Inserito il 08/07/2014 alle: 12:31:35
Ciao, ti parlo per esperienza personale in quanto ho lo stesso camper, e ti posso solo dire che sono supe soddisfatto, unica vera pecca sono le sospenzioni.
L'ho preso usato, ma era praticamente nuovo, e essendo tutto di serie alle rpime uscite mi resi conto che era impossibile viaggiare con una macchina che non ha sospenzioni.
Questo perchè, in laika solo per questo modello h710 hanno montato un passo 3,9 contro i 4,10 di tutte le piante compreso il piccolo h680, puntroppo allungare il passo non era possibile in quanto capita sotto la porta d'ingresso.
Questo te lo dico e te lo confermo in quanto scrissi direttamente alla al-ko, mi chiesero il cod. telaio fiat laika e al-ko e da li controllarono il tutto, anzi mi informarono acnhe sulla data di traspformazione al-ko, cioè quando la laika invio lo scudato fiat per la trasformazione.
Il grosso problema che al posteriore è montata una barra di torsione per 18q, nela caso di passo corto e pesi oltre lo sbalzo, porta bici, gavone nautico, non regge, quindi montare soffietti o altre cosa, sono tutti palliativi.
Io ho risolto cosi, dietro consiglio al-ko, il quale mi mise anche in contatto in zona marche con loro officina:
1) sostituzione barra di torsione con una da 22q
2) sostituzione degli ammortizzatori posteriori con quelli modificati piu lunghi e performnanti
3) aggiunta di soffietti ad aria con relativo kit compressore compreso.
4) cosa che nessuno fa, ma molto molto importante, ingrassaggio ponte posteriore ogni 6.000km o una volta l'anno, non costa nulla ma si sente la diffrerenza.
All'anteriore ho montato ammortizzatori rinforzati, non ricordo se Fiat o Goldsmith, ma davanti sei tranquillo, non sono affatto a fine corsa, se lo sono controlla che non siano scoppiati o perso olio.
Ora devo solo dire grandi soddisfazioni, in tutte le situazioni, anche nelle autostrade polacche dove ogni 500 mt trovi una giuntura, oltre alla grande comodita di alzare o abbassare la coda in ogni situazione.
Tieni presente che io ho 2 serbatoi delle chiare e 2 serbatoi delle grigie, uno per la cucina e uno per bagno e doccia, oltre al nautioco, portabici 4 posti, di peso ne ho eccome, ma ripeto tutto un altro viaggiare.
Unica cosa negativa il costo totale, oltre 4.000€.....[:(][:(][:(][:(][:(]
Questo problema lo ritrovi in tutte le meccaniche al-ko passo corco con sbalzi posteriori molto pronunciati, sono problemi legati a particolari vincoli costruttivi, la cosa migliore sarebbe un passo 4 4,10 su un camper max 7,5, i pesi sono meglio distribuiti e le sospenzioni non sono al fine corsa.
Per qualsiais info chiedi pure.
Ciao.