In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2019 alle 10:07:05Il mio ha 20 anni e 140 mila KM .. ma forse non chiedevi a me ;)
Le bombolette ripara e gonfia, sono la soluzione più economica, poi però se non funzionano bene, li butti. Ma se come hai detto, viaggiando sgonfi non hai problemi, vai sgonfio, in fin dei conti hanno la funzione, forsemeglio, di un normale tampone, 2 ammortizzatori nuovi sono sempre un buon aiuto ad un mezzo pesante dietro, come un camper, non dici quanti km ha fatto il mezzo, ma senza svenarsi basta anche roba economica o gli originali.
In risposta al messaggio di GiaSalv del 19/09/2019 alle 14:42:50Grazie ragazzi per gli interventi, ma forse non mi sono spiegato bene, sto in questo momento viaggiando senza nulla perchè i soffioni nel posteriore mi facevano un rumore assurdo (legato al fatto che erano sgonfi, motivo per cui mi sono accorto del problema ). Ma al di là, forse a questo punto valuto la soluzione delle molle compensatrici come dite voi....
Salve sono possessore da poco di un Adria Coral 670dk su meccanica Ducato 2.8 idtd. Mi sono accorto da qualche gg il mancato funzionamento/rottura dei soffioni pneumatici posteriori (controllati smontati ed immersi in unabacinella con acqua). Mi chiedevo quale fosse la soluzione più economica per un ripristino ottimale della sospensione posteriore, cioè valutare se sostituire le balestre (quindi lasciare la sospensione come da origine) montare nuovamente nuove sospensioni ad aria (che però reputo a mio parere molto onerose con relativi giudizi prò e contro dei colleghi sull'efficacia stessa) oppure sostituire gli ammortizzatori (originali) con qualcosa di più efficace. Soprattutto però, secondo la vostra esperienza se posso momentaneamente utilizzare il camper in queste condizioni (cioè senza sospensioni pneumatiche) non nascondo di aver già fatto qualche uscita e di non aver riscontrato particolari problematiche. Grazie a tutti anticipatamente!!
In risposta al messaggio di GiaSalv del 19/09/2019 alle 14:42:50Tanto per aggiornarvi.... Detto fatto, ho trovato le molle rinforzate al costo di €165,00 su ebay, il venditore mi a garantito la specificità sul mio mezzo, con una ottima affidabilità. Sicuramente non saranno regolabili come i soffioni ma anche il costo e la durata credo siano migliori...le prendo subito!!
Salve sono possessore da poco di un Adria Coral 670dk su meccanica Ducato 2.8 idtd. Mi sono accorto da qualche gg il mancato funzionamento/rottura dei soffioni pneumatici posteriori (controllati smontati ed immersi in unabacinella con acqua). Mi chiedevo quale fosse la soluzione più economica per un ripristino ottimale della sospensione posteriore, cioè valutare se sostituire le balestre (quindi lasciare la sospensione come da origine) montare nuovamente nuove sospensioni ad aria (che però reputo a mio parere molto onerose con relativi giudizi prò e contro dei colleghi sull'efficacia stessa) oppure sostituire gli ammortizzatori (originali) con qualcosa di più efficace. Soprattutto però, secondo la vostra esperienza se posso momentaneamente utilizzare il camper in queste condizioni (cioè senza sospensioni pneumatiche) non nascondo di aver già fatto qualche uscita e di non aver riscontrato particolari problematiche. Grazie a tutti anticipatamente!!
In risposta al messaggio di GiaSalv del 20/09/2019 alle 17:55:01Ottimo! e' quello che penso di fare anche io ma ho due lavori da fare prima
Tanto per aggiornarvi.... Detto fatto, ho trovato le molle rinforzate al costo di €165,00 su ebay, il venditore mi a garantito la specificità sul mio mezzo, con una ottima affidabilità. Sicuramente non saranno regolabili come i soffioni ma anche il costo e la durata credo siano migliori...le prendo subito!!
