CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Smontaggio collettore di aspirazione

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
GArca
GArca
23/03/2006 653
Inserito il 25/01/2022 alle: 12:34:31
Ciao,

Volevo chiedervi qualche consiglio riguardo lo smontaggio e pulizia del collettore di aspirazione del mio ducato x250 160cv 3.0 del 2009, con circa 80k km.

Diciamo la mia preoccupazione  maggiore sono i bulloni, quelli che lo fissano alla testata... come faccio a svitarli senza fare danni?
Se qualcuno di questi si dovesse spaccare (non ci voglio neanche pensare) mi toccherà smontare la testata per risolvere...
 Secondo voi, basta un po di wd40?
Pensavo a riscaldarli prima, ma come? Mica posso andare con la fiamma... pensavo ad una pistola termica messa a manetta (300°) ma non so quanto sia efficace.
Poi, per pulirlo, cosa conviene usare?

Ho visto un po di post, qualcuno di vuoi lo ha fatto, ma non ci sono particolari info sullo smontaggio… e pulizia.

Vi ringrazio in anticipo.

Rodolfo.
pama
pama
20/02/2006 862
Inserito il 26/01/2022 alle: 14:04:50
Ciao,  ho letto anch io che viene consigliata la pulizia, tuttavia su pari meccanica è km lo scorso anno ho dovuto far togliere la testata causa valvole e la sporcizia nel collettore era davvero minima, anche Nell egr che avevo pulito personalmente. Probabilmente dipende da come brucia o dalla guida. Già togliendo il CF dovresti farti un idea. 
maxime
maxime
20/08/2004 5355
Inserito il 26/01/2022 alle: 15:08:22
In risposta al messaggio di GArca del 25/01/2022 alle 12:34:31

Ciao,   Volevo chiedervi qualche consiglio riguardo lo smontaggio e pulizia del collettore di aspirazione del mio ducato x250 160cv 3.0 del 2009, con circa 80k km.   Diciamo la mia preoccupazione  maggiore sono i bulloni,
quelli che lo fissano alla testata... come faccio a svitarli senza fare danni? Se qualcuno di questi si dovesse spaccare (non ci voglio neanche pensare) mi toccherà smontare la testata per risolvere...  Secondo voi, basta un po di wd40? Pensavo a riscaldarli prima, ma come? Mica posso andare con la fiamma... pensavo ad una pistola termica messa a manetta (300°) ma non so quanto sia efficace. Poi, per pulirlo, cosa conviene usare?   Ho visto un po di post, qualcuno di vuoi lo ha fatto, ma non ci sono particolari info sullo smontaggio… e pulizia.   Vi ringrazio in anticipo.   Rodolfo.
nel 2014 con l'altro camper che avevo a 40.000 km e 2 anni di vita, dietro ad un rifornimento sporco in Rep. Ceka, ho avuto problemi al motore che portarono allo smontaggio degli iniettori che purtroppo, portarono alla rottura di 2 bulloni su 4 con conseguente smontaggio testata e come vedi da foto, il mio collettore era in queste condizioni...a te le conclusioni...
Massimo

condotti%20di%20aspirazione%20su%20euro%205(7).jpg

Modificato da maxime il 26/01/2022 alle 15:12:11
Rucki
Rucki
31/05/2017 766
Inserito il 26/01/2022 alle: 16:30:33
Io uso un attrezzo che ""trancia" i dadi , non ho foto ma si tratta di un anello a forma di goccia con un bullone che avvitano preme su un cono che trancia il dado , quando non posso adoperare questo attrezzo prendo il Deremel e col disco faccio un taglio il dado elicidalmete .Pazienza mà ottimi risultati .
Personalmente non ho mai visto un colletore che per sporcizia deve essere pulito , (parlo di motori efficenti).

https://orix-on-road.blogspot.com/
Rucki
pama
pama
20/02/2006 862
Inserito il 26/01/2022 alle: 18:50:32
In risposta al messaggio di Rucki del 26/01/2022 alle 16:30:33

