In risposta al messaggio di il tornitore del 04/01/2020 alle 22:55:02Non entro nel merito della necesità dell'intervento della Moderazione, non voglio farlo,
Continuo a vedere, con mio gran dispiacere, che ci sono forumisti che in senso generale offendo, in modo velato, altri forumisti che non hanno la stessa, secondo il loro punto di vista, voce in capitolo.. in special modooffendendo il bagaglio culturale altrui senza saper nulla di costoro. Per me, ciò denota poco rispetto verso il prossimo e un atto di superiorità. Per alcuni, questo comportamento, può essere inteso anche come un modo di guidare il prossimo; nessuno si dovrebbe permettere di prendersi la libertà di giudicare il prossimo. Oltretutto questi commenti non sono utili ai fini del topic e del tutto inappropriati; mi chiedo come la Moderazione non intervenga in merito a certi commenti; penso che il rispetto reciproco sia la base per una sana discussione e scambio di opinioni.. Un forum. Non stupiamoci se poi alcuni non intervengono o smettono di intervenire quando ci sono forumisti che screditano altri e non portano rispetto verso il prossimo, soprattutto quando non si conosce di persona il diretto interessato. Il Rispetto prima di Tutto!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2020 alle 09:27:31Come tu hai il tuo bagaglio culturale e relativa esperienza... Io ho la mia, essendo da più di 20 anni in R&D (prima Magneti Marelli e ora lo stabilimento è stato rilevato da una grande multinazionale) dove dal 2000 al 2004 fornivamo candele e bobine alla F1 Ferrari facendo tutti i test e prove annessi, poi VM fino al 2005 e ora lavorando con altre case automobilistiche.
Non entro nel merito della necesità dell'intervento della Moderazione, non voglio farlo, tuttavia, sai, e mi rivolgo a Te come se chiacchierassimo fra amici, ci sono atteggiamenti, che in qualche modo indispongono ed irritano,negli anni, si sono visti passare personaggi, con atteggiamenti oppressivi e invadenti, in sezioni come Meccanica, od altro specifico, che hanno, in qualche modo, fatto allontanare molti degli storici elementi, di grandissima e profondissima esperienza e competenza. Queste persone, si arrogavano l'autorità di intervenire sempre, comunque, di imporre la loro visione e chiave di lettura, riguardo ogni tema trattato, essi discutevano e talvolta sbeffeggiavano, tutti coloro non condividessero la loro religione le loro tesi, così come loro le imponevano e giudicavano, cercavano sempre consensi , ed apprezzamenti. Perdonami, ma anche Tu, nel tuo modo di fare, dai l'impressione di voler essere apprezzato, che Ti venga dato un peso, uno spazio, che Tu...hai deciso Ti spetti. Personalmente non ho paura, dubbio, o timore, a dare seguito a tesi anche diverse dalle mie, ad ascoltare esperienze diverse, tanto più che, come dici, non si conosce l'interlocutore ed il suo bagalio culturale e di esperienze, tuttavia, deve esserci motivo, per farlo, non...per default. Sei intervenuto, più volte, ribadebdo le medesime tesi, riproponendo gli argomenti e quanto detto, in una sorta di...eco, di sustain...veramente a volte non ho capito cosa avevi intenzione di fare, di avere l'ultima parola ? Di voler lasciare traccia del passaggio ? Non è un rimprovero, ci mancherebbe, ma francamente, personalmente, trovo sia alquanto fastidioso. Oramai non intervengo quasi più, o molto di rado, proprio per i motivi che ho esplicato in precedenza, ho la mia professionalità, ho la mia competenza, ho il mio bagaglio tecnico, di esperienza, di cultura, di...progettazione e gestione sportiva e tecnica, di motoristica e gestione elettronica, di trasmissioni, ecc ecc che non ho voglia e intenzione di discutere ogni, benedetta, e santa parola, che venga detta, solitamente vado al nocciolo tralasciando le manfrine e quanto di poco conto ritengo esserci, filtro tutto attraverso le migliaia di ore perse a testare...di tutto, nelle mie sale prova, sui miei innumerevoli giorni di test con costruttori, produttori, e piloti, sui circuiti e sui macchinari di verifica... non ho voglia di perdemi su discussioni che riguardano le percezioni personali, le credenze, le Vox Polpuli ecc ecc Probabilmente anche altri, si saranno allenati a riconoscere il peso degli interventi, qualcuno sarà appesantito da eccessivi e prolissi chiacchiericci da bar, e sarà stufo di interventi pseudo tecnici, non so, penso Tu non debba prendertela, debba accettare, e debba fare autocritica, valutare se i tuoi interventi sono sempre così risolutivi ed affidabili, poi, decidere se rimanere ed intervenire,o piuttosto che abbandonare, ridurre il numero degli interventi, e concentrarsi su pochi, mirati, e certi, consigli o diagnosi, tutto qui. Io ho scelto quest'ultima soluzione, anche se sono più gli interventi che salto, perchè vedo già incessanti e ripetitive tesi, da parte di alcuni, i soliti, ed evito di buttarmici, perchè solleverei un vespaio,lo so; in questo caso...l'ho fatto, ma me ne tolgo subito. Non prendertela, ripeto, fai autocritica, pensaci su, e valuta, capisco l'istinto, sono un istintivo ed un emotivo anch'io ma...fa bene ed è utile alla comuntà. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/01/2020 alle 16:01:07Enrico: pur conscio della poca rilevanza del mio parere, concordo con i contenuti di questo tuo ultimo intervento.
