In risposta al messaggio di lakelake del 11/07/2018 alle 20:36:00Per me, possessore di un Adria 630 dk del 2004, qiuelli da te descritti, sono inequivocabilmente i sintomi della "semiassite".
La telenovela non è finita. dopo il cambio gomme le vibrazioni e gli ondeggiamenti in tiro erano effettivamente scomparsi: sono partito la settimana scorsa per un giro di 2300 km fra Germania, Repubblica Ceca ed Austriae poco dopo il tarvisio sulla via del ritorno il fenomeno è ricomparso (circa dopo 1800-1900 km) La cosa che mi fà più innervosire è che non lo fa sempre: mi spiego. l'ondeggiamento si presenta sempre fra i 70 ed i 90/100 di tachimetro e sempre e solo in tiro motore, diciamo che lo si avverte bene tirando la quarta e mettendo la quinta, ma non lo fa sempre. Su 10 riprese lo fa 8 volte e le restanti due è un velluto. Inoltre è comparso un sintomo nuovo, mai fatto prima: in accelerazione uscendo da una curva a destra, tipo una curva ad ampio raggio uscendo da una rotatoria, ondeggia a tutte le velocità. Da segnalare che gli ondeggiamenti sono più forti di prima del cambio gomme, anche se è palese che le gomme non c'entrano niente. Ho provato a metterlo sotto di sterzo in prima ed in retro per ascoltare i giunti omocinetici (il crick crack è inconfondibile) ma non si avverte nessun rumore sospetto. Sdraiato sotto al muso ho ispezionato cuffie e semiassi: nessuna rottura, nessuna perdita. Ho ispezionato i supporti motore e non mi sembrano andati (al minimo il motore non si muove, col tiro rilascio nemmeno e la leva del cambio è ferma)...insomma, niente! Riportato in officina nemmeno il capo meccanico ha saputo darmi una diagnosi certa, ci siamo accordati per lo smontaggio dei semiassi e la valutazione dello stato di usura dei tripoidi prima di decidere come procedere. Si accettano consigli ed opinioni.
In risposta al messaggio di rosaland del 16/07/2018 alle 13:36:54ciao.
Per me, possessore di un Adria 630 dk del 2004, qiuelli da te descritti, sono inequivocabilmente i sintomi della semiassite. Io ci sono già passato ed ho risolto sostituendo il semiassi ed i molloni della sospensione. C'èstato anche un richiamo delle FIAT sulla questione, e l'intervento è stato fatto in garanzia. Mi ricordo che a quel tempo un nostro collega del forum aveva prestato il suo camper alla FIAT per fare gli esperimenti. Comunque dopo la sostituzione il difetto non si è più verificato. Controlla con una concessionaria FIAT se il tuo numero di telaio risulta fra quelli interessati. L'intervento al mio camper è stato effettuato nel luglio del 2004. Ciao Bruno
In risposta al messaggio di magis del 03/08/2018 alle 18:19:30NON si trova il manicotto femmina del Tripode...
tutto il semiasse ? poteva cambiare solo il tripode, con una spesa di molto inferiore...
https://www.auto-doc.it/pezzi-d...
https://www.autoparti.it/pascal...
In risposta al messaggio di magis del 03/08/2018 alle 20:05:51Ho scritto...il manicotto femmina...
senza cercare molto...
In risposta al messaggio di magis del 03/08/2018 alle 22:25:01Si, va bene !
e' meglio che parli con tua moglie, mi sa che hai le idee confuse...
In risposta al messaggio di magis del 04/08/2018 alle 11:21:09Se la mente non mi gioca i soliti scherzi, mi pare che il 2.8 Power JTD, abbia i semiassi come questi:
lui ha detto che ha cambiato il semiasse completo, non ha mai parlato di interventi relativi al differenziale...
In risposta al messaggio di lakelake del 23/06/2018 alle 23:20:38Peró come hai detto il camper è rimasto parecchio fermo.
ti assicuro che anche a gomma smontata, rigirandola fra le mani, non c'erano evidenti segni di deformazione, bolle, tagli o rigonfiamenti. solo facendola girare sulla bilanciatrice di poteva vedere il battistrada anomalo. La cosa strana e che la spalla dello pneumatico non era poi così storta.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/08/2018 alle 12:47:52Si, avrebbe un senso se vibrasse o tremasse sempre, ma sotto tiro/rilascio, sono le parti di trazione ad essere sottoposte a sforzo, e se vibrano...è perchè c'è usura, normalmente.
