quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/08/2014 13:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima, non è un toccasana per la trasmissione (ingranaggi e frizione), c'è da dire però, che se è dimensionato correttamente il tutto, non dà problemi. Se la meccanica te lo consente, e...logicamente, non riprendendo da bassi giri con marcia alta, si può tranquillamente fare come fai Tu. Dirti quando calare una marcia...è difficile, diciamo che sostanzialmente, andrebbe fatto su lunghe salite impegnative, e non riprendere sottocoppia. [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/08/2014 13:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio, se tu avessi un transit potresti viaggiare sempre in sesta, ma siccome non c'è l'ha[:0] Regolati di conseguenza[:D] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/08/2014 13:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O che ha 7 marce il grande Duca?[:D][:D][:D] -------------------------------------------------------------------------- Di fame ‘un’è mai morto nissuno, ma ‘r pane si mangia in tanti modi.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/08/2014 13:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grinza, il mio Duca è un 2300 da 150 cv. ed è in coppia a 1500 giri come dato dalla casa madre ( FIAT ), a quel n. di giri in 6° stò facendo circa i 70 Km/ora e finchè non scendo a quella velocità non scalo marcia. In salita, scalo la marcia quando accelerando sento che non si riprende o sono arrivato alla soglia dei 70 km. orari. Anche io come te non ho mai cambiato frizioni ed il camper precedente l'ho tenuto per circa 100.000 km. Il precedente con sole 5 marce 2.800 idtd. mi permetteva di scendere solo fino ad 80km./ora e così facevo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/08/2014 13:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qual'è la giusta manovra da fare?id="red"> [:D]Grinza, Grinza, ma qualche topic fa non avevi detto che non sappiam guidare il ducato, che bruciamo le frizioni[:D][:D][:D][;)] "E adsso ti ne fa ste' domande?"[:0][:0][:D]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 04/08/2014 17:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono...Parzialmente daccordo con Te, nel senso che...la frizione, è, nel momento in cui trasmette la potenza, sotto sforzo, si trova schiacciato, il disco, con il materiale d'atrito, fra il meccanismo, dotato (oggi [;)]) di una serie di molle a Diaframma (una volta erano delle molle cilindriche che spingevano l'anello dello spingidisco [;)]), e la superficie Liscia...del Volano[;)] la potenza trasmessa, quindi, è garantita dal carico delle molle e dal materiale d'atrito, ovviamente, minore è il rapporto di riduzione ( intendo... man mano ci si avvicina al rapporto diretto...anche se ciò NON avverrà MAI, dato il rapporto di riduzione della coppia conica...o diritta [;)][;)][;)]), e maggiore è il carico che questo sistema...perchè di sistema si tratta, è sottoposto a sforzo.... Ripensiamo, il motore da una parte spinge, eroga potenza, magari ha una curva Poco lineare e la Fantastica (quanto deleteria...) "Spinta" quando entra a regime con il Turbo...strappa...Incolla al sedile, tanto piacevole quanto...[:I][:I][:I][:I] dall'altra c'è il cambio in..."Diretta", quindi ogni oscillazione, ogni avvallamento, si trasmette "Direttamente" (ho detto che NON è così ma...Molto ci assomiglia...avere una coppia 10/41, significa che il pignone ha 10 denti e la corona 41... il pignone è sull'albero secondario, quindi in 6a...ha i giri motore...la corona è accoppiata ai semiassi ed alle ruote [;)]) al motore...o meglio AL SISTEMA TRASMISSIONE ovvero FRIZIONE e tutti i suoi componenti...fra cui Lui...il più sollecitato...il Disco Frizione ! Disco che...fra l'altro, si usa far Slittare per partire...quindi...è veramente...messo sotto torchio, da un lato lo si consuma e lucida, dall'altro si pretende che "Morsichi" il metallo per trasmettere la potenza...