In risposta al messaggio di morodirho del 26/01/2020 alle 13:11:23Ciao Gianfranco non ho detto che siete tutti ladri ma molte volte è più facile far pagare al cliente un intervento sostitutivo che un intervento di sola manodopera.
ormai lo sanno tutti , chi non lo sa.
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 14:25:22Vedi,
Ciao Gianfranco non ho detto che siete tutti ladri ma molte volte è più facile far pagare al cliente un intervento sostitutivo che un intervento di sola manodopera. È vero che molti meccanici molto competenti e di grandefiducia ti illustrano il problema è ti consigliano le differenti soluzioni ma credimi sono rari. Proviamo a vedere cosa succede invece se vai in concessionaria! O peggio se ti rivolgi al meccanico da auto che ha visto pochi casi di mezzi commerciali! Come vedi non è la colpevolizzazione di una categoria ma la realtà maturata in 43 anni di attività. Da 10 anni ho creato all’interno della mia azienda l’officina per riparare i miei mezzi e con noi lavora un meccanico specifico per i Trucks con 30 anni di esperienza in meccatronica. Pero ho ancora il mio meccanico di fiducia con il quale collaboro che mi da sempre ottimi consigli. Pensa che per lui in cambio delle consulenze facciamo gli interventi su strada con il furgone officina. Ciao Pimo
In risposta al messaggio di turbinello del 26/01/2020 alle 13:51:33No non è questo il significato Ma scusa perché nascondersi dietro la foglia di fico non ho detto 60 che è lo sconto che ho in Iveco ma ho detto 45 sconto che ho alla Fiat Professional Se non hai questi sconti o comperi molto poco o disperdi molto gli acquisti.
Certo! Cambiamo pezzi a caso e ci mettiamo un 60% di ricarico ...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/01/2020 alle 14:36:46Gianfranco scusami non volevo offendere nessuno e neppure farti arrabbiare ma il post si riferiva ad un problema per noi molto ricorrente e quindi di facile intuizione. Pensa che a magazzino abbiamo due turbine pulite e preparate per il montaggio. Non criticavo nulla e meno che meno la tua professionalità però se come noi lavorassi nel mondo del trasporto il problema ti sarebbe noto e non dovresti andare per Logica e inevitabili tentativi. Non farti venire l’orticaria siamo al mondo per aiutarci non per criticarci.
Vedi, prova a metterti dall'altra parte, e facendolo spegni la sfera di cristallo... capita un problema: o lo individui subito, per esperienza (ti è già capitato...è ricorsivo ecc ecc), oppure, affidandoti alla strumentazione,individui l'anomalia, ma in generale... dice avaria sensore pressione alimentazione... cosa fai ? Devi provare a sostituire un sensore...sperando sia quello giusto, dato che se è guasto prioprio Morto...lo individui, ma se funziona male ( con lettura errata...)...non lo becchi se non cambiandolo! Non era Lui...passi all'altro... In questa sequenza di procedure...dove c'è l'errore ? Dove individui la voglia di fare il furbo, di fare la cresta, di...cambiare tanto paga il cliente ? E non è che in concessionaria la storia sia diversa, anzi, c'è meno tempo a disposizione ( le tempistiche sono strette, bisogna intervenire come dice la strumentazione, e velocemente...). Capisci che, non regge mai la storia del meccanico furbetto, quando capitano ste cose ? Preferireste quello che smonta da un mezzo gemello, dei pezzi , per provarli sul mezzo difettoso? Certo, andrebbe di lusso, se...non si è il proprietario del mezzo donatore, che magari ha solo un controllo da fare, ed invece gli smontano pezzi (che poi rimontano, ma...è statistica che più ti meni intorno a meccanica/elettronica, maggiore è la possibilità che insorga un'imprevisto...) ! Boh, io sento sempre prurito, tipo orticaria, quando sento esternazioni come la tua, non avertene, ma proprio...non le sopporto ! Ciao Gianfranco PS Ecco, adesso si può riaccendere la sfera di cristallo e...magicamente risolvere ogni problema...è facile con la magìa
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 14:47:01Se il problema fosse la VGT, che , fra l'altro il 127CV NON ha...
