CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

s.o.s. tagliando Fiat

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ros64
ros64
19/06/2004 121
Inserito il 21/05/2006 alle: 18:51:01
IL mio V.r. su ducato 2.3 ha ormai un anno e solo 10 mila km. Secondo il libretto dovrei fare il primo tagliando entro ben 40 mila km o un anno. Poichè vorrei evitare di fare una spesa inutile, vorrei saper dal forum, magari da un esperto meccanico tra voi, se è veramente necessario farlo comunque entro un anno e assecondare cosi un apparente "capriccio" [}:)]della Fiat per una ragione di natura tecnica che io non immagino oppure posso attendere i 40 mila km o giu' di li?? In ogni caso che spesa mi dovrò aspettare??id="size1">id="size2">id="size1">[:D][:D][:D] Grazie 1000.
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 21/05/2006 alle: 19:27:07
Il primo tagliando è sempre meglio farlo entro il primo anno, anche perchè vale la pena solo per l'olio, che dopo un anno si dice perda gran parte della sua viscosità, e poi anche perchè si cambiano gran parte dei filtri messi in fabbrica che magari non sono stati messi con la stesa cura con cui lo fanno in officina... aspettati più di 200€, ma son vben spesi, io quando ho ripreso il mio (è un 2.8) mi è sembrato un'altra cosa. Saluti[:D][:D]
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3364
Inserito il 22/05/2006 alle: 21:19:43
ci sono dei punti non chiari primo: il manuale del 2,3 prevede il tagliando a 30.000 km secondo: il cambio olio è preferibile farlo intorno ai 12.000 km ora cerco di recuperare il discorso: si deve cambiare l'olio entro l'anno anche se con meno di 10.000 km, ma questo non implica che si debba fare il "tagliando" dei 30.000, che non è solo il cambio dei filtri e dell'olio, ma anche il controllo della pressione e vari altri controlli sul motore e sulle sospensioni. esperienza personale diretta: ho un granduca 255 special p su ducato 2,3 acquistato nuovo ad agosto 2005, a 12.500 km ho fatto sostituire olio e filtro olio, ora ha 15.500 km e prevedo di fare il cambio olio e filtro aria e gasolio a 20.000 km circa, poi il tagliando lo farò a 30.000 come da manuale spero di essere stato utile e non invadente ciao raimondo
Inspector Gadget
Inspector Gadget
-
Inserito il 22/05/2006 alle: 22:02:51
Io mi sono di recente trovato nella stesa situzione: tagliando si, tagliando no? Bene, ho avuto fortuna di essermi rivolto questo inverno ad una officina c.d. Fiat Camper, ovvero di quelle dove si bennon portare le auotocaravan per le eventuali riparazioni e/o tagliandi ecc. per la sostituzione dei famosi semioassi affetti dalla loro cronica e congenita malattia: la semiassite. In virtù di questo e della gentilezza dei meccanici di questa piccola officina Fiat, mi sono rivolto a loro, alla scadenza del primo anno del mio mezzo per il tagliando. Essi, molto onestamente, mi ghanno fatto poratre l'autocaravan con la riserva che, avendo io percorso solo circa 7000 Km, l'olio, se non consumato, sarbbe stato ancora in buone condizioni, e così i filtri. Quindi avrebbero dato un'occhiata generale al veicolo e se non avessero risopcntrato poarticolari problemi, avrebbeo timbrato il libretto della garanzia come se fosse stato eseguito il tagliando, in previsione di un'eventuale guasto futuro (faccio gli socngiuri) con la possibilità da parte di Fiat di non riconoscerlo in garanzia per colpa del tagliando, ma in pratica i meccanici non mi avrebero fatto nulla. Bene, premesso questo, al pomeriggio seguente mi sono recato all'officina e mi hanno timbrato il libreto senza farmi spendere NEPPURE UN EURO, perchè non hanno ritenuto necessario fare nulla al mezzo che era ed è ancoira perfetto!!!! Viva gli onesti. Un mio amico di Roma, anche lui camperista, ha fatto fare il tagliando in una caoncessionaria di Roma e gli hanno spillato ben 160 Euro per un mezzo che aveva percorso nemmeno 5000 Km in anno...... vedi tu ed in bocca al lupo!!! Fabio
