In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/01/2020 alle 22:20:43E' un problema di apertura"modesta"della farfalla del collettore di aspirazione quindi,per motivi ambientali?
Non ho una N, ma una N-D (quella già con le gemme tonde sui parafanghi e le gemme anteriori al posto delle prese d'aria della N....), ma scusa, se un veicolo ha 150 Cv, e li ha ad un determinato N° di giri...ed ha una coppiadi X Newton/metro, ad un numero di giri particolare, deve lavorare lì...altrimenti, a metà giri, non sviluppa i cavalli ecc ecc.... Puoi, ed è una delle opzioni che propongo, anche perchè del Ducato, a me personalmente, non piace la corsa dell'accelleratore, puoi, dicevo, modificare la risposta del pedale, e la corsa, regolandone l'erogazione come preferisci, avrai, ovviamente, una parte finale del pedale, che deciderai Tu di quanto, che sarà morta, inutile, dato che il 100% arriverà prima ! Basta spiegarlo ad un BRAVO, ed esperto mappatore, e si riesce ad ottenere tutto, e questa regolazione è del tutto legale....non modifica i parametri di gestione motore, ma soltanto il modulo pedale accelleratore ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Paolol del 03/01/2020 alle 15:12:33Scusami, non credo di aver inteso bene la Tua domanda, e non vorrei dare una risposta...sbagliata.
E' un problema di aperturamodestadella farfalla del collettore di aspirazione quindi,per motivi ambientali? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 03/01/2020 alle 14:59:32
Mi sono spiegato male! Prima di sparare prendere la mira è una citazione di un insegnante di speedy che ama citare. Vuole intendere che pensa prima di parlare. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2020 alle 18:50:01''i diesel non hanno farfalla sul collettore aspirazione'' Falso ( oppure ho capito male)
Scusami, non credo di aver inteso bene la Tua domanda, e non vorrei dare una risposta...sbagliata. I Diesel NON hanno farfalla sul collettore di aspirazione, ovvero, esiste una farfalla, su taluni motori che serve allo spegnimento,antigorgolio e per evitare i sobbalzi in spegnimento, ma appena si avvia il motore si apre, si chiude solo allo spegnere il motore, Fiat, ovvero Iveco, sul Ducato e Daily, ha montato una farfalla che regola il flusso proveniente da EGR, cos' anche VW su alcuni modelli ecc ecc i motori a benzina hanno farfalla che regola il flusso, e che di fatto è l'accelleratore.... Tu cosa volevi sapere ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2020 alle 18:50:01I diesel odierni hanno il corpo farfallato per, come hai detto, la gestione del flusso dei gas di scarico proveniente dall'EGR; poi interviene anche durante lo spegnimento del motore.
Scusami, non credo di aver inteso bene la Tua domanda, e non vorrei dare una risposta...sbagliata. I Diesel NON hanno farfalla sul collettore di aspirazione, ovvero, esiste una farfalla, su taluni motori che serve allo spegnimento,antigorgolio e per evitare i sobbalzi in spegnimento, ma appena si avvia il motore si apre, si chiude solo allo spegnere il motore, Fiat, ovvero Iveco, sul Ducato e Daily, ha montato una farfalla che regola il flusso proveniente da EGR, cos' anche VW su alcuni modelli ecc ecc i motori a benzina hanno farfalla che regola il flusso, e che di fatto è l'accelleratore.... Tu cosa volevi sapere ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 03/01/2020 alle 20:27:47Si, il vecchio motore OM615 Mercedes del 200D 220D e 240 D....
''i diesel non hanno farfalla sul collettore aspirazione'' Falso ( oppure ho capito male) esistono motori che hanno un regolatore dei giri motore comandati dalla apertura /o chiusura della farfalla ( regolatore giri pneumatico Motori Ford, Fiat , e altre marche
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/01/2020 alle 21:42:05Grazie,
I diesel odierni hanno il corpo farfallato per, come hai detto, la gestione del flusso dei gas di scarico proveniente dall'EGR; poi interviene anche durante lo spegnimento del motore. Serve anche durante la fase di rigenerazionequando viene rilasciato l'acceleratore (esempio sui Fiat la fase di post iniezione rimane attiva, anche se si rilascia l'acceleratore andando in cut-off). Deve essere mantenuto un determinato rapporto stechiometrico, definito da progetto, per la sola fase di rigenerazione in questi particolari frangenti e anche per non far scendere troppo la temperatura dei gas di scarico; ovviamente si va ad agire contemporaneamente anche sull'EGR (o sulle EGR). Quindi, dire che il diesel non ha un corpo farfallato non è del tutto vero, poichè ci sono ancora vecchi motori diesel sprovvisti... Ma quelli nuovi ce l'hanno. PS: già con l'adozione dell'EGR si adottava il corpo farfallato per una miglior gestione dell'EGR. Mi ricordo di Audi con il 2.0 TDI da 140cv che avevano già il corpo farfallato.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2020 alle 21:59:50Sai com'è, gli ultimi saranno i primi
Grazie, ma io...cosa ho scritto ? Mah Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2020 alle 21:59:50Io ho letto tutto il commento... Semplicemente ho disquisito l'affermazione con cui hai esordito: "I Diesel NON hanno farfalla sul collettore di aspirazione" poichè questa non è corretta.
Grazie, ma io...cosa ho scritto ? Mah Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2020 alle 21:58:27anche i Ford aspirati vai a vedere ( anni 90)
Si, il vecchio motore OM615 Mercedes del 200D 220D e 240 D.... dai Moreno...i dinosauri erano ancora in biianco e nero quella volta... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/01/2020 alle 23:11:54Hai ragione, Santino de Stefanis, mi avrebbe redarguito, esortandomi a rileggere prima di inviare....
