quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 05/05/2011 09:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vorrei portarti la mia esperienza ed il mio pensiero. sono vent'anni che giro in camper e ne ho cambiati 4. 1) gli assetti di oggi ci sono perche' esistono motorizzazioni potenti e nello stesso tempo non c'e camper ( in ordine di matrcia) che rimanga nei 35 ql. 2)le sospensioni servono a secondo se si ha il garage o il portamoto. (si presume ci sia quindi un carico pesante sul posteriore) 3)ho montato le sospensioni ad aria solo nell'ultimo camper perche' e' un sprinter 313 ( sembrava di essere in gondola). ma ti confesso che mi sono trovato meglio con le balestre adeguatamente centinate. 4) ti confesso che , compreso amici, spendono cifre esorbitanti per accessori che servono a Calimero ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/05/2011 10:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende chi ti lavora le balestre e quali valutazioni sono state prese in considerazione. sul mio doral 115 le ho usate per 7 anni e quando l'ho venduto erano ancora efficenti. per eseguire modifiche alle sospensioni occorre valutare attentamente le eventuali situazioni di peso ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 14/05/2011 13:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ma nutro qualche dubbio. Se le balestre originali del mezzo col tempo perdono diciamo così il loro "vigore", ricentinandole di certo non cambierai la caratteristica del metallo usato, quindi col tempo sono destinate a tornare come prima. Se invece, aggiungi un foglio o cambi la balestra con una nuova o di caratteristiche diverse allora il discorso cambia e hai perfettamente ragione.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/05/2011 18:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [B)] Ciao Gianfranco