quote:Originally posted by alepan> Ascolta, tu con i soldi puoi farci quello che vuoi, ma un consiglio devi accettarlo da chi in camper ci và da oltre 30 anni ed ha lavorato alla FIAT per 6, che telaio monta il tuo camper ? quanto pesa ?? in attesa ti saluto cordialmente. ARMANDO
quindi da quello che ho capito anche tra di voi c'é chi consiglia e c'é chi sconsiglia l'acquisto di tali sospensioni? >
quote:Originally posted by YUMA58>
quote:Originally posted by alepan> Io personalmente per sopperire al peso eccessivo del camper consiglio vivamente di intervenire sulle balestre e ammortizzatori, solo cosi non viene snaturato il lavoro delle sospensioni. Purtroppo molti concessionari consigliano (a torto...) di montare i soffietti ad aria, niente di + sbagliato!!! specialmente se invece del telaio con longaroni si ha uno scatolato, e la maggioranza dei camper in circolazione è proprio con telai scatolati. Lo SPRINTER MERCEDES è quello che ha lo scatolato + leggero, tantè che la MERCEDES diffida tutti quelli che modificano le sospensioni con dei soffietti ad aria. I soffietti ad aria servono ad aiutare le balestre, ma solo questo, non potranno mai sostituire il loro lavoro. Le balestre lavorano ad arco su due punti lontani tra di loro ed hanno dei rinforzi notevoli allo scatolato, ora se noi mettiamo i famosi soffietti al centro e cerchiamo di alzare il camper gonfiandoli + del normale, succede che escludiamo le balestre dal loro lavoro e facciamo lavorare solo i soffietti. Alla prima insaccata si potrebbe svirgolare lo scatolato sia del DUCATO CHE DEL MERCEDES. salutoni armando ARMANDO
quindi da quello che ho capito anche tra di voi c'é chi consiglia e c'é chi sconsiglia l'acquisto di tali sospensioni? >
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quote:Originally posted by alepan> NO assolutammente, non ti preoccupare, salutoni.
ooookey, adesso é tutto + chiaro. Yuma58, ma ti sei alterato? >
quote:Originally posted by Alex63> I valori di pressione dipendono dall'allestimento. Nel mio mezzo il limitatore ferma la pressione massima a circa 2,8 Bar e la min è 0,5. Ci sono 2 manometri con relative valvole per gonfiaggio e sgonfiaggio a fianco del sedile guida. La presenza delle molle ad aria è anche annotata sulla carta di circolazione. Ciao
Ciao Claudio. Sarebbe interessante sapere quali sono i valori massimi di pressione previsti dalla FIAT. Hai dei manometri su cui leggerli o magari sono scritti sul libretto del camper visto che sono omologati ? Grazie Alessandro >