In risposta al messaggio di Relax del 09/11/2018 alle 15:25:40Le ALKO sono disponibili per il Ducato X290 (anche dotato di ESP), Adria le monta di serie su alcuni modelli.
Prima provalo me lo hanno detto anche a me (anch'io camper nuovo con scooter al seguito), ma con telaio allargato, anche senza gemellate si viaggia bene. Inoltre non credo che siano ancora disponibili, le ALKO per il nuovo modello di Ducato o Citroen.. Ma se mi sbaglio mi corigerete
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2018 alle 14:07:01Credo di essere arrivato alla convinzione che le balestre utilizzate sul Ducato camper sono piú robuste (o arcuate) di quelle utilizzate sul Ducato furgone, perchè non ho trovato assolutamente corrispondenza con le altezze.
Anch'io leggendo Nanonet mi sono posto la stessa domanda. L'unica risposta possibile che penso di essermi dato (casomai sbaglio) è che nei furgonati ci siano balestre diverse e meno adatte al peso che negli autotelai da trasformazione.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 16:01:34E quindi ?
Credo di essere arrivato alla convinzione che le balestre utilizzate sul Ducato camper sono piú robuste (o arcuate) di quelle utilizzate sul Ducato furgone, perchè non ho trovato assolutamente corrispondenza con le altezze.Ecco un confronto con foto scattate da me, nonostante amo parabola, tv e lucine, quando scelgo un camper prima di tutto mi ci sdraio sotto per valutare lo chassis, sospensioni, impianti ecc, e dopo qualche ora in cui ho pulito il pavimento con i vestiti, passo alla cellula. Questa la balestra del mio (ex) Adria Compact SL da nuovo, Ducato X290 Light, lungo 660cm, passo 345, sbalzo 215, peso in ordine di marcia 2850kg. Non ho foto, ma con garage carico e mezzo sui 3400kg il tampone non era ancora a contatto (luce di circa 1.5cm) Questa è la foto di un furgonato Carado Vlow V600, Ducato X290 Light, lungo 599cm, passo 403cm, sbalzo 96cm, peso in ordine di marcia 2750kg. L'esempio è di un Carado perchè ho le foto, ma la stessa identica situazione l'ho vista personalmente su Hymercar Grand Canyon, Malibu 600 DB... e via discorrendo su altri analoghi furgonati su Ducato Light lungo 599 e peso analogo. Come potete vedere, il tampone è già a finecorsa. Purtroppo non ho avuto modo di guardare le balestre di furgonati su Ducato lungo 549cm o 499cm, ma in salone ho visto l'Hymercar Ayers Rock con le ruote belle schiacciate dentro ai parafanghi posteriori, per cui almeno sui furgonati 540 credo che siamo ugualmente sui tamponi. E parlo di mezzi nuovi in salone, quindi del tutti scarichi. Per contro, in salone, su tutti i Ducato allestiti camper classico (generalmente lunghi, passo 403cm e sbalzi... notevoli), ho sempre visto molta luce nei tamponi posteriori, per intenderci, tipo la foto dell'Adria che ho postato all'inizio. Questo è ció che ho visto, traete le vostre impressioni Per aggiungere argomento di confronto, un paio di giorni fa, nell'attesa del mio camper in officina per montare qualche accessorio, ho avuto tutto il tempo di gironzolare nel salone del mio conce (che notoriamente sui 4 piani espone... centinaia di mezzi), e divertirmi a togliermi qualche curiosità. Ad esempio riguardo alle altezze delle sospensioni anteriori delle varie tipologie di mezzi, metro alla mano, ecco qualche dato, che forse demolisce qualche consolidata convinzione. Ducato X290 camper profilato Light con ruote 16 Ducato X290 camper furgonato Light con ruote 16 Ducato X290 camper profilato Light con ruote 15 Ducato X290 camper furgonato Light con ruote 15 Come vedete, l'altezza da terra, presa in tutti dallo stesso punto della carrozzeria, è ovviamente differente, ma ad esempio, con le stesse ruote, in genere il Ducato furgonato è piú basso di circa 2/3cm rispetto al Ducato camper classico. Ecco che ad esempio il Ducato camper classico con le ruote da 15, dista da terra come il Ducato furgonato con le ruote da 16. Va da sè quindi che il tipo di Ducato piú alto da terra è l'allestimento camper classico con ruote da 16 (30.5cm). Mentre il piú basso è il Ducato furgone con le ruite da 15 (25.5cm). D'altronde se ci fate caso, i mezzi in circolazione hanno questo aspetto, ad esempio io ho sempre notato che i furgonati con ruote da 15 hanno davvero poca luce da terra. Poi è chiaro che una gomma puó essere piú o meno gonfia di un'altra, il battistrada piú o meno spesso, ma ho misurato... molti mezzi, a parte un furgonato Vlow (Unlimited Edition...) con sospensioni anteriori un pó piú alte della media (circa 1cm), il resto è nella media che ho riportato Solo per chiacchierare sia chiaro, non sono nato imparato, non intervengo inventando ipotesi, ma preferisco prima documentarmi, per poi riflettere Ciao
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 16:07:34Quindi ho risposto a Tommaso e ad ex camionaro, ponendo un elemento di analisi, riguardo alla differenza del tipo di sospensioni tra Ducato camper e Ducato furgone.
