CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

si supera a dx... o no?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 06/01/2009 alle: 17:49:01
essendo nuovo qui,nn so se ne avete già parlato..sicuramente si,però vi propongo questo link suggerito da un collega forumista di quattroruote....io ho stampato e tengo in auto e in camper una copia....si sa mai...visto che spesso ci sono i rimbambiti in corsia centrale che dormono...e supero a dx!!!!!!!!!!!
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 06/01/2009 alle: 17:50:05
sono un piciu..questo è il link http://www.poliziadistato.it/pd...
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2009 alle: 18:25:30
se io mi trovo sulla prima corsia e viaggio a 100km e sulla seconda corsia c'e' un gnocco che va' a 80km,lo posso superare. se io vado piu' veloce di qello che sta' davanti a me posso sorpassarlo a sx e non a dx. nel primo caso,la multa eventuale la becca il gnocco,nel secondo il pirla che sorpassa sulla dx(cioe' io). l'azione di passare sulla dx un'altro veicolo e' uguale,ma mentre nel primo e' in errore quello che viaggia nella corsia di sx(il codice dice di occupare la corsia piu' libera a dx)e io non posso fare altro che SUPERARLOa dx,nel secondo,essendo sulla stessa corsia,pur essendo lui in difetto,io effettuo un SORPASSO sulla corsia sbagliata(quella dx) anziche' quella a sx. sottile la differenza tra sorpasso e superamento. ciao[:)]
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/01/2009 alle: 19:14:51
Come dice giustamente Luigi, la differenza sta tutta nei due termini sorpasso e superamento che, apparentemente, sembrano eguali ed, invece, uguali non sono. Premesso che è obbligatorio viaggiare sulla corsia libera più a destra nelle strade a più corsie, il sorpasso implica il cambiamento di corsia (e ciò si può fare solo occupando la corsia alla propria sinistra) mentre il superamento implica il proseguimento sulla propria corsia senza effettuare alcuna manovra. Tutt'al più c'è da determinare da quanto tempo deve essere impegnata la propria corsia perchè il superamento non sia considerato sorpasso a destra; ovvero, due mezzi che percorrono sfalsati di 100 metri, l'uno sulla prima corsia a destra ed il secondo sulla corsia centrale, è ovvio che il primo veicolo lo debba superare a sinistra, ma il secondo? A destra o sinistra? Non lo so. Elio
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 06/01/2009 alle: 21:03:20
salve mi era capitato un paio di mesi fa di leggere/sentire una comunicazione della polizia stradale che chiariva il fatto che passare a dx un "pirla" che va piano sulla corsia centrale è SUPERARE e Non SORPASSARE e quindi non si incorre in niente. E ci credo tutt'ora. Certo che i pirla centristi mi danno un fastidio Vengo da un periodo trascorso in francia e sulle loro strade non vedi nessuno che gira in centro lasciando libera la corsia di dx: Tutti occipano la corsia di dx. E' questione di cultura alla quale ci arriveremo anche noi quando ci arriverà il Marocco. ciaociao
chorus
chorus
05/10/2006 9051
Inserito il 06/01/2009 alle: 21:09:46
Supero a destra (non sorpasso) abitualmente nel tratto Milano - Bergamo e viceversa, dove l'autostrada ha 4 corsie. E' incredibile, ma la domenica, quando i camion non circolano, la corsia più a destra è costantemente libera.
Clint
Clint
01/09/2008 9572
Inserito il 06/01/2009 alle: 21:40:07
Sino a qualche anno fa un cartello sulle autostrade indicava alle piccole cilindrate di viaggiare nella corsia più a dx. Dato che l'Itaglia è un paese di "sboroni", più nessuno vuole viaggiare a dx, perchè sarebbe troppo degradante per la propria dignità................ Meditate gente, meditate................. Buon anno a tutti!
Laura2002
Laura2002
08/07/2007 1473
Inserito il 06/01/2009 alle: 21:58:47
Sono almeno tre anni che è consentito superare a destra in autostrada. Anche io mi ero posto il problema, ma ho verificato tramite una trasmissione radiofonica che con il nuovo codice della strada si puo'. Ciao Enrico.