In risposta al messaggio di GiaSalv del 20/09/2019 alle 15:41:44Scusa pensavo viaggiassi a soffietti sgonfi, non hai detto se avevi i tamponi o niente.
Grazie ragazzi per gli interventi, ma forse non mi sono spiegato bene, sto in questo momento viaggiando senza nulla perchè i soffioni nel posteriore mi facevano un rumore assurdo (legato al fatto che erano sgonfi, motivo per cui mi sono accorto del problema ). Ma al di là, forse a questo punto valuto la soluzione delle molle compensatrici come dite voi....
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2019 alle 22:45:15Dovrei risolvere quanto prima con le molle, ma come mai in queste condizioni potrebbe esser pericoloso per il telaio?
Scusa pensavo viaggiassi a soffietti sgonfi, non hai detto se avevi i tamponi o niente. Unico appunto è che è pericoloso per il telaio viaggiare senza tamponi di fine corsa.
In risposta al messaggio di fanton66 del 20/09/2019 alle 19:10:14Però a conti fatti costa di più con il rischio comunque che si snervino di nuovo....o almeno è ciò che mi viene da pensare
ma sistemi le sue balestre,poi se occore un foglio aggiuntivo. e vai sicuramente meglio-
In risposta al messaggio di GiaSalv del 21/09/2019 alle 00:11:56In assenza del tampone di fine corsa (che viene tolto per mettere i soffietti), i soffietti fanno anche la funzione del tampone, ma devono essere come minimo a 0,5bar.
Dovrei risolvere quanto prima con le molle, ma come mai in queste condizioni potrebbe esser pericoloso per il telaio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GiaSalv del 21/09/2019 alle 00:11:56E' una eventualità rara, ma se la balestra va a pacco, in un dosso o buca, cunetta, e può succedere su strade che non si conoscono, e il camper, magari bello pesante, viaggia anche ad una certa velocità, è probabile storcere il longherone del telaio, ciò significa, buttare il camper.
Dovrei risolvere quanto prima con le molle, ma come mai in queste condizioni potrebbe esser pericoloso per il telaio?
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2019 alle 12:55:46Assolutamente d'accordo, però voglio dire, se ha le balestre e gli ammortizzatori che fanno la funzione della sospensione , come farebbe a piegarsi il longheroni?
E' una eventualità rara, ma se la balestra va a pacco, in un dosso o buca, cunetta, e può succedere su strade che non si conoscono, e il camper, magari bello pesante, viaggia anche ad una certa velocità, è probabilestorcere il longherone del telaio, ciò significa, buttare il camper. Tra l' altro, proprio sul ducato sono importanti, hanno una funzione di ammortizzazione progressiva, se li hanno messi si vede che servono ...diciamo che piuttosto di niente sarebbe stato meglio lasciare i soffietti sgonfi, ma sarebbe sempre una cosa a rischio .
https://www.ebay.it/itm/KIT-4-M...
In risposta al messaggio di GiaSalv del 28/09/2019 alle 17:33:50Se l assale sale tanto da andare a sbattere violentemente contro il telaio potrebbe piegarlo, oppure potrebbe comprimersi tutto l ammortizzatore a fine corsa , esplodere o piegare, strappare gli attacchi dal telaio e assale.
Assolutamente d'accordo, però voglio dire, se ha le balestre e gli ammortizzatori che fanno la funzione della sospensione , come farebbe a piegarsi il longheroni? Mi viene da pensare che poteva piegarsi prima a soffioni sgonfi visto che sentivo su ogni buca dei colpi secchi... al limite mi viene da pensare che potrebbe spezzarsi qualche balestra...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GiaSalv del 28/09/2019 alle 17:43:35Però, montando quelle molle aggiuntive devi comunque rimettere i tamponi di fine corsa originali.
Comunque queste sono le sospensioni che sto installando :
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2019 alle 18:32:10Perfetto, grazie
Però, montando quelle molle aggiuntive devi comunque rimettere i tamponi di fine corsa originali. Una molla sta davanti e una dietro al tampone, dovrebbe essere così.