto quanto scrivi nel commento seguente, informazioniche sapevo già ma utili per gli altri utenti del forum... Infatti con il filtro sportivo contenuto nell'airbox la centralina riesce a riparametrare/correggere i valori poichè rientrano nel range di valori impostati da progetto.. Però vorrei sempre ricordare che il filtro è una perdita di carico, quindi oppone resistenza al flusso.. ne consegue che toglie energia, quindi il rendimento volumetrico e di conseguenza quello globale del motore si abbassa (a maggior ragione nei motori turbo dove la depressione che si crea nell'airbox è maggiore, sarà sovradimensionato il filtro ma rimane sempre un perdita di carico); infatti non ci sono solo io che dice che il filtro sportivo migliora i consumi e poi per le prestazioni ho già detto la mia. Per come ragioni tu.. Sembra che il filtro non opponga resistenza al flusso, quindi nessuna perdita di carico.. dunque il rendimento volumetrico e quello globale non cambia. Peccato che nella realtà non è così. Poi che la centralina corregga i valori di conseguenza in base a cosa rilevano i vari sensori (MAF, MAP, Lambda, etc) e che intervenga entro un certo range è un dato di fatto... Ma come è un dato di fatto che il filtro è una perdita di carico e in quanto tale abbassa il rendimento. Stessa cosa per gli additivi... Ridurre gli attriti, anche se di poco, comporta sempre un miglioramento delle prestazioni e dei consumi. PS: il filtro K&N del Ducato a suo tempo l'ho pagato circa 45€... Rispetto ai 15-20€ del filtro originale; in poco tempo la spesa è ripagata anche perchè consumo meno.
In risposta al messaggio di Paolol del 02/01/2020 alle 16:14:18Il rapporto stechiometrico è costante solo nei benzina, mentre nei diesel no.
Se ho ben capito,speedy dice che non ha senso apportare un maggior flusso d'aria perchè il motore per il suo funzionamento non ne abbisogna in quanto il volume d'aria,rispetto al rapporto col gasolio è fisso(impostazionedella centralina) Questo è quello che penso anch'io che lavoro in ospedale.In reparto non si aumenta il dosaggio di un antibiotico perchè è efficacie nell'infezione(si stabilisce il dosaggio del farmaco in base al peso,ad esempio,e poi si attende) Sarebbe troppo facile poter migliorare le performance aumentando la portata d'aria.I mezzi avrebbero il filtro dell'aria anziche 20x30 cm di 1 o 2 metri quadri e consumerebbero 20km al litro(magari!) So che questo intervento è inutile perchè a voi 2 non devo insegnare nulla,era solo una mia considerazione. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2020 alle 17:42:50"
Il rapporto stechiometrico è costante solo nei benzina, mentre nei diesel no. Quello che dico è ridurre la resistenza dovuta dal filtro (ridurre la perdita di carico), ne consegue che migliora il rendimento volumetricoe anche il riempimento del cilindro. La centralina ovviamente rileva i parametri e corregge di conseguenza entro un certo range definito da progetto. Esempio più attinente... Se durante un'attività fisica ti metti davanti al naso o anche davanti alla bocca una maschera oppure un fazzoletto... Fai più o meno fatica a respirare? Io dico che ne fai di più; e se fai più fatica significa che stai spendendo altre energie per respirare, energie che potevano essere utilizzate per l'attività fisica.