[V][V][V][V] E CHE DIAMINE [}:)][}:)][}:)][}:)] [:D][:D][:D] Poverino...è veramente...un poveraccio...sto Disco [;)][;)][;)][;)] Quindi, parlare di Coppia, Potenza, Marcia alta ecc ecc... vuol dire parlare di Posizione (quindi carico residuo) delle molle di spinta, delle condizioni e dello spessore, del materiale d'atrito, delle condizioni della superficie del Volano... Insomma, NON è che proprio possiamo far finta di niente !! Quando slitta...slitta ed...è oramai finita la gita...ma prima...strappa, ogni tanto slitta di qualche grado ( e NON si sente), i più accorti sentono vibrazioni...rumori... Insomma...curiamo la Trasmissione della Potenza, stà sotto i piedi ma...Rispettiamola [:p][:p][:p] [^][^][^][^][^] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Questo, una volta per Tutte e per Tutti, per capire di cosa parliamo, poi...che sia sottodimensionata, mal realizzata, sfortunata, mal gestita, ecc ecc...possiamo dire che c'è di mezzo il mare [;)][;)][;)][;)][;)] Buon Mare...a Tutti [:D][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 04/08/2014 15:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti mai bruciato e mai cambiato una frizione ma una risposta di Gianfranco mi ha messo una pulce nell'orecchio probabilmente si riferiva ai piloti degli scassoni, quelli che non sanno guidare il grande Duca[:D][:D] -------------------------------------------------------------------------- Di fame ‘un’è mai morto nissuno, ma ‘r pane si mangia in tanti modi.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/08/2014 20:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X caso a chi ti riferiresti[?][?][xx(][xx(] Ho preso lezioni da gill[^][xx(]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/08/2014 20:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito, sfatiamo anche il mito degli scassoni che vanno dove non vanno i ducato. Il grande GIL con un grande Duca è stato l'unico ad uscire dal pantano (mota) quando tutti gli scassoni sono rimasti impantanati, a riprova che grandi piloti guidano grandi mezzi[^][^] -------------------------------------------------------------------------- Di fame ‘un’è mai morto nissuno, ma ‘r pane si mangia in tanti modi.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/08/2014 13:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Coooooosa[?][?] Anche quella motozappa del transit ha la sesta[?][?][:D][:D][:o)][:o)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/08/2014 21:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortuna caro, soltanto fortuna e lungimiranza, infatti ha desistito nell'andare dove era impossibile uscire anche con un trattore[;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/08/2014 21:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Mah [:I][:I][:I][:I] Lungimiranza o meno... Dipende Poi da...COME si è gestito il Disco...Frizione...per uscire [;)][;)][;)][;)] https://www.youtube.com/watch?v=_RvT2YwH5QA Comunque sia... QUESTO... è un Camper, Hymer, su Ducato...fino a Prova Contraria... E Pure il Trattore...NULLA PUO'... Perde Acqua da Tutti i Punti... Anche dal portabici...come TUTTI I DUCATO ... fattostà che...NON ESCE [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco COME TUTTI I DUCATO ! PS Dubito che Anche un Transit...un Mercedes...un Iveco...sarebbe uscito... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 04/08/2014 23:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Mio mezzo ha...Misurati AL MOTORE (quindi sul Banco Prova [;)][;)][;)][;)]) 212CV...e Quasi 48Kg/mt di coppia... MA... NON significa che sia SEMPRE sul pedale a Premere... ogni mappatura in PCM, ha una Limitazione di coppia...per OGNI Marcia... che Vengono Tolte... in fase di Rimappatura... Se ciò viene...poi gestito dall'utente...NON ci sono Problemi... se ciò NON viene gestito...mas si Preme sull'Accelleratore...a dismisura... La Frizione...COME POTREBBE REGGERE ? [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Questo Vuole...e VOGLIO Dire... [;)][;)][;)][;)][;)] [:)][:)] Ciao Gianfranco