E quindi ? La risposta, o l'analisi definitiva sul cosa comporta le differenze fra i vari mezzi...quale sarebbe ? Per aiutare a capire, cosa è diverso, cosa è dimensionato differentemente, cosa è caricato diversamente... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 16:15:03No,
Quindi ho risposto a Tommaso e ad ex camionaro, ponendo un elemento di analisi, riguardo alla differenza del tipo di sospensioni tra Ducato camper e Ducato furgone. La risposta definitiva io non ce l'ho, tu hai qualche contributo da aggiungere?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 16:31:10Elementi di riflessione, già ho fatto una fatica boia a rilevare e relazionare, che per ora direi che puó bastare.
No, mi aspettavo, da Te, un'analisi con termini pratici di evidenti differenze, oltre alle utilissime misure, sei solito fornire informazioni tecniche in merito a TUTTE le Tue valutazioni, se differenze ci sono...da cosa derivano ? Non credo siano casi. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 17:06:25Peccato,
Elementi di riflessione, già ho fatto una fatica boia a rilevare e relazionare, che per ora direi che puó bastare. Per dire che asterix 56 probabilmente non avrà bisogno di sospensioni aggiuntive
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 17:18:06Per ora solo "topo da concessionario", ma "anomalo" dato che ho analizzato caratteristiche tecniche situate dal pavimento in giú, che in media interessano ad 1 acquirente su 50.
Peccato, mi, e ci hai abituato a completezza di info, come lunghezza molle, diametro spire e corda, numeri identificativi ricambi balestre...ecc ecc , che speravo di attingere info, a Gratis...senza dover far analisi, sumezzi vecchi, e cercare pezzi nuovi da comparare, e fare analisi sui materiali... Insomma...o fai il Tecnico fino in fondo, o fai l'azzeccagarbugli, il topo da concessionaria... col metro ! Anche un'analisi dei pesi per ruota, potresTi fare, la prossima volta, No ? Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 18:38:34Erano tutti dei 3500kg, alcuni erano dei 3300kg con estensione a 3500kg. A riguardo ho la convinzione che un 3300kg strutturalmente è identico ad un 3500kg.
Anche i furgonati presi in considerazione erano 35q? Perchè a volte sono 33q e il 35 solo opzionale. Secondo me ci sarebbe anche una logica a mettere balestre piu rigide o piu curve su un telaio da trasformazione chesu un furgonato perchè il furgonato non ha sbalzo mentre l autotelaio avrà circa 2m abbondanti di sbalzo e quindi è bene che la cosa stia piu alta da terra. Riguardo alla misura della altezza anteriore, mi aspetterei di trovare una altezza minore nel furgonato che nel semintegrale perchè nel furgonato c'è molto piu peso percentualmente sull avantreno, dovuto sia al passo lungo e alla assenza dello sbalzo che appesantendo a sbalzo dietro alleggerisce davanti. Questo, secondo me è anche il motivo per cui chi ha un furgonato non si lagna mai della trazione anteriore anche in situazioni sfavorevoli, proprio per il buon peso sulle ruote anteriori, contrariamete a semintegrali e MH che davanti sono sempre molto leggerini.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 18:37:58Si, OK,
Per ora solo topo da concessionario, ma anomalo dato che ho analizzato caratteristiche tecniche situate dal pavimento in giú, che in media interessano ad 1 acquirente su 50. intanto ho messo in saccoccia qualche dato importanterilevato in opera, che mi verrà certamente utile quando avró altre info da incrociare (dati tecnici precisi su molle e balestre). Chiamiamolo un uovo di Colombo che nessuno aveva ancora pensato di postare sul forum. Ma ripeto, non vorrei apoarire troppo serioso e tecnico, perchè dall'altra parte non farei mai a meno della mia parabola e della tv (e fino ad oggi qui sono l'unico a dichiararlo, perchè certe cose... non si devono direeeeee)... ma faccio anche splendide passeggiate, leggo libri, vado per musei... insomma, un fruitore di camper a 360°, non solamente 270°...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 18:38:34Osti...