Come tu hai il tuo bagaglio culturale e relativa esperienza... Io ho la mia, essendo da più di 20 anni in R&D (prima Magneti Marelli e ora lo stabilimento è stato rilevato da una grande multinazionale) dove dal 2000al 2004 fornivamo candele e bobine alla F1 Ferrari facendo tutti i test e prove annessi, poi VM fino al 2005 e ora lavorando con altre case automobilistiche. Io non dico che la tua esperienza sia sbagliata o che altro, non la metto in discussione... Accetto e faccio tesoro di quello che scrivi perchè ognuno di noi ha fatto le proprie esperienze e ha un bagaglio culturale diverso. Come io non posso avere la tua esperienza, come tu non puoi avere la mia. Quello che chiedo è Rispetto nient'altro.. Non è che ho deciso che mi spetti chissà quale ruolo, come sempre ognuno di noi dà una diversa interpretazione ad ogni cosa (in questo caso i commenti) e in quanto tale accetto questo punto di vista. Ma a parte ciò, è buona etica morale portare rispetto verso il prossimo sotto ogni aspetto. Capirei se io per primo non ne avessi portato a qualcuno.. Ma non penso di aver fatto ciò o leso la libertà altrui prendendomi la libertà di giudicare le conoscenze altrui o che altro di irrispettoso. Io non mi sono mai permesso di giudicare le conoscenze altrui in quanto ognuno riporta la propria esperienza e a parte l'esperienza personale... Penso sia corretto, da persone civili, portare rispetto in qualunque caso anche se stiamo facendo solo chiacchere da bar. Poi mi viene chiesto di fare autocritica... Mah, secondo me sono altri che devono farla e di certo tornerebbe utile a tutta la comunità, specie iniziando con il portare Rispetto. Io in primis mi metto in discussione e dialogo sempre con il prossimo in maniera pacata e rispettosa. Io intervengo per essere d'aiuto basandomi sulla mia esperienza e non dando aria ai denti. Se io non fossi autocritico e severo con me stesso non porterei rispetto, non reagirei in modo garbato anche a certe provocazioni che portano solo a malumore o battibecchi inutili. ... Questo è quanto. Cordialmente Enrico
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/01/2020 alle 19:04:21Hai il cambio manuale o automatico,
Un aggiornamento su questi 150 cavalli/somari ho trovato un netto miglioramento della guida usando il cruise control soprattutto in autostrada sono riuscito a mantenere la velocità tra i 90 e i 110 km/h nelle salite tuttavia si abbiocca non c’è niente da fare il consumo e’ leggermente inferiore al 3000 power
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/01/2020 alle 19:04:21
Un aggiornamento su questi 150 cavalli/somari ho trovato un netto miglioramento della guida usando il cruise control soprattutto in autostrada sono riuscito a mantenere la velocità tra i 90 e i 110 km/h nelle salite tuttavia si abbiocca non c’è niente da fare il consumo e’ leggermente inferiore al 3000 power
https://www.chiptuning.com/it/p...
In risposta al messaggio di mmarco del 09/01/2020 alle 11:22:02Come si chiamava ? Comando Rapido o Super Rapido...?
Questo modifica la risposta del pedale dell'accelleratore :-) Non serve assolutamente a nulla se non modificare/ridurre la corsa del pedale eh Ricordo da ragazzo sul motrino montai qualcosa di simile a questo:
In risposta al messaggio di mmarco del 09/01/2020 alle 11:22:02Grazie
Questo modifica la risposta del pedale dell'accelleratore :-) Non serve assolutamente a nulla se non modificare/ridurre la corsa del pedale eh Ricordo da ragazzo sul motrino montai qualcosa di simile a questo:
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2020 alle 11:59:49...Come si chiamava ? Comando Rapido o Super Rapido...?...
