CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

sospensioni ad aria

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
mass59
mass59
27/12/2008 41
Inserito il 08/02/2009 alle: 19:48:07
salve possiedo un laika x 700 e vorrei montare le sospensioni ad aria vorrei qualche consiglio quanto si spende e chi potrebbe istallarle io abito nella provincia di roma saluti massimo.
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 09/02/2009 alle: 22:55:17
Hai fatto una domanda da 1000 punti,l'argomento è stato dibatutto ampiamente e più volte sul forum,personalmente,prima di risponderti,avrei una domanda da farti,guardi alla qualità ed alla resa di quello che compri o privilegi il prezzo? ,può sembrare una domanda banale ma la tua risposta è importante. Ciao
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/02/2009 alle: 12:58:57
Se ti interessa ho trovato le Al-Ko a 400 euro, comunque troverai sempre pareri discordanti sugli air top, saluti.
tommychan
tommychan
21/03/2008 481
Inserito il 10/02/2009 alle: 13:24:40
quote:Originally posted by Reludwig
Se ti interessa ho trovato le Al-Ko a 400 euro, comunque troverai sempre pareri discordanti sugli air top, saluti. >
> HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE CREANO PROBLEMI AL TELAIO (S.B.688 FORD 137 CV).
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/02/2009 alle: 13:35:45
quote:Originally posted by tommychan HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE CREANO PROBLEMI AL TELAIO (S.B.688 FORD 137 CV). >
> Non ti sò dire, io ho un Ducato e mi hanno consigliato quelle, anche perchè vanno sulla balestra e per questo mi piace di più, dopo ce ne saranno di migliori come le goldsmitt ma non sò quanto costano, saluti.
tommychan
tommychan
21/03/2008 481
Inserito il 10/02/2009 alle: 13:57:47
quote:Originally posted by tommychan HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE CREANO PROBLEMI AL TELAIO (S.B.688 FORD 137 CV). >
> Non ti sò dire, io ho un Ducato e mi hanno consigliato quelle, anche perchè vanno sulla balestra e per questo mi piace di più, dopo ce ne saranno di migliori come le goldsmitt ma non sò quanto costano, saluti.
>
> sulla balestra ???
macap
macap
13/05/2007 1376
Inserito il 10/02/2009 alle: 15:29:19
Se ti interessa ho trovato le Al-Ko a 400 euro, comunque troverai sempre pareri discordanti sugli air top, saluti. >
> mi puoi dire dove? anche in privato grazie
cinghi
cinghi
28/07/2006 95
Inserito il 10/02/2009 alle: 16:07:44
per Reludwig,ciao mi puoi indicare dove le trovi a quel prezzo?mille grazie
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 10/02/2009 alle: 22:03:51
io le ho montate da subito,e le avevo anche sul precedente camper,non le ritengo indispensabili,ma danno un buon contributo all'asse posteriore,che altrimenti starebbe SEDUTO,per i prezzi fatti un giro sulla pontina,io li ho montati dal concessionario dove ho comprato il camper,qullo che posso diri e' che se non sei un bel meccanico,fatteli installare da chi e' del mestiere,personalmente non mi honno piegato il telaio sia nel camper precedente che su questo,quindi poddarsi che chi ha uvuto problemi o e fortunato,o se li e' montati da solo facendo poca attenzione,oppure pessa a KAMIKAZE su strade fortemente sconnesse...ciao...
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/02/2009 alle: 12:33:53
@ cinghi @ macap vi ho risposto in privato, ciao
tommychan
tommychan
21/03/2008 481
Inserito il 11/02/2009 alle: 13:24:30
@ cinghi @ macap vi ho risposto in privato, ciao >
> puoi mandare anche a me dove trovarle ???grazie
macap
macap
13/05/2007 1376
Inserito il 11/02/2009 alle: 17:52:56
@ cinghi @ macap vi ho risposto in privato, ciao >
> non ho ricevuto nulla se puoi a kriscapo@gmail.it grazie
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 11/02/2009 alle: 19:27:19
ho montato da poco le alko su ducato x250 e mi sembra ci sia un netto miglioramento le trovi montate e tutto da camper magenta a ....vedi sito € 430 ciao pepi
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:08:11
quote:Originally posted by macap non ho ricevuto nulla se puoi a kriscapo@gmail.it grazie >
> Ti ho rimandato la mail ma non sò se ti è arrivata... @Pepinoid="blue">, sul sito non mi sembra che 432 euro montate...ma da spedire con 15 euro, comunque sia io dalle Marche non mi conveniva sicuro partire per Milano! Saluti.
nemo family
nemo family
rating

23/05/2008 4628
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:33:42
che differenza c'è tra le AL-KO e le top drive system? buona serata... giorgio
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:42:25
Le Al-ko vanno montate sulla balestra al posto del tampone fine corsa e possono essere omologate, le Top Drive System vanno sull'assale a fianco delle balestre e non credo si possono omologare sul libretto ma questo non credo porti a conseguenze... cmq ho sentito che davano problemi ma non sò quali, saluti.