Anche i furgonati presi in considerazione erano 35q? Perchè a volte sono 33q e il 35 solo opzionale. Secondo me ci sarebbe anche una logica a mettere balestre piu rigide o piu curve su un telaio da trasformazione chesu un furgonato perchè il furgonato non ha sbalzo mentre l autotelaio avrà circa 2m abbondanti di sbalzo e quindi è bene che la cosa stia piu alta da terra. Riguardo alla misura della altezza anteriore, mi aspetterei di trovare una altezza minore nel furgonato che nel semintegrale perchè nel furgonato c'è molto piu peso percentualmente sull avantreno, dovuto sia al passo lungo e alla assenza dello sbalzo che appesantendo a sbalzo dietro alleggerisce davanti. Questo, secondo me è anche il motivo per cui chi ha un furgonato non si lagna mai della trazione anteriore anche in situazioni sfavorevoli, proprio per il buon peso sulle ruote anteriori, contrariamete a semintegrali e MH che davanti sono sempre molto leggerini.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 19:53:12A meno di non aver necessità di un impianto frenante maggiorato & tutti i blabla..., se il camper non è sui tamponi, non vedo il motivo per sceglierlo Heavy...
Si, OK, dati strabilianti, ma...quindi la versione Camper Base, di Fiat, è la più alta, la più ben assettata....dici ? Quindi ? NON bisogna scegliere la versione Heavy ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 21:23:12Quindi...lo scegli Heavy solo se è sui tamponi...quindi arrivato al limite...da vuoto ?
A meno di non aver necessità di un impianto frenante maggiorato & tutti i blabla..., se il camper non è sui tamponi, non vedo il motivo per sceglierlo Heavy... Heavy è un'opzione che aggiunge dai 45kg agli 80kg alla massa omologabile, per cui in caso di massa totale entro i 3500kg, è bene valutare pro e contro.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 19:56:03Io lo ho avuto (purtroppo si fanno errori) un MH, 1800kg davanti e 2200kg dietro quindi davanti sempre troppo leggero.
Osti... che i MH siano scarichi davanti... hai mai pesato un vetro anteriore di un MH ? Hai mai visto come, dopo pochi Km sembrino dei...rasaerba da prato inglese ? (con le ovvie differenze data...la trazione su erba verde bagnata....) !? Mah... Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 21:23:12Però, in un camper, che è come un camioncino SEMPRE a pieno carico o sovraccarico, direi che avere un impianto frenante maggiorato e sospensioni maggiorate è indispensabile e spesso neppure sufficente.
A meno di non aver necessità di un impianto frenante maggiorato & tutti i blabla..., se il camper non è sui tamponi, non vedo il motivo per sceglierlo Heavy... Heavy è un'opzione che aggiunge dai 45kg agli 80kg alla massa omologabile, per cui in caso di massa totale entro i 3500kg, è bene valutare pro e contro.
