quote:Risposta al messaggio di FedicH inserito in data 07/04/2011 07:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> insonorizzando il cofano, quelli che ne beneficiano sono i passeri dovresti provare a insonorizzare la parete dietro al motore, ovvero cruscotto e pedaliera, una roba da niente...
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 07/04/2011 14:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eheheh speriamo arrivi il momento anche per noi di cambiare mezzo.. ma per ora, avendo posizioni lavorative precarie, devo arrangiarmi a far di necessità virtù e studiare dei pagliativi per rendere quantomeno vivibile la cosa. Non vi viene in mente come potrei fare? GRAZIE A TUTTTI
http://fordtransit.org/forum/vi...
Certo un lavoro da eseguire in inverno o in periodi di fermo-vacanze! Cordiali saluti. Max.quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 08/04/2011 08:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Max! quindi tu dici che combinando le due cose potrei in qualche modo guadagnare un pò di silenzio? ti faccio sapere al più presto. Grazie di tutto!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 08/04/2011 08:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i materiali spugnosi non servono assolutamente ad isolare acusticamente il rumore..servono solo per diminuire l'effetto di riverberazione. come ti ha detto qualcuno dovresti rinforzare la parete che divide il vano motore dall'abitacolo..cosa molto difficile.. puoi però provare a potenziare l'effetto fonoisolante del cofano.. ricorda che il potere fonoisolante è in funzione della massa...pertanto devi mettere qualcosa che ha un peso specifico alto... ci sono materiali che contegnono delle lamine di piombo (o simile) che hanno buoni livelli di fonoisolamento...ma secondo me alla fine di tutto il lavoro il risultato non è molto apprezzabile.. lascia perdere assolutamente i fogli di gomma per lo studio acustico non servono per il tuo scopo. ciao Matteo
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 08/04/2011 10:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è un materiale spugnoso ma più gommoso e abbastanza consistente. Io l'ho già utilizzato in mono-strato con buoni risultati. In effetti ho consigliato, ove possibile, di utilizzarlo raddoppiato per ottenere risultati migliori. Certamente non si potranno avere dei risultati esagerati ma se si cerca di intervenire in tutti i punti possibili qualcosa la si ottiene. Esiste un prodotto che è in vendita in rete che è modellato a forma di coperchio sul motore che ha internamente un foglio di piombo che, a detta di chi l'ha comprato dà degli ottimi risultati, ma il costo non è poco. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di FedicH inserito in data 09/04/2011 07:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho dei pezzi di pannello isolante avanzati dal riscaldamento a pavimento che ho fatto a casa - se vuoi ti tengo un po' di strisce....
quote:Risposta al messaggio di FedicH inserito in data 09/04/2011 07:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio mezzo è dell'82, altro che nuovo... [:I] Diciamo che è una foto dopo le pulizie radicali di primavera. Se t'interessa, qui trovi altre foto: [url] https://picasaweb.google.com/116196729113212722418/IlPanzerA27AnniEMezzo Ma venendo all'insonorizzazione: ci credo, che non senti il cellulare squillare! Cosa credi che succeda nel 90% dei mezzi pre 1995? Il mio consiglio è di mettersi con MOLTA pazienza, striscioline di materiale molto pesante (es.: piombo in lamine e/o gomma davvero spessa), magari accoppiate con un termoisolante di ottima qualità (lana di roccia ad alta densità) a pezzare e tappezzare per benino tutto il para-fiamma, cioè la paratia metallica che c'è fra il vano motore e l'abitacolo. Con particolarissima attenzione a tutti i passa-cavi e passa-comandi (il piantone di sterzo, i cavi di freno, acceleratore, frizione, cablaggi elettrici, ecc.). QUESTO (anche se richiede la pazienza di un certosino e molto tempo) fa una bella differenza. Non ho capito se il tuo mezzo è un motorhome od un mansardato. Nel primo caso, occorre valutare che cosa è possibile fare per il pezzo che c'è davanti al cruscotto (di solito una lastra di legno, coibentata in qualche modo), tenendo presente che purtroppo la struttura non reggerà una lamina di piombo. Per finire, controlla se tutte le paratie che separano il vano motore dai passaruota sono ancora integre ed eventualmente se c'è lo spazio per rinforzarle. Un'altra cosa che potrebbe diminuire in modo drastico la rumorosità (specie a finestrini aperti!) è una bella paratia fonoassorbente sotto al vano motore. Però, sia per il fissaggio solido, sia per valutare se questo non ha effetti negativi sulla ventilazione del motore, mi rivolgerei ad un bravo meccanico. Anche perché senza un ponte sollevatore od una buca non sarà proprio banale individuare dove attaccarsi. In quest'ultimo caso, una volta determinati forma e dimensioni, andrei a cercarne uno un pochino più grande del necessario da uno sfasciacarrozze. Realizzarne uno non è difficilissimo, ma perderlo in autostrada potrebbe essere un'esperienza...[xx(] ehm...[V] ci siamo capiti, no?[;)]
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 09/04/2011 07:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pope sei di torino/provincia? Speriamo!! Gentilissimo
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 09/04/2011 08:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cordy, appena sarà possibile proverò a dare un'occhiata e a fare delle foto da caricare sul forum cosi potrete darmi due dritte in più. Cmq scusa sono stato impreciso: il mio è un mcliberty masardato del 1995. Secondo voi dove posso trovare dei fogli di piombo? e soprattutto con cosa li attacco in maniera che no si scollino?
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/04/2011 10:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma da sotto il veicolo lo puoi fare Paolo: un lavoro bestiale,faticosissimo e che sicuramente ti fa uscire la "cervicale" per le ore passate in buca,ti aggiunge una decina di kg tra materiali e colle,ti fa respirare un bidone da 5 lt di solvente per pulire preventivamente il fondo prima di incollare ma....si fa! Risultato: fino a 120 km/h senti molto dal profondo il motore,il rotolamento trasmissione si è ridotto del 50% e si sente qualche fruscio dell'aria. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di FedicH inserito in data 11/04/2011 09:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dicono che i fogli di piombo più a buon mercato, si trovano dai ricambisti di trattori degli ex consorzi agrari. Onestamente, non so dirvi se si tratta della classica leggenda metropolitana, non avendo mai provato. Però so che molti agricoltori avevano lo stesso problema e probabilmente un qualche cosina la si potrebbe trovare anche tramite quel canale. Altrimenti: ricambisti per carrozzeria. Ciaooo! Stefano