quote:Originally posted by Stefano65PI> io proverei a cambiare officina autorizzata... L'aggiornamento della mappatura (con altra originale Fiat!!) non doveva crearti questo problema, e comunque non e' possibile sbagliare nell'aggiornamento. L'unica alternativa e' che la ECU, per un qualsiasi problema elettrico/meccanico sia in "recovery"; di solito però si dovrebbe accendere la spia sul cruscotto [:0], ma non si sa' mai... Ciao Giordano ps: non e' che per caso hai fatto modificare la mappatura per vitaminizzare?? Alcune modifiche sono assolutamente invisibili alla strumentazione delle officine autorizzate....
aiutooooo il mio camper non va più. dopo il richiamo per la campagna fumi 2006, ha perso la potenza ed il brio che aveva prima, associando un consumo molto più elevato. qualcuno ha esperienza in merito? l'officina fiat mi dice che è tutto regolare, ma il mezzo è drasticamente cambiato e non va più! grazie a quanti passeranno info stefano >
quote:Originally posted by carlo ulisse> si probabilmente è una tua impressione, è molto difficile essere obbiettivi su piccole differenze senza il supporto di una strumentazione. comunque il mio dopo la riprogrammazione fuma di più! cosa visibilissima. in ogni caso la fiat mi ha richiamato (dopo mio cattivissimo fax) e si è proposta di sostituire la centralina. tanto per precisare le condizioni prima e dopo il controllo fumi, del mio mezzo un marlin65G su ducato max, 3persone, 2bici, 1tv14", 50lt acqua in più (queste le mie condizioni di marcia) : prima: consumo medio 10Km/l; velocità max circa 155 Km/h; forte accelerazione e difficoltà a tenere la 5a se non sopra i 70km/h; 130km/h con meno di 1/2 gas. dopo: consumo medio 7,5Km/l; velocità massima 145 Km/h (raggiunta a fatica), in 5a riesco ad andare anche a 60Km/h, 130Km/h praticamente a tutto gas. attendo vs. saluti stefano
Diversi mesi fà, ho portato il camper ducato 146 cv per il richiamo dei fumi, non ho visto ne miglioramenti ne peggioramenti sia per i consumi che per la potenza, l'unica cosa diversa è o che in sosta con il motore acceso si sente più puzza, può essere un'impressione mia. >
quote:Originally posted by Stefano65PI> quello che dici e' giustissimo; non e' una novità che per qualsiasi diesel (a prescindere dalla quantità di aria aspirata/compressa) se aumentiamo il gasolio, abbiamo più potenza... Per ridurre la fumosità (motivo del richiamo Fiat), con la tecnologia attuale, non si fanno miracoli, bisogna ridurre la quantità di gasolio (combustibile) iniettato o aumentare la quantità di aria (comburente); ma dato che l'aria non può essere aumentata (per ragioni collegate all'affidabilità del motore) si preferisce diminuire il gasolio (quindi meno coppia e di conseguenza meno cavalli)... Ciao Giordano ps, comunque vale anche la regola: meno gasolio = meno consumo [;)]
Nuove da Fiat, sono riuscito a sapere da fonti attendibili (fiat) cosa viene modificato nella riprogrammazione della centralina per la campagna fumi 2006...... si viene migliorata l'erogazione ai bassi regimi migliorando lievemente i consumi .... ma [V] .... ai medi ed alti regimi per ridurre la fumosità è ridotta sensibilmente la potenza !![:(!] e percompensare la mancanza di potenza schiacci di più ed i consumi si impennano ..... non ho parole..... >
quote:Originally posted by guerrieri> tecnicamente non e' un problema, bisogna solo vedere se le autorizzate Fiat sono in possesso anche della vecchia mappatura... Ciao ps: se c'e' stato un aggiornamento, prima di fare un "down-grade" mi informerei sulle motivazioni reali (e non supposizioni) che hanno spinto la Fiat a fare un lavoro simile; sviluppare software e' un costo come qualsiasi altra attività, se non ci fosse stata una necessità perchè avrebbero speso soldi inutilmente?
anke io ho fatto il richiamo ed effettivamente c'è - potenza sopratutto in salita! si potrebbe ritornare alla mappatura originale? >