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 06/01/2009 alle: 23:39:37
Mi metto sulla corsia di destra e come sempre incontro decine e decine di auto che viaggiano su quella centrale, nonostante quella a destra sia libera per chilometri. Quoto gli interventi precedenti: la manovra di sorpasso prevede un cambiamento di corsia, pertanto se io sto nella mia corsia, viaggiando regolarmente ed entro i limiti, posso benissimo "passare" chi sta su quella centrale. Non sono sicuro che sia concesso anche il sorpasso a destra (inteso come cambio di corsia), ma mi sembra proprio di no. Il paradosso accade su alcune autostrade a quattro corsie. Io come sempre mi metto a destra, e "passo" chi occupa non solo la seconda corsia, ma anche qualcuno che sta sulla terza a velocità ben più basse dei miei 100-110. Tutto ciò in Italia. Mai visto niente di simile all'estero. Ciò che è grave è che qualche mio ospite a bordo a volte mi chiede "perchè sto così a destra".
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 07/01/2009 alle: 00:13:02
Ciao a tutti!! io personalmente ho avuto sempre un po' di paura a sorpassare o superare a dx ma ognivolta che mi trovo a transitare sulle 3 corsie o peggio ancora 4 ho paura di uccidere qualche 'bamboccio' che sta' beato in mezzo a 110 kmH e te dietro che se provi a superarlo a sx rischi la sanzione (ho il camper piu' lungo di 7m e in terza corsia non ci posso andare) allora suoni, suoni ,,lampeggi lampeggi[}:)][}:)][}:)]alla fine ti butti a dx e vai[:)]e se guardi il 'bamboccio di turno' ti manda anche a quel paese.... Notte!
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 07/01/2009 alle: 00:50:35
Anche a me fa un po' paura superare a destra (anche se so di saperlo fare). Mi è capitato che lo sveglione in corsia centrale (che ha trovato la patente nelle patatine) vedendomi sopraggiungere riguadagnasse la destra, tagliandomi la strada.
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 07/01/2009 alle: 01:07:07
Sono anni che supero e non sorpasso a dx per quelli che viaggiano al centro pur avendo la corsia di dx libera Mancanza d'informazione? se per caso si buca hai come pararti a sx so guai. Io cosi la penso.
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5636
Inserito il 07/01/2009 alle: 06:00:24
Passo A DESTRA e me ne frego. E
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 07/01/2009 alle: 13:31:22
quote:Originally posted by gingiu
essendo nuovo qui,nn so se ne avete già parlato..sicuramente si,però vi propongo questo link suggerito da un collega forumista di quattroruote....io ho stampato e tengo in auto e in camper una copia....si sa mai...visto che spesso ci sono i rimbambiti in corsia centrale che dormono...e supero a dx!!!!!!!!!!! >
> Questo è quanto dice il codice della strada. L'art. 143 C.d.S. prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 36,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art. 148, comma 15, C.d.S. con la somma di € 70,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 23992
Inserito il 07/01/2009 alle: 13:46:59
quote:Originally posted by ameri
essendo nuovo qui,nn so se ne avete già parlato..sicuramente si,però vi propongo questo link suggerito da un collega forumista di quattroruote....io ho stampato e tengo in auto e in camper una copia....si sa mai...visto che spesso ci sono i rimbambiti in corsia centrale che dormono...e supero a dx!!!!!!!!!!! >
> Questo è quanto dice il codice della strada. L'art. 143 C.d.S. prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 36,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art. 148, comma 15, C.d.S. con la somma di € 70,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
>
> Questa è una tipica norma che permette tutto e il contrario di tutto. MI spiego bene, se ****passo o ***pero qualcuno a destra, sarà l'interpretazione del singolo agente a decidere se ho cambiato corsia abbastanza in anticipo. Poi come al solito su più andare del GdP, però ... sarebbe meglio la chiarezza. Non che in teoria non sia chiaro, ma come al solito è la pratica che immediatamente pone mille situazioni di mezzo ... In ogni caso io ritengo che tutti se la prendano sempre con a velocità come unico comportamento pericoloso; bisogna ben ricordare che ci sono anche molti altri comportamenti molto pericolosi.