Gianfranco scusami non volevo offendere nessuno e neppure farti arrabbiare ma il post si riferiva ad un problema per noi molto ricorrente e quindi di facile intuizione. Pensa che a magazzino abbiamo due turbine pulite epreparate per il montaggio. Non criticavo nulla e meno che meno la tua professionalità però se come noi lavorassi nel mondo del trasporto il problema ti sarebbe noto e non dovresti andare per Logica e inevitabili tentativi. Non farti venire l’orticaria siamo al mondo per aiutarci non per criticarci. ciao Pino
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/01/2020 alle 14:54:25Mi ripeto ho risposto ad un collega interpretando quello che ha detto come faccio con i nostri autisti.
Se il problema fosse la VGT, che , fra l'altro il 127CV NON ha... NON verrebbe fuori l'errore riguardo il sensore...ma un P0299 (potrebbe anche essere seguito da un P0234...), e, se il posizionatore della VGT è elettronico(non a polmoncino pneumatico senza connessione elettrica), verrebbe fuori anche l'anomalia Attuatore gepometria variabile ( non ricordo, forse...P2563 ? ) Non mi sono arrabbiato, sono un pelino avvilito, ed un pochino stanco dei soliti refrain sui meccanici e sulla categoria.... solo questo. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 15:43:38
Mi ripeto ho risposto ad un collega interpretando quello che ha detto come faccio con i nostri autisti. non ho voluto fare una diagnosi ma dare solo un contributo. Noi non abbiamo quel tipo di motore infatti gli ho dettoguarda se hai la geometria variabile. Ho risposto così perché le prove che il collega aveva fatto ripercorrevano lo stesso problema verificato su motori diversi lamentato dai nostri autisti. Cioè quando gli chiedi potenza di colpo si accende la spia motore ed esce l’anomalia sensore pressione. A noi capitava dopo un rilascio al casello di Aosta e relativa accelerata dopo il passaggio tutti i Fiat lamentavano lo stesso identico problema ed era dovuto alla non corretta apertura delle palette della turbina. Il mezzo con destinazione Parigi a volte andava in protezione e riusciva a proseguire solo con l’azzeramento delle spie che veniva effettuato a mezzo fermo da remoto con il Texa bidirezionale. unica soluzione al rientro cambio rapido della turbina e ripartenza a razzo per il giro successivo. Quando il mezzo poteva stare fermo a lungo oltre alla pulizia della turbina si passava alla pulizia completa EGR collettore di scarico e finestre sul monoblocco smontaggio fap e pulizia con macchinario apposito. Tutto ciò avveniva dopo i 150000 km e si ripresentava circa ogni 50000 km quindi ca ogni 4 mesi finché il mezzo non veniva sostituito ai 400000 o ai tre anni sempre se non rompeva il motore prima. Di questi mezzi di linea ne ho 15 ecco da dove arriva la mia piccola esperienza. Noi ci siamo attrezzati con lofficina interna perché lavorando 7/7 24/24 non abbiamo mai trovato risorse esterne che ci dessero tutta questa disponibilità. Abbiamo un meccanico Trucks che ci costa un rene che da anni assieme a me tenta di risolvere tutte le problematiche che variano di anno in anno Oggi abbiamo tutti Renault euro 6 con ad blue e i problemi sembrano ridursi. Vedi Gianfranco indirettamente anch’io faccio parte della categoria e ne sono orgoglioso come te un abbraccio Pino
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 15:43:38ti rispondo in merito agli sconti
