quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/06/2014 11:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve e grazie per il riscontro. Come spiegavo l'inclinazione dipende proprio dalla scelta di planimetria: avendo il garage in coda, tutti i mobili e vari accessori quali frigo grande, stufa truma, lavello e piano cottura, sono stati collocati sul lato destro mentre sul lato sx ci sono bagno e dinette. La differenza è di circa 3/4 cm e se lo volessi bilanciare aggiungendo peso probabilmente dovrei sovraccaricarlo di almeno 300/400 kg. cosa che non mi sembra assolutamente ne utile ne conveniente. Sto cercando soluzioni economiche ed affidabili - ovviamente, inserendo una coppia di valvole regolatrici di pressione, una a dx e l'altra a sx, potrei risolvere ma la spesa sarebbe veramente proibitiva (circa 600 euro).
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 03/06/2014 13:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Marcello, il meccanico mi ha detto che il modello montato sul mio VR è quello con un'unica valvola: in pratica lavora con un unico sensore che agisce sulla distanza dell'asse. Comunque per scrupolo cerco su Roma una assistenza WABCO visto che il sistema ECAS è di loro progetto. Sono andato anche presso una officina IVECO, ma loro fanno presto: gli lasci un 1000/1500 euri e risolvono il problema! Oggettivamente credo si possa risolvere con molto meno anche alla luce del fatto che in marcia il camper va benissimo; solamente in sosta è leggermente inclinato. E' più un fattore ESTETICO che altro. Ancora grazie, comunque posterò l'eventuale soluzione. Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]
quote:Risposta al messaggio di Max-R inserito in data 04/06/2014 15:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho la ECAS al post. ma te sul cruscotto hai 3 tasti per alzare e abbassare il post. ? se è così, devi per forza avere due sensori. alt max e min. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 05/06/2014 06:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, il sistema è quello originale WABCO (ECAS) ed è provvisto di 2 tasti sul cruscotto, uno per il sollevamento e l'altro per l'abbassamento; a prescindere da questi, alla velocità di 20 km/h l'impianto và in automatico in autolivellamento. Il sensore a cui faccio riferimento è quello che determina la distanza tra piano di carico ed assale posteriorie: ovviamente regola il minimo ed il massimo rispetto al carico. Quello che cerco io è di capire come posso livellare la sospensione dx rispetto alla sx: il VR, come spiegavo è leggermente inclinato sulla dx quando è fermo mentre in marcia non manifesta nessun problema. Pensavo che spessorando la sospensione dx (sotto il tampone del cuscinetto dx) avrei raggiunto il livellamento dx/sx in realtà, resta comunque sbilanciato di 3 cm circa, cioè mantiene comunque proporzionale la differenza in altezza ad eguale pressione di carico delle sospensioni. Oggettivamente basterebbe, se fosse possibile, tarare diversamente il carico delle sospensioni, tipo 2,5 atm a sx e 3 atm a dx in maniera che resti sempre proporzionale nel carico scarico automatico, ma per come è strutturato l'impianto, non pare possibile. Il tutto sembrerebbe comunque controllato da una centralina ECU: qualcuno saprebbe spiegarmi a cosa serve? Scusate l'ignoranza ma la tuttologia è la scienza degli stolti. Grazie mille Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/06/2014 10:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, nel fine settimana controllo e poi ti faccio sapere. Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 05/06/2014 12:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marcello per le utili info; visto che "ci capisci" sapresti dirmi se, secondo te, la correzione che dovrei fare si potrebbe effettuare intervenendo sul controllo dati della centralina ECU anzichè meccanicamente sulle sospensioni? P.S. il "ci capisci" è perchè ho capito che ci capisci davvero; non come me che,come avrai capito, sono assolutamente ignorante in materia, brancolando nel buoi più totale. Grazier ancora. Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/06/2014 16:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io opterei per una prova semplice Intercettare i due tubi che vanno alle sospensioni Tagliare e montare 2 rubinetti a sfera che verranno chiusi[;)] Trovare alimentazione 12 volt del sistema ed interromperla con interruttore PROVARE su strada e vedrete quanto MEGLIO funziona senza nessun intervento automatico. E' una sistema che può tornare con poco all'automatico precedente! Franco Se sarete soddisfatti si potranno montare due elettrovalvole al posto dei rubinetti manuali[^]