Devo fare lo spurgo freni con sostituzione dell'olio al mio ducato 230 jtd 2800maxi con tamburi al posteriore, ho dei dubbi per la sequenza dell'operazione. Direi che si parte dalla ruota post. dx, poi la post. sx. poi ant. dx, poi ant sx, praticamente in base alla lughezza dei tubi, giusto?
Sulla pinza anteriore ci sono due tubetti di spurgo distanti tra loro 10 cm, uno sopra e uno sotto, con quale dei due si parte con lo spurgo per fare un buon lavoro?
Grazie agli amici competenti che mi aiuteranno a risolvere il mio dubbio.
Dino
metti una persona al posto guida,gli fai spingere il pedale freno fino a quando si indurisce,a questo punto(sempre con il pedale premuto)allenti la vite spurgo.RIPETI l'operazione fino a quando non uscira' piu' aria dallo spurgo,a questo punto rifai la stessa 'operazione su un'altra ruota,e cosi per tutte e 4 le ruote.Per le anteriori la vite spurgo è quella INFERIORE .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Ti dico come faccio io quando faccio il cambio ai freni della moto.
Apro la pompa.. attacco un tubicino allo spurgo della pinza(il tubicino finisce in una bottiglia).
Apro lo spurgo e poi inizio a pompare mentre contemporaneamente verso l'olio nuovo. Quando inizia ad uscire l'olio nuovo dalla pinza chiudo lo spurgo e passo alla successiva.
Sprechi un po' di olio in più ma non hai la rottura di dover spurgare l'impianto in quanto non fai entrare aria.. [;)]
Tequi
www.sv-italia.it/forum
Sulla moto ok ma dubito che per caduta possa spurgare bene un camper con passo di 4 m, ho notato che su ogni pinza anteriore arrivano anche 2 tubi olio quindi probabilmente ci sono 2 pompanti indipendenti, forse e il motivo delle doppie valvole di spurgo. Ma sul maxi sono tutte cosi?
Dino
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