quote:Originally posted by Fra> ERRATA CORRIGE Le molle ad aria BITOP per il Ducato sono a doppia balza e sono di dimensioni maggiori rispetto alle Al-Ko che sono a balza singola;
Punto 1) Le molle ad aria per il Ducato sono a doppia balza e sono di dimensioni maggiori rispetto alle Al-Ko che sono a balza singola; le prime vengono montate su una staffa ancorata dai fine corsa al telaio, le seconde prendono il posto del fine corsa. Documentandomi sul vecchio forum, ho preferito le Bitop proprio perché non vanno a modificare la sospensione con l’eliminazione del fine corsa, metti caso che….. una molla scoppi, puoi proseguire il viaggio appoggiato sui tamponi di fine corsa. Un altro particolare rilevato con le Bitop, il posteriore non viene alzato eccessivamente, al contrario delle Al-ko. IMPORTANTISSIMO nel caso tu decidessi per le Bitop, verifica che non ci siano montati serbatoi e/o accessori tra i due tamponi di fine corsa per una larghezza di circa 25 cm Punto 2) Nella confezione ci sono i manometri con le valvole di gonfiaggio, solitamente vengono montati a lato del sedile guida Ciao Francesco >
quote:Originally posted by cippalippa> Non ho esperienze dirette riguardo allo scoppio delle molle ad aria, tieni presente che questi accessori di qualunque marca siano dovrebbero solo dare un supporto alle balestre, ma nel 90% dei VR in circolazione le molle ad aria sollevano i camper, quindi in caso di rottura del barilotto di gomma con le Alko ti troveresti in condizioni critiche di viaggio (balestra appiattita o addirittura rovesciata), con le Bitop con cautela proseguiresti il viaggio appoggiandoti ai tamponi di fine corsa. Riguardo alla barra tanto per farti un’idea, visita il sito
Avevo scritto un post di risposta ma è sparito, quindi lo riscrivo. Grazie per la risposta anzitutto. Quindi se si sgonfia una al-ko (perdita, scoppio, etc.) non si può viaggiare? Altra cosa: puoi precisare perfavore cosa vuol dire una larghezza di 25 cm? grazie ciao >
www.bitop.it
per il ducato c’è l’articolo B130 con la descrizione del prodotto, troverai una barra ad omega la cui larghezza è di circa 20/25 cm e la lunghezza di circa cm 170, questo è il supporto che va montato tra i due tamponi di fine corsa. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, chiedi pure, io le ho installate personalmente due anni fa Ciao Francescoquote:Originally posted by pegaso 63> Mi dispiace ma vedo che il detto : non cè + sordo di chi non vuol sentire non morirà mai....[;)][;)] Se pretendi di risolvere con i soffietti la sofferenza delle tue balestre... SBAGLI E DI GROSSO!!!! Non puoi alzare il camper con dei soffietti, arrecheresti dei danni irreperabili al tuo camper. Ti consiglio vivamente di andare da un balestraio, che... o ti aggiungerà una foglia di balestra, oppure ti ricentinerà quelle esistenti. Dopo se vuoi... potrai montare i famosi soffietti per aiutare le balestre, ma non pensare minimamente di risolvere lo sbalzo post. con i soffietti. Se opti per le balestre a lavoro finito fatti regolare il correttore di frenata. SALUTONI E AUGURONI ARMANDO
stesso problema anch'io con il mio ducato 18 balestre piatte tampone ad un centimetro dal tocco dopo varie risposte ottenute da gente specializza nel settore e testimonianze date anche da amici qui del forum,sono arrivato ad una conclusione ciòè non ci ho capito niente chi la pensa in um modo chi in un altro comunque io alla fine credo che opterò per le sospensioni ad aria probabilmente al-ko male che vada se in futuro vendi il camper puoi sempre smontartele e montarle sù un altro mezzo (chiaramente uguale) le balestre invece restano lì. >
quote:Originally posted by CavalloPazzo> Hai aggiunto un foglio di balestra???? Ma così hai aumentato ulteriormente il sovrappeso del tuo mezzo [?][?][?] E poi ti lamenti !!!! [;)][;)] Saluti Daniele A. id="blue">id="Comic Sans MS">
Nel mio schifo mclouis ho aggiunto un foglio di balestra sono sodisfatto del risultato, cut >
quote:Originally posted by a.daniele> Qualcosa dovevo fare se da nuovo era gia in appoggio sui tamponi post. Poi che differenza fa di peso da un foglio di balestra ai soffietti. [URL=http://imageshack.us] [/URL]quote:Originally posted by CavalloPazzo> Hai aggiunto un foglio di balestra???? Ma così hai aumentato ulteriormente il sovrappeso del tuo mezzo [?][?][?] E poi ti lamenti !!!! [;)][;)] Saluti Daniele A. id="blue">id="Comic Sans MS">
Nel mio schifo mclouis ho aggiunto un foglio di balestra sono sodisfatto del risultato, cut >
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quote:Originally posted by otimov> CIAO.
ieri ho montato le alko su ecovip 2.1 cl la differenza rispetto a prima e' ABBISSALE la pressione e' inferiore ai 2 bar ed il mezzo finalmente mostra balestre ad arco..si guida che e' una meraviglia. L'installatore mi ha restituito i tamponi di gomma e mi ha detto di conservarli nel gavone in caso di necessita'. se si rompe/sgonfia una o entrambe le sospensioni andare adagio dal primo meccanico che si incontra e far montare i tamponi. E' un'operazione semplice e i tamponi peseranno un chilo ed ingombrano quasi niente percio'...portateveli appresso e starete tranquilli. ciao >
quote:Originally posted by jacks> Lo spero x te che non ai bisogno, sennò sono dolori, non dico altro, mi tocca cambiare nick. [URL=http://imageshack.us] [/URL]
Ciao , volevo sapere da Cavallopazzo che problemi ha con il suo McLouis , visto che ne posseggo uno anchio Glen 430vv 2800cc e per il momento non ho niente da ridire so bene che e' un mezzo di fascia economica medio-bassa pero' non posso lamentarmi. >