Io uso un attrezzo che trancia i dadi , non ho foto ma si tratta di un anello a forma di goccia con un bullone che avvitano preme su un cono che trancia il dado , quando non posso adoperare questo attrezzo prendo il Deremel
e col disco faccio un taglio il dado elicidalmete .Pazienza mà ottimi risultati . Personalmente non ho mai visto un colletore che per sporcizia deve essere pulito , (parlo di motori efficenti).
Curioso, ma non capisco,
se tranci la testa della vite emagari non c'è spazio per sfilare il collettore cosa fai? In ogni caso poi devi estrarre i monconi vero?
Probabilmente in qualche caso va bene sad
nel mio caso li non si è rotto nulla, solo una vite dell'iniettoreangry
Rucki
Rucki
31/05/2017 766
Inserito il 26/01/2022 alle: 19:42:14
In risposta al messaggio di pama del 26/01/2022 alle 18:50:32

Curioso, ma non capisco, se tranci la testa della vite emagari non c'è spazio per sfilare il collettore cosa fai? In ogni caso poi devi estrarre i monconi vero? Probabilmente in qualche caso va bene  nel mio caso li non si è rotto nulla, solo una vite dell'iniettore
Intendevo tagliare il dado esagolnale , non sapevo che il colletore é tenuto con un bullone .
Rucki
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Benimar Amphitryon 967: stile, spirito moderno e soluzioni originali
Benimar Amphitryon 967: stile, spirito moderno e soluzioni originali
Carthago c-tourer T148 LE H Comfort: un profilato di alta gamma, elegante, spazioso e ben costruito
Carthago c-tourer T148 LE H Comfort: un profilato di alta gamma, elegante, spazioso e ben costruito
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Nuovo Fiat Ducato 2022: lo abbiamo provato!
Nuovo Fiat Ducato 2022: lo abbiamo provato!
Anteprime 2022: Carado, edizioni speciali per i 15 anni e nuovi tetti a soffietto per i van
Anteprime 2022: Carado, edizioni speciali per i 15 anni e nuovi tetti a soffietto per i van
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Tutto ciò che bisogna sapere per scegliere il camper
Tutto ciò che bisogna sapere per scegliere il camper
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Hymer B ML T780, il semintegrale
Hymer B ML T780, il semintegrale "top class": eleganza, prestigio ed eccellenza tecnica
CI Kyros K2 Evo Limited - Il van supercompatto e superdotato
CI Kyros K2 Evo Limited - Il van supercompatto e superdotato
Mobilvetta K-Yacht Tekno Line 90: svolta tecnico costruttiva per una delle gamme storiche Mobilvetta
Mobilvetta K-Yacht Tekno Line 90: svolta tecnico costruttiva per una delle gamme storiche Mobilvetta
Carado A 132 - 4 comodi posti letto, 2 armadi, gavone garage: tutto a meno di 42.000 euro
Carado A 132 - 4 comodi posti letto, 2 armadi, gavone garage: tutto a meno di 42.000 euro
McLouis MC4 865 G - Un camper semintegrale di taglia media, completo ed elegante
McLouis MC4 865 G - Un camper semintegrale di taglia media, completo ed elegante
Anteprime 2022: Laika presenta i nuovi furgonati Ecovip Campervan
Anteprime 2022: Laika presenta i nuovi furgonati Ecovip Campervan
Malibu Van Charming GT 640 LE RB: un furgonato di prestigio con un particolare sistema di separazione degli ambienti interni
Malibu Van Charming GT 640 LE RB: un furgonato di prestigio con un particolare sistema di separazione degli ambienti interni
Font Vendôme Horizon H300 - Un van alternativo, con ampi spazi abitabili e grande bagno trasversale in coda
Font Vendôme Horizon H300 - Un van alternativo, con ampi spazi abitabili e grande bagno trasversale in coda
Carado CV 540 Edition 15 - Un Van compatto per quattro
Carado CV 540 Edition 15 - Un Van compatto per quattro
Con il CI Magis Elite 87 XT sulle strade del Trentino
Con il CI Magis Elite 87 XT sulle strade del Trentino
Le novità viste al Caravan Salon - prima parte
Le novità viste al Caravan Salon - prima parte
Dreamer Fun D 55 UP White Addict - Un van di sei metri con 4 posti letto, bagno con doccia indipendente e dotazioni complete
Dreamer Fun D 55 UP White Addict - Un van di sei metri con 4 posti letto, bagno con doccia indipendente e dotazioni complete
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Anteprima 2022: GiottiLine ridisegna i semintegrali e presenta un nuovo van per la famiglia
Anteprima 2022: GiottiLine ridisegna i semintegrali e presenta un nuovo van per la famiglia
Video Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo motorhome Europa New Deal H
Video Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo motorhome Europa New Deal H
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.