Peró come hai detto il camper è rimasto parecchio fermo. Se le gomme non erano CP oppure erano sgonfie ecco che diventa plausibile il battistrada allargato in un punto.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/08/2018 alle 11:42:34La meccanica, non è la moglie del meccanico.
Se la mente non mi gioca i soliti scherzi, mi pare che il 2.8 Power JTD, abbia i semiassi come questi: Come pure la serie precedente... se ricordo bene, è il manicotto con millerighe e fermo di arresto, ad essere in seritonel differenziale, sia il DX che il SX. Quel manicotto, è il manicotto femmina, appunto, dove, all'interno, lavora il giunto a crociare tripode...di cui tue immagini. La parte lato ruota è il giunto omocinerico. Il problema dei giunti tripodi, NON è tanto l'usura della crociera, quanto piuttosto del manicotto femmina, che appunto, non viene fornito, chi lo produce lo produce completo e lo vende per evisione completa semiasse....(costa molto la lavorazione sferica ed il trattamento...). Dato che i manicotti sono uguali per DX e SX, talvolta, per tirare avanti e non spendere, si usava (molti di noi lo facevamo), invertire i manicotti DX con SX, e rinnovare i giunti maschio, che si trovano facilmente, dato che le usure le si hanno nel senso di trazione (invertendoli...si inverte anche il senso di trazione dei manicotti e si pottiene la superficie in tiro ancora...in buone condizioni ), ovviamente, la soluzione ottimale, è la sostituzione completa del giunto ! Questo, me lo ha raccontato mia moglie, la Meccanica ( notoriamente, la moglie del meccanico...) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/08/2018 alle 13:55:16Non metto in dubbio Peró ti riporto quanto successe a me col camper.
Si, avrebbe un senso se vibrasse o tremasse sempre, ma sotto tiro/rilascio, sono le parti di trazione ad essere sottoposte a sforzo, e se vibrano...è perchè c'è usura, normalmente. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2018 alle 06:53:02Sai, 25 anni fa, le gomme rano fatte con le tele in ...tela, appunto, se vecchie, le tele tendevano a muoversi,
Non metto in dubbio Peró ti riporto quanto successe a me col camper. Siamo nel 1993 Ducato camper con gomme da 13, in autostrada a 70all’ora era un orologio, se aumentavo un pochino cominciava a vibrare tutto, rallentavospariva. Mi fermo dal meccanico a Viareggio tutto a posto, vado dal gommaio su consiglio del meccanico gomme che di tondo avevano solo lo stemma Fiat.
In risposta al messaggio di magis del 03/08/2018 alle 18:19:30la corona femmina del tripoide non viene commercializzata. fra una revisione del mio semiasse ed un semiasse nuovo ci passavano circa 180 euro, ho optato per la revisione completa del mio.
tutto il semiasse ? poteva cambiare solo il tripode, con una spesa di molto inferiore...
In risposta al messaggio di Grinza del 04/08/2018 alle 12:47:52la deformazione delle gomme ci ha tratti in inganno: appena sostituite sembrava che la vibrazione fosse scomparsa perchè probabilmente, da nuovissime, hanno concorso a modificare la geometria dell'avantreno quel tanto che bastava per far lavorare il tripoide al di fuori della gole che si era scavato. dopo 2000 km in giro per l'europa tutto è tornato come prima.
Peró come hai detto il camper è rimasto parecchio fermo. Se le gomme non erano CP oppure erano sgonfie ecco che diventa plausibile il battistrada allargato in un punto.
In risposta al messaggio di lakelake del 05/08/2018 alle 17:27:19Personalmente, non avrei optato per la soluzione che avete adottato,
la corona femmina del tripoide non viene commercializzata. fra una revisione del mio semiasse ed un semiasse nuovo ci passavano circa 180 euro, ho optato per la revisione completa del mio. nel precedente post ho scritto cambiato semiasse, in realtà è stato smontato, revisionato e rimontato.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/08/2018 alle 18:50:45ecco l'ennesimo intervento di chi dice e non dice, esattamente come ti ho già fatto presente nell'altro 3d: o scrivi per inciso cosa ritieni succeda oppure è meglio che ti astieni dal vomitare commenti inutili come questo.
Personalmente, non avrei optato per la soluzione che avete adottato, non se desidero avere il mezzo in perfetto stato, la soluzione dell'intervento parziale, non è risolutiva, porta, o può portare, a giovamento sul principio,ma...non è la soluzione definitiva; si rischia di spendere, e non ottenere molto, e di dover poi...spendere di nuovo. Comunque, cosa fatta, capo ha, pertanto...va bene così. Ciao Gianfranco