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/05/2006 alle: 06:29:20
quote:Originally posted by ros64
IL mio V.r. su ducato 2.3 ha ormai un anno e solo 10 mila km. Secondo il libretto dovrei fare il primo tagliando entro ben 40 mila km o un anno. Poichè vorrei evitare di fare una spesa inutile, vorrei saper dal forum, magari da un esperto meccanico tra voi, se è veramente necessario farlo comunque entro un anno e assecondare cosi un apparente "capriccio" [}:)]della Fiat per una ragione di natura tecnica che io non immagino oppure posso attendere i 40 mila km o giu' di li?? In ogni caso che spesa mi dovrò aspettare??id="size1">id="size2">id="size1">[:D][:D][:D] Grazie 1000. >
> Ciao, almeno l'olio... io lo cambierei compreso logicamente il filtro, può succedere che l'olio perda i suoi valori e non lubrifica + come prima. Eppoi se devi fare un tagliando, ebbene fallo, è molto meglio spendere 200 euri oggi che + domani.... SALUTONI ARMANDO
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3364
Inserito il 23/05/2006 alle: 19:03:34
quote:Originally posted by Inspector Gadget
Io mi sono di recente trovato nella stesa situzione: tagliando si, tagliando no? Bene, ho avuto fortuna di essermi rivolto questo inverno ad una officina c.d. Fiat Camper, ovvero di quelle dove si bennon portare le auotocaravan per le eventuali riparazioni e/o tagliandi ecc. per la sostituzione dei famosi semioassi affetti dalla loro cronica e congenita malattia: la semiassite. In virtù di questo e della gentilezza dei meccanici di questa piccola officina Fiat, mi sono rivolto a loro, alla scadenza del primo anno del mio mezzo per il tagliando. Essi, molto onestamente, mi ghanno fatto poratre l'autocaravan con la riserva che, avendo io percorso solo circa 7000 Km, l'olio, se non consumato, sarbbe stato ancora in buone condizioni, e così i filtri. Quindi avrebbero dato un'occhiata generale al veicolo e se non avessero risopcntrato poarticolari problemi, avrebbeo timbrato il libretto della garanzia come se fosse stato eseguito il tagliando, in previsione di un'eventuale guasto futuro (faccio gli socngiuri) con la possibilità da parte di Fiat di non riconoscerlo in garanzia per colpa del tagliando, ma in pratica i meccanici non mi avrebero fatto nulla. Bene, premesso questo, al pomeriggio seguente mi sono recato all'officina e mi hanno timbrato il libreto senza farmi spendere NEPPURE UN EURO, perchè non hanno ritenuto necessario fare nulla al mezzo che era ed è ancoira perfetto!!!! Viva gli onesti. Un mio amico di Roma, anche lui camperista, ha fatto fare il tagliando in una caoncessionaria di Roma e gli hanno spillato ben 160 Euro per un mezzo che aveva percorso nemmeno 5000 Km in anno...... vedi tu ed in bocca al lupo!!! Fabio >
> rilevo ancora una mancanza di chiarezza di base: il tagliando prevede il controllo di particolari del motore che tra l'altro debbono anche essere testati attraverso il collegamento del computer alla centralina, il serraggio di alcuni bulloni della testata ed il cambio di tutti i filtri e i liquidi tranne quello del servosterzo e del cambio.... resta inteso che chi omette questa serie di controlli apponendo il "timbro" senza farci spendere un euro in realtà non ci fà un gran favore, io spero di no, ma che garanzie abbiamo se i test non sono stati eseguiti??? meglio cambiare l'olio ogni 10-12.000 km e fare il tagliando quando è ora e presso officine specializzate non da chi fà dell'approssimazione un mesterie. ciao raimondo
ros64
ros64
19/06/2004 121
Inserito il 23/05/2006 alle: 19:39:37
Grazie a tutti. Credo che farò il primo tagliando affinchè sia fatta una verifica generale dei serraggi, sostituzione del primo olio e filtri . Dopo però andrò ad "orecchio" fino ai 30/40 mila. Buoni km a tutti!!!!!
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.