Io ho letto tutto il commento... Semplicemente ho disquisito l'affermazione con cui hai esordito: I Diesel NON hanno farfalla sul collettore di aspirazione poichè questa non è corretta. Solo in un secondo momento hai dettoche ci potrebbe essere su taluni motori... Poi ho aggiunto un altro aspetto tecnico, che non avevi detto, per cui viene adottato il corpo farfallato sui diesel odierni.
In risposta al messaggio di morodirho del 04/01/2020 alle 08:33:53Si, mi pare ma forse era più anni 80...mi sbaglio ?
anche i Ford aspirati vai a vedere ( anni 90)
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2020 alle 12:03:32tutto chiarissimo il discorso riferito alla mancanza del ''BISOGNO'' della farfalla ,infatti se rileggi il mio intervento ho scritto se ho capito bene .comunque il mio Ford transit aspirato del 1992 pompa Bosch dall'origine aveva la pompa iniezione collegata con la farfalla del collettore aspirazione, che ho bloccato alla massima apertura da nuovo , e ho staccato il tirante che collegava la farfalla alla pompa e ho chiuso il tubicino della EGR, , essendo senza elettronica non ho avuto mai problemi , anche se , essendo ''fuorilegge'' avrei rischiato anni di carcere
Si, mi pare ma forse era più anni 80...mi sbaglio ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Paolol del 04/01/2020 alle 17:36:34Non hanno il comando alla farfalla, ma il pedale, elettronico, dà le indicazioni alla ECU, che gestisce...l'erogazione, la gestisce lei, sulla base di svariate info, fra cui, come hai esattamente intuito, le emissioni ( poi ci sono limitatori di coppia, controllo fumosità ecc ecc....),
Scusate,non volevo buttare in piede un altro polentino.Quello che dicevo era riguardo alla mancata risposta dell' accelleratore dei motori contemporanei.In altre parole allo stop si parte con brio,ma l'auto si pianta e ripartesenza energia. Pensavo fosse dovuto alla farfalla comandata dal pedale destro,ma se mi dite che i motori diesel non ce l'hanno o non funziona come i propulsori benzina...allora pensavo male. Spero di essere stato più chiaro adesso. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2020 alle 17:44:57Perfetto!Ho capito tutto!
Non hanno il comando alla farfalla, ma il pedale, elettronico, dà le indicazioni alla ECU, che gestisce...l'erogazione, la gestisce lei, sulla base di svariate info, fra cui, come hai esattamente intuito, le emissioni (poi ci sono limitatori di coppia, controllo fumosità ecc ecc....), insomma, vetture sempre più intelligenti, e sempre meno guidabili, sempre più sintetiche alla guida, chi si ricorda i vecchi motori a benzina, a carburatore, a 4 carburatori...e la rabbiosa accellerazione, e grinta ( e CO alle stelle...e Hc da paura...), oramai...è costretto ad accontentarsi di quello che la vettura decide...di fargli fare, di contro, non ci sono più vetture scarburate, l'ingolfamento non esiste più neppure sul vocabolario, il cambiare le candele perchè bagnate....impossibile da pensare ecc ecc Il vecchio Ford Transit MK7, sia il 2.2 ma sopratutto il 2.4 ( TP ), soffrivano dello spegnimento alla partenza, proprio dovuto al taglio del gasolio...era impossibile salire sui cunei se non accellerando e pattinando di frizione, problema risolto, dopo qualche tempo, con aggiornamento Software PCM da parte della casa... o già risolto dai vari Bravi mappatori sul campo Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 04/01/2020 alle 20:58:26
Insomma... sti 150 muli quando faranno il salto e torneranno cavalli?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/01/2020 alle 12:02:36Si, ne sono perfettamente a conoscenza dell'elusione del corpo farfallato da mappa per i vari svariati motivi da te citati; come so che facendo queste modifiche si è fuorilegge.
Hai ragione, Santino de Stefanis, mi avrebbe redarguito, esortandomi a rileggere prima di inviare.... non lo faccio mai, ho omesso la parola bisogno , ovvero I Diesel NON hanno bisogno della farfalla sul collettore di aspirazionesai, il corpo farfallato è uno di quei particolari che vengono eliminati da mappa, e talvolta fisicamente, quando si elimina (per malfunzionamento o per la rottura....) la valvola EGR, il Diesel, il Turbodiesel oramai oggi, è in grado di funzionare regolarmente senza...NON SERVE al Diesel la farfalla, il motore Puma della Ford (quello del 2.2, del 2.4 del 3.0...del MK7) ne sono sprovvisti....e funzionano egregiamente, anzi... ogni progettista può dotare il motore dei sistemi che vuole, è libero di farlo, la Hyundai ad esempio, invia i gas di scarico della seconda EGR in aspirazione della turbina, causandone l'imbrattamento, quindi lo sbilanciamento della girante del compressore, l'intasamento dell'Intercooler ecc ecc...sono scelte progettuali, delle quali il Diesel...non necessita. Facendo poi riferimento a quanto dicevi prima, un corpo farfallato è una perdita di carico....sarebbe il caso di eliminarlo fisicamente, non trovi ? La farfalla, quando parzializza per agevolare l'entrata dei gas di scarico, lo fa, NON con il motore in tiro, quindi sotto sovrapressione della turbina, ma in rilascio, o a carico costante, basso, quando cioè la pressione in aspirazione è pari a quella che si ha allo scarico....perchè così funziona l'EGR.... la postcombustione per la rigenerazione del FAP, funziona indipendentemente dalla farfalla...la stessa lavora solo in cogestione con la EGR... questo almeno, è quello che ho finora appreso io, sviluppando e adattando le mappe di ECU ( PCM), a diversi programmi di gestione. Ciao Gianfranco