In risposta al messaggio di morodirho del 24/06/2018 alle 16:15:54una ruota anteriore di un ducato 2800, anche se messo in folle, non è così leggera da far girare. la muovi, per carità, ma non certo con una velocità di rotazione tale da riuscire a sdraiarti sotto e valutare il battistrada.
è una battuta ,di cattivo gusto alza le ruote ant. con un crik , e controlla che sia stabile, poi potrai girare le ruote liberamente a mano o anche con marcia inserita,ma in completa sicurezza, se la gomma fosse ovalizzata la vedi facilmente .Ripeto ,''in completa sicurezza ''
In risposta al messaggio di morodirho del 24/06/2018 alle 16:15:54E fai un piacere al differenziale...
è una battuta ,di cattivo gusto alza le ruote ant. con un crik , e controlla che sia stabile, poi potrai girare le ruote liberamente a mano o anche con marcia inserita,ma in completa sicurezza, se la gomma fosse ovalizzata la vedi facilmente .Ripeto ,''in completa sicurezza ''
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/06/2018 alle 16:28:25ma forse molti non lo sanno, non hanno mai visto una ruota girare in un senso e l'altra nel senso opposto, e forse non sanno nemmeno il perchè.
E fai un piacere al differenziale... quando spegni, se senti applaudire...beh, è sicuramente lui ! Mah... PS Moro, lascia fà... Hai già dato...e bene anche, ora...che facciano altri ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di lakelake del 24/06/2018 alle 16:32:27visto che lo chiedevi ho dato un consiglio ,poi vedi te, ( io ho un crik a carrello, che usavo regolarmente per alzare il mio mezzo)
ma forse molti non lo sanno, non hanno mai visto una ruota girare in un senso e l'altra nel senso opposto, e forse non sanno nemmeno il perchè. boh...sono basito!
In risposta al messaggio di morodirho del 24/06/2018 alle 16:36:35anche io ho un cric a carrello ma non di quelli professionali da officina: mai mi fiderei a sollevare il camper tranne che per cose piccole e rapide. Per fare certi lavori su mezzi con una certa stazza si deve essere attrezzati e si deve poter disporre di un posto adeguato che non può essere il rimessaggio col fondo in erba come non può essere nemmeno il parcheggio sotto casa.
visto che lo chiedevi ho dato un consiglio ,poi vedi te, ( io ho un crik a carrello, che usavo regolarmente per alzare il mio mezzo)
In risposta al messaggio di lakelake del 24/06/2018 alle 15:56:22o non cela fate, o vogliamo prederci in giro.
E' una battuta?
In risposta al messaggio di magis del 24/06/2018 alle 17:23:15mah...: mai e poi mai mi sarei permesso di darti della scimmia, nemmeno ti conosco. Mi pare tu stia usando dei toni un po troppo sopra le righe, di solito in un forum si usano modi (e si scrivono termini) un tantino più educati, altrimenti ogni 3D rischia di finire in vacca. Ma mi rendo conto che l'educazione è merce sempre più rara, non sei una novità purtroppo.
o non cela fate, o vogliamo prederci in giro. delle due l'una. ma credo che anche una scimmia sia in grado fi fare una cosa del genere... se proprio proprio, metteteci un cuneo di legno sotto le ruote posteriori e magari una colonnetta al posto del cric.,, saluti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/06/2018 alle 16:28:25insomma, a far girare una ruota a 10 kmh con la sospensione scarica la rottura del differenziale e' assicurata ?
E fai un piacere al differenziale... quando spegni, se senti applaudire...beh, è sicuramente lui ! Mah... PS Moro, lascia fà... Hai già dato...e bene anche, ora...che facciano altri ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di magis del 25/06/2018 alle 15:34:27visto che insisti di dico che da te mi sarei aspettato solo delle scuse dopo che mi hai dato della scimmia ( direttamente o indirettamente poco importa ).
guarda che questo l'hai scritto tu, non io : alle mie rimostranze (50 euri di bilanciatura effettuata nemmeno un mese fa con rassicurazione che le gomme fossero ok) il capo officina ha tirato su il telefono ed ha chiamatoun gommista di zona (sapevo dove fosse ma non sono mai stato suo cliente), una stretta di mano e la classica frase di che ti mando io e ci siamo salutati. Giunto dal gommista mi ha smontato subito le due davanti, ha tolto i piombi e le ha messe sulla bilanciatrice: dopo aver esclamato qualcosa in barese stretto mi ha fatto vedere il battistrada chiedendomi se volevo andare avanti cosi ancora per molto. Non erano ovali ma entrambe avevano un punto dove il battistrada sembrava addirittura più largo, una cosa difficile anche da spiegare a parole. io ti ho solo spiegato il sistema piu' semplice ed economico per fare le tue valutazioni in prima persona e tenerti i 50 € in tasca. se poi non lo vuoi fare, quali che siano i motivi, sono affari tuoi. o forse il senso del thread era quello di far sapere al mondo che le tue gomme erano da buttare ma tu non sei riuscito ad accorgetene da solo ? se poi sarai cosi' gentiile da spiegare cosa sei riuscito a vedere della ruota che gira sulla bilanciatrice, beninteso nascosta alla vista dalla sua protezione in ABS nero, che non avresti potuto vedere montata al suo posto sul camper, te ne saro' grato. saluti Magis
In risposta al messaggio di magis del 25/06/2018 alle 15:39:58Quando una ruota rimane ferma e l'altra gira...in marcia ?
insomma, a far girare una ruota a 10 kmh con la sospensione scarica la rottura del differenziale e' assicurata ? ogni salita con tornati stretti si buttano satelliti e planetari ? ma per piacere... qui tutti ti riconosconouna grande capacita' ed esperienza e io non ho motivo di dubitarne, ma con affermazioni del genere mi pare che fai tutto il possibile per dimostrare il contrario...
In risposta al messaggio di ciaospenk del 11/07/2018 alle 21:00:12ci ho pensato ma se fossero storti o se ci fosse qualche boccola usurata fino a quel punto probabilmente avvertirei qualcosa a tutte le velocità e non solo in tiro motore. ma potresti anche aver ragione.
La butto lì i bracci sospensione sono buoni e integri.
In risposta al messaggio di lakelake del 11/07/2018 alle 21:18:59Se ha proso gioco un silent blok puo fare quel tipo di difetto sopratutto in accelerazione,oppure un giunto secco ma non proprio senza grasso.A distanza e' un po difficile fare diagnosi ma sono i primi punti da osservare.
ci ho pensato ma se fossero storti o se ci fosse qualche boccola usurata fino a quel punto probabilmente avvertirei qualcosa a tutte le velocità e non solo in tiro motore. ma potresti anche aver ragione. non so, mi sta facendo impazzire.
In risposta al messaggio di ciaospenk del 11/07/2018 alle 23:25:16già.
Se ha proso gioco un silent blok puo fare quel tipo di difetto sopratutto in accelerazione,oppure un giunto secco ma non proprio senza grasso.A distanza e' un po difficile fare diagnosi ma sono i primi punti da osservare.
In risposta al messaggio di lakelake del 12/07/2018 alle 19:36:17Osservare non basta bisogna provare a vedere se hanno del gioco con una leva,ma ti consiglio di far vedere queste cose a un meccanico,sempre perché è da sollevare almeno con un cric. Senza adeguata attrezzatura è un attimo farsi male o fare danni.
già. ma li ho già osservati tutti....