In risposta al messaggio di GArca del 25/01/2022 alle 12:34:31nel 2014 con l'altro camper che avevo a 40.000 km e 2 anni di vita, dietro ad un rifornimento sporco in Rep. Ceka, ho avuto problemi al motore che portarono allo smontaggio degli iniettori che purtroppo, portarono alla rottura di 2 bulloni su 4 con conseguente smontaggio testata e come vedi da foto, il mio collettore era in queste condizioni...a te le conclusioni...
Ciao, Volevo chiedervi qualche consiglio riguardo lo smontaggio e pulizia del collettore di aspirazione del mio ducato x250 160cv 3.0 del 2009, con circa 80k km. Diciamo la mia preoccupazione maggiore sonoi bulloni, quelli che lo fissano alla testata... come faccio a svitarli senza fare danni? Se qualcuno di questi si dovesse spaccare (non ci voglio neanche pensare) mi toccherà smontare la testata per risolvere... Secondo voi, basta un po di wd40? Pensavo a riscaldarli prima, ma come? Mica posso andare con la fiamma... pensavo ad una pistola termica messa a manetta (300°) ma non so quanto sia efficace. Poi, per pulirlo, cosa conviene usare? Ho visto un po di post, qualcuno di vuoi lo ha fatto, ma non ci sono particolari info sullo smontaggio… e pulizia. Vi ringrazio in anticipo. Rodolfo.
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In risposta al messaggio di Rucki del 26/01/2022 alle 16:30:33Curioso, ma non capisco,
Io uso un attrezzo che trancia i dadi , non ho foto ma si tratta di un anello a forma di goccia con un bullone che avvitano preme su un cono che trancia il dado , quando non posso adoperare questo attrezzo prendo il Deremele col disco faccio un taglio il dado elicidalmete .Pazienza mà ottimi risultati . Personalmente non ho mai visto un colletore che per sporcizia deve essere pulito , (parlo di motori efficenti).
In risposta al messaggio di pama del 26/01/2022 alle 18:50:32Intendevo tagliare il dado esagolnale , non sapevo che il colletore é tenuto con un bullone .
Curioso, ma non capisco, se tranci la testa della vite emagari non c'è spazio per sfilare il collettore cosa fai? In ogni caso poi devi estrarre i monconi vero? Probabilmente in qualche caso va bene nel mio caso li non si è rotto nulla, solo una vite dell'iniettore