Modificato da Reludwig il 11/02/2009 alle 21:43:40
nemo family
nemo family
rating

23/05/2008 4628
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:50:23
Le Al-ko vanno montate sulla balestra al posto del tampone fine corsa e possono essere omologate, le Top Drive System vanno sull'assale a fianco delle balestre e non credo si possono omologare sul libretto ma questo non credo porti a conseguenze... cmq ho sentito che davano problemi ma non sò quali, saluti. >
> quando ho ritirato il mezzo (usato) con le top montate mi anno dato 2 tamponi in un sacchetto[}:)]....che dici devo preoccuparmi?[;)] sono montate sull'assale come dici tu gonfiate a 2.5(sb 677tc)e quando sorpasso o vengo sorpassato sento che scoda(hai presente quando hai l'impressione che sei su del ghiaccio)... e normale tutto ciò ? giorgio
D612
D612
08/10/2008 472
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:57:12
Ma montando le sospensioni ad aria non si rischia di perdere qualcosa dal punto di vista Assicurazione Responsabilità Civile? Ovvero, toccandoci, non è che ci sottoponiamo a qualche brutta rivalsa in caso di grave incidente? Grazie per le eventuali delucidazioni anche su questo punto, ciao a tutti.
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 11/02/2009 alle: 22:42:14
Le sospensioni ad aria non sono tutte eguali,esiste una categoria più economica,che comprende almeno due o tre marche, ed una categoria molto più costosa, che ne comprende due, che hanno nomi differenti ma sono poi la stessa cosa. Quando andiamo a scegliere una sospensione dobbiamo essere ben consapevoli di quello che acquistiamo,con questo non voglio dire che la categoria economica non funzioni o che sia mal costruita,me ne guardo bene,diciamo che quelle di fascia più alta funzionano molto meglio. E' opportuno notare che quelle di fascia più alta vengono fornite con compressore dedicato e gruppo manometrico che ne permette l'uso in marcia ed è propio su questo che vorrei richiamare l'attenzione di tutti. Qualsiasi marca abbiate scelto è basilare che possiate gestire la pressione delle sospensioni durante la marcia,non è pensabile che la pressione che va bene in autostrada possa andare bene su una nazionale o su una provinciale,sempre restando in ambito autostradale possiamo incontrare forti venti laterali e,di conseguenza,aver bisogno di indurire le sospensioni per poi addolcirle quando il vento cessa e questo non è possibile se non siamo dotati di compressore autonomo. I manometri devono essere montati davanti al guidatore in posizione tale da permettere,in qualsiasi momento ed in assoluta sicurezza,l'operazione di gonfiaggio e sgonfiaggio,chiunque abbia i manometri montati sotto il sedile,o altrove,sfrutta la potenzialità delle sospensioni al 50%. La pressione massima di esercizio deve essere dichiarata dal costruttore,normalmente si aggira tra 6 ed 8 atm a seconda del tipo e della qualità; la pressione d'uso è quella che attenua o elimina l'effetto schiaffo in autostrada,per le altre strade è buona cosa ridurla a vantaggio del confort di marcia. Chiunque monti le sospensioni per rimediare una balestra ormai piatta commette un'errore,sarebbe utile ricentinare la balestra e poi montare le sospensioni,aggiungere un foglio vuol dire alzare ilpost. ed indurirlo a scapito del confort. I nostri mezzi sono costruiti per una certa portata e con l'ottica del trasporto leggero,ne consegue che dovrebbero passare una parte della loro vita carichi ed una parte da scarichi,nel nostro caso sono sempre o carichi o stracarichi,ecco perchè le sospensioni dovrebbero essere installate come prima cosa. Un'ultima cosa,quando lasciate il mezzo fermo per lunghi periodi abbiate l'accortezza di gonfiare le sosp. fin quasi al massimo,questo alleggerirà il peso sulla balestra prolungandone la vita.
id="right">
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8122
Inserito il 12/02/2009 alle: 14:45:37
Chi ne ha neccessità ,mi scriva in pr..to A quanto detto sopra[;)] Specificare modello e anno!! Ciao Franco
azzurrolife
azzurrolife
04/11/2006 678
Inserito il 12/02/2009 alle: 15:17:00
Salve, io ho preso un camper usato 4 anni fà....un camper su DUCATO 10TD del 1990. Già c'erano montate le sospensioni AL-KO ... non ho mai capito quent'è la pressione giusta e per non sbagliare le metto a 2 atm, SBAGLIO? In ogni caso il mezzo lo sento più agile..anche se è sempre un pò seduto dietro....inoltre noto che le balestre sono piatte se non gonfio le sospensioni ..e quando le porto a 2 atm diventano un pò curve. In questi giorni ce n'è una che perde la pressione...un meccanico mi ha detto che debbo cambiare il manometro...prezzo fra manometro e mano d'opera 180 euro!!e da buon "ETNEO"* ho detto: MIZZECA!!!...io testa dura ho provato a fare da me..alla fine ho smontato gli attacchi, rimesso il teflon...e alla fine tutto sistematooooo...spesa? nulla..il teflon lo avevo! ahaha Con noi camperisti tendono tutti ad approfittarsene...ma stavolta l'ho vinta io! [:D][:D] Accetto suggerimenti... grazieeee Salvoid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">

Modificato da azzurrolife il 12/02/2009 alle 15:20:54
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.