Come si chiamava ? Comando Rapido o Super Rapido...? I sistemi aggiuntivi li trovo funzionanti, ma...costosi, per essere regolabili, è necessario acquistare anche il programmatore per il modulo, ed i costi lievitano dimolto... realizzare una modifica alla mappa, riesce ad adattare esattamente come vuole l'utente la risposta, personalmente sul Ducato, trovo che la primissima parte sia anche troppo sensibile, infatti a volte si rischia l'effetto canguro con marce corte... e corsa troppo lunga, che costringe a premere il pedale con una posizione quasi innaturale del piede, e di fatto sembra di spingere fin sotto al cruscotto... io lo regolo in maniera più progressiva e comoda, a volte qualcuno mi chiede di allungare la corsa, di non anticipare nulla nel primo movimento, o di sensibilizzare la parte centrale ecc ecc... Ciao Gianfranco
https://www.sound-booster.com/i...
In risposta al messaggio di mmarco del 09/01/2020 alle 15:45:29Si, di solito hanno app o programmi per la regolazione MA....viene richiesta interfaccia per programmazione
...Come si chiamava ? Comando Rapido o Super Rapido...?... Lo chiamavamo gas rapido! Come mi sentivo figo! ahahahahah Quel modulo (che non conosco! e' solo frutto di una veloce ricerca), ha l'app per gestirlo e cambiarne il comportamento leggo sul sito. Umma monta anche questo poi: L'audi pare lo monti di serie su alcuni modelli ahahahaahahahahah
https://www.sound-booster.com/i...
In risposta al messaggio di mmarco del 09/01/2020 alle 18:44:33Porsche, per certo, ed anche altri marchi, so che usa un sistema che enfatixxa il suono del motore in modalità Sport...lo stesso sistema suona in controfase per silenziare, in modalità comfort ed eco, i rumori della meccanica e della strada...
E questo Speedy Davvero audi lo monta di fabbrica? Ti è mai capitato di vederne uno?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2020 alle 19:05:20No via...non si sa piu' cosa inventare
Porsche, per certo, ed anche altri marchi, so che usa un sistema che enfatixxa il suono del motore in modalità Sport...lo stesso sistema suona in controfase per silenziare, in modalità comfort ed eco, i rumori della meccanica e della strada... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di mmarco del 10/01/2020 alle 09:44:48buongiorno, oggi giorno si ha l'idea di non dover usare il cambio, ma se il motore ha la marce ci sarà un motivo, vengo al dunque.
No via...non si sa piu' cosa inventare
In risposta al messaggio di lakelake del 26/01/2020 alle 19:38:33Più o meno la stessa impressione che ho avuto io passando dal 3.0 litri Iveco a trazione posteriore su un mezzo leggero 3400 Kg in assetto vacanza lunga con tutto a bordo, all'attuale che monta il 2.3 da 180 CV del 2018 Euro 6B pure quello e di peso analogo ma motorhome, quindi meno aerodinamico del semintegrale.
Riporto su questo 3d che mi aveva particolarmente interessato: finalmente mi hanno consegnato il mezzo, l'ho portato a casa ieri. E' un mobilvetta KEA m79 150 cv euro 6B. prime impressioni: 150 cv ci sono tutti, li ho chiamatiall'appello un paio di volte e la risposta, benchè ancora ovattata e necessaria di slegatura, è stata positiva. ho percorso circa 180 km dal conce a casa, quasi tutti in autostrada, e rispetto al 244 jtd power da cui scendo è evidente che 15 anni non sono passati invano: il 290 ha una guida molto fluida, uno sterzo che restituisce un buon feeling (anche se eccessivamente demoltiplicato per i miei gusti ma questo è un dettaglio ), frena molto bene ed è più silenzioso. Come dicevo, ho chiamato a rapporto i 150 puledri in un paio di allunghi e non mi è sembrato affatto un motore addormentato, anzi: se come tutti dicono migliora col passare dei km ritengo sia un ottimo propulsore. in sesta marcia in autostrada, viaggiando sul filo dei 110 di tachimetro, basta però una leggera salita per farlo calare subito: a nulla serve spingere sul gas, lo si fa solo consumare di più; si deve necessariamente scalare in quinta per rimetterlo in velocità. mi aspettano molte cambiate, la sgroppata di 500 km sempre in quinta senza cambiare del vecchio camper me la devo scordare; da questo punto di vista il 2800 era nettamente superiore anche se, forse, con la sesta marcia si sarebbe comportato allo stesso modo (sul mio 244 avevo la quinta intermedia, su questo nuovo la sesta mi sembra in effetti un po troppo lunga ) Capitolo consumi: ok è nuovo, ha poco meno di 200 km all'attivo, ok deve essere slegato...ma mezzo pieno da Reggio Emilia a Milano sono un po tantini, il cdb mi dice 6,7 km/litro. Un bello schiaffo per me che viaggiavo fra i 9 ed i 9,5 col vecchio 2800 che in ordine di ferie non pesava mai meno di 37 q.li. Vedremo col passare dei km come si comporterà. ad ogni modo mi pare un gran motore, le prime impressioni sono sicuramente positive: devo imparare a guidarlo e spero scendano i consumi.