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 07/01/2009 alle: 13:52:43
ok!!la differenza tra sorpassare e superare l'abbiamo chiarita!!!però se viaggio al centro col mio camper da oltre 7 metri perchè sorpasso i tir,e trovo il classico pirla che si fà?se vado a dx diventa sorpasso,a sx non posso andare...quindi?vado a dx e aspetto un minuto prima di superarlo......
cortav
cortav
31/05/2008 2717
Inserito il 07/01/2009 alle: 19:18:47
Si puo' superare a destra purchè non ci sia cambio di corsia. P.S. Cosa c'entra questo 3D con la sezione meccanica ?
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8105
Inserito il 07/01/2009 alle: 20:51:14
quote:Originally posted by cortav
Si puo' superare a destra purchè non ci sia cambio di corsia. P.S. Cosa c'entra questo 3D con la sezione meccanica ? >
> Ho provato qualche volta ,ma con timore[:(] di eventuali bruschi ritorni a destra del solito "pi.la" Centra con meccanica ,se "questo" si sposta pensa a quanta Meccanica da riparare[xx(] Ciao Franco
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:15:30
quote:Originally posted by cortav
Si puo' superare a destra purchè non ci sia cambio di corsia. P.S. Cosa c'entra questo 3D con la sezione meccanica ? >
> mi sembrava il posto più adatto!!!si fa spesso parlando di pesi e misure riferimento al CDS quindi..... poi lo so che nei forum c'è sempre qualche "precisetti" che non perde l'occasione per bacchettare i nuovi......comunque io son pronto ad imparare...dimmi:dove avrei dovuto porre la mia domanda?su viaggi in italia?o forse su tecnica?ah...forse ci sono:su accessori?boh...
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/01/2009 alle: 08:44:46
mi sembrava il posto più adatto!!!si fa spesso parlando di pesi e misure riferimento al CDS quindi..... poi lo so che nei forum c'è sempre qualche "precisetti" che non perde l'occasione per bacchettare i nuovi......comunque io son pronto ad imparare...dimmi:dove avrei dovuto porre la mia domanda?su viaggi in italia?o forse su tecnica?ah...forse ci sono:su accessori?boh...>
>Su Leggi: su Leggi avresti dovuto postarlo. Io non ho mai fatto appunti a chi, volontariamente od involontariamente, posta argomenti al di fuori della sezione adatta; e non avrei voluto farlo neanche stavolta ma visto che tu sei novello e chiedi lumi, mi sono permesso di risponderti anche perchè, dal tono del tuo messaggio, sembra che non abbia gradito la giusta osservazione di Franco. Non è tanto il problema se un argomento è postato qua o là, ma - se postato non nell'area specifica - diventa una discussione inutile per il futuro perchè chi cercherà notizie su questo argomento non le troverà dove si aspetta di trovarle (su Leggi) e, quindi, riaprirà un nuovo 3d, cosa che hai fatto essendo già presente, su Leggi, la stessa discussione. Elio
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 08/01/2009 alle: 16:41:54
quote]Su Leggi: su Leggi avresti dovuto postarlo. Io non ho mai fatto appunti a chi, volontariamente od involontariamente, posta argomenti al di fuori della sezione adatta; e non avrei voluto farlo neanche stavolta ma visto che tu sei novello e chiedi lumi, mi sono permesso di risponderti anche perchè, dal tono del tuo messaggio, sembra che non abbia gradito la giusta osservazione di Franco. Non è tanto il problema se un argomento è postato qua o là, ma - se postato non nell'area specifica - diventa una discussione inutile per il futuro perchè chi cercherà notizie su questo argomento non le troverà dove si aspetta di trovarle (su Leggi) e, quindi, riaprirà un nuovo 3d, cosa che hai fatto essendo già presente, su Leggi, la stessa discussione. Elio [/quote] ti ringrazio per avermi istruito....avrò rubato 1 minuto di tempo ad oltre 600 persone invitandole a tener in camper copia di quanto riportato nel link ok,ho sbagliato sezione ma il fine era buono...volevo che qualcuno ancora poco informato potesse aver un chiarimento e una prova cartacea riguardo il sorpasso a dx.... d'ora in avanti se avrò qualcosa di utile "in mano" me lo terrò per me,prima di sbagliare!!! mi limiterò a leggere.passo e chiudo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.