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In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2018 alle 16:01:34bell'analisi i furgonati sono piu bassi davanti rispetto ai profilati penso perchè i profilati hanno sbalzo maggiore che alleggerisce l'avantreno
Credo di essere arrivato alla convinzione che le balestre utilizzate sul Ducato camper sono piú robuste (o arcuate) di quelle utilizzate sul Ducato furgone, perchè non ho trovato assolutamente corrispondenza con le altezze.Ecco un confronto con foto scattate da me, nonostante amo parabola, tv e lucine, quando scelgo un camper prima di tutto mi ci sdraio sotto per valutare lo chassis, sospensioni, impianti ecc, e dopo qualche ora in cui ho pulito il pavimento con i vestiti, passo alla cellula. Questa la balestra del mio (ex) Adria Compact SL da nuovo, Ducato X290 Light, lungo 660cm, passo 345, sbalzo 215, peso in ordine di marcia 2850kg. Non ho foto, ma con garage carico e mezzo sui 3400kg il tampone non era ancora a contatto (luce di circa 1.5cm) Questa è la foto di un furgonato Carado Vlow V600, Ducato X290 Light, lungo 599cm, passo 403cm, sbalzo 96cm, peso in ordine di marcia 2750kg. L'esempio è di un Carado perchè ho le foto, ma la stessa identica situazione l'ho vista personalmente su Hymercar Grand Canyon, Malibu 600 DB... e via discorrendo su altri analoghi furgonati su Ducato Light lungo 599 e peso analogo. Come potete vedere, il tampone è già a finecorsa. Purtroppo non ho avuto modo di guardare le balestre di furgonati su Ducato lungo 549cm o 499cm, ma in salone ho visto l'Hymercar Ayers Rock con le ruote belle schiacciate dentro ai parafanghi posteriori, per cui almeno sui furgonati 540 credo che siamo ugualmente sui tamponi. E parlo di mezzi nuovi in salone, quindi del tutti scarichi. Per contro, in salone, su tutti i Ducato allestiti camper classico (generalmente lunghi, passo 403cm e sbalzi... notevoli), ho sempre visto molta luce nei tamponi posteriori, per intenderci, tipo la foto dell'Adria che ho postato all'inizio. Questo è ció che ho visto, traete le vostre impressioni Per aggiungere argomento di confronto, un paio di giorni fa, nell'attesa del mio camper in officina per montare qualche accessorio, ho avuto tutto il tempo di gironzolare nel salone del mio conce (che notoriamente sui 4 piani espone... centinaia di mezzi), e divertirmi a togliermi qualche curiosità. Ad esempio riguardo alle altezze delle sospensioni anteriori delle varie tipologie di mezzi, metro alla mano, ecco qualche dato, che forse demolisce qualche consolidata convinzione. Ducato X290 camper profilato Light con ruote 16 Ducato X290 camper furgonato Light con ruote 16 Ducato X290 camper profilato Light con ruote 15 Ducato X290 camper furgonato Light con ruote 15 Come vedete, l'altezza da terra, presa in tutti dallo stesso punto della carrozzeria, è ovviamente differente, ma ad esempio, con le stesse ruote, in genere il Ducato furgonato è piú basso di circa 2/3cm rispetto al Ducato camper classico. Ecco che ad esempio il Ducato camper classico con le ruote da 15, dista da terra come il Ducato furgonato con le ruote da 16. Va da sè quindi che il tipo di Ducato piú alto da terra è l'allestimento camper classico con ruote da 16 (30.5cm). Mentre il piú basso è il Ducato furgone con le ruite da 15 (25.5cm). D'altronde se ci fate caso, i mezzi in circolazione hanno questo aspetto, ad esempio io ho sempre notato che i furgonati con ruote da 15 hanno davvero poca luce da terra. Poi è chiaro che una gomma puó essere piú o meno gonfia di un'altra, il battistrada piú o meno spesso, ma ho misurato... molti mezzi, a parte un furgonato Vlow (Unlimited Edition...) con sospensioni anteriori un pó piú alte della media (circa 1cm), il resto è nella media che ho riportato Solo per chiacchierare sia chiaro, non sono nato imparato, non intervengo inventando ipotesi, ma preferisco prima documentarmi, per poi riflettere Ciao
In risposta al messaggio di roblungh del 10/11/2018 alle 23:06:44In pratica i "tamponi" così come concepiti fanno un po quello che fanno i soffietti, solo che invece di essere pieni di aria sono pieni di gomma.
C'è un errore di fondo in tutte queste discussioni quelli che chiamate tamponi non sono assolutamente dei finecorsa ma parte integrante delle sospensioni tant'è che sono differenti (anche se simili per forma e dimensioni)per ogni tipo di allestimento .... se fossero dei finecorsa nell'attimo che andassero ad appoggiare (ad esempio in una buca avvallamento) il mezzo avrebbe un comportamento strano (probabilmente rimbalzerebbe come se fosse rigido) cosa che con questo tipo di sospensioni non succede. in effetti sulle caratteristiche tecniche fiat dichiara: sospensione ad assale rigido tubolare e molle a balestra paraboliche longitudinali, ammortizzatori telescopici, tamponi elastici laterali se fossero dei semplici finecorsa non penso sarebbero citati
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