Mi ripeto ho risposto ad un collega interpretando quello che ha detto come faccio con i nostri autisti. non ho voluto fare una diagnosi ma dare solo un contributo. Noi non abbiamo quel tipo di motore infatti gli ho dettoguarda se hai la geometria variabile. Ho risposto così perché le prove che il collega aveva fatto ripercorrevano lo stesso problema verificato su motori diversi lamentato dai nostri autisti. Cioè quando gli chiedi potenza di colpo si accende la spia motore ed esce l’anomalia sensore pressione. A noi capitava dopo un rilascio al casello di Aosta e relativa accelerata dopo il passaggio tutti i Fiat lamentavano lo stesso identico problema ed era dovuto alla non corretta apertura delle palette della turbina. Il mezzo con destinazione Parigi a volte andava in protezione e riusciva a proseguire solo con l’azzeramento delle spie che veniva effettuato a mezzo fermo da remoto con il Texa bidirezionale. unica soluzione al rientro cambio rapido della turbina e ripartenza a razzo per il giro successivo. Quando il mezzo poteva stare fermo a lungo oltre alla pulizia della turbina si passava alla pulizia completa EGR collettore di scarico e finestre sul monoblocco smontaggio fap e pulizia con macchinario apposito. Tutto ciò avveniva dopo i 150000 km e si ripresentava circa ogni 50000 km quindi ca ogni 4 mesi finché il mezzo non veniva sostituito ai 400000 o ai tre anni sempre se non rompeva il motore prima. Di questi mezzi di linea ne ho 15 ecco da dove arriva la mia piccola esperienza. Noi ci siamo attrezzati con lofficina interna perché lavorando 7/7 24/24 non abbiamo mai trovato risorse esterne che ci dessero tutta questa disponibilità. Abbiamo un meccanico Trucks che ci costa un rene che da anni assieme a me tenta di risolvere tutte le problematiche che variano di anno in anno Oggi abbiamo tutti Renault euro 6 con ad blue e i problemi sembrano ridursi. Vedi Gianfranco indirettamente anch’io faccio parte della categoria e ne sono orgoglioso come te un abbraccio Pino
In risposta al messaggio di Alex63 del 14/10/2019 alle 21:02:05Solo per evidenziare la soluzione del problema
Salve a tutti. Parlo di in Ducato 2.8 jtd 127 cv (modello 244 per intenderci), con 115000 km percorsi. Questa estate ho notato che, seppur in maniera molto sporadica, mi si accendeva la spia rossa di anomalia del motore senzache questo andasse in recovery mode. In pratica il motore continuava a spingere senza avvertire problemi particolari. Andato dal meccanico di fiducia, la verifica tramite apparecchio elettronico dava errore sensore pressione. Smontato e data una pulita al sensore ho riprovato il mezzo. Tirandogli il collo per qualche chilometro in salita (dando gas in maniera violenta e facendolo salire vicino a 4000 giri, utilizzo ben lontano dal mio stile di guida) sia in terza che quarta marcia la spia ha lampeggiato di nuovo. Tornato dal meccanico che mi aspettava, la lettura dei parametri ridava lo stesso errore (l'unico). Il meccanico mi ha detto che si dovrebbe cambiare il sensore. Probabilmente questa è la prima cosa da fare per togliersi di torno una possibile causa, ma altrimenti da cosa altro può dipendere ? Grazie a chi può rispondermi ********************************************** Riprendo un mio vecchio post, potrebbe essere utile. Finalmente (dopo mesi di inutilizzo del mezzo per vari problemi familiari) con il meccanico di fiducia siamo venuti a capo del motivo dell'accensione della spia motore (la diagnostica dava un Errore di sovrapressione nell'alimentazione). Il meccanico ha semplicemente pulito da incrostazioni e ruggine la paletta di apertura della valvola sulla turbina. Non sono esperto, solo vagamente capisco di che valvola si tratti. Il mezzo è ora sensibilmente migliorato nel prendere giri specialmente in salita. Alessandro