In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/11/2018 alle 22:39:23Se un mezzo è sui tamponi lo si puó tenere anche cosí, oppure valutare i soffietti, oppure intervenire sulle balestre, e se il catalogo dell'allestitore lo prevede, valutare la versione Heavy.
Quindi...lo scegli Heavy solo se è sui tamponi...quindi arrivato al limite...da vuoto ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 22:53:48Assolutamente d'accordo, la versione Heavy 3500 è un ottimo compromesso, prevede già dischi maggiorati anteriori, mozzi maggiorati, balestre rinforzate ed aumenta il peso di 45kg.
Però, in un camper, che è come un camioncino SEMPRE a pieno carico o sovraccarico, direi che avere un impianto frenante maggiorato e sospensioni maggiorate è indispensabile e spesso neppure sufficente. Penso che quei 45kg di robustezza e sicurezza siano impiegati bene.
In risposta al messaggio di roblungh del 10/11/2018 alle 23:10:45È vero, Fiat dichiara che il tampone è parte integrante, e per il Maxi 4250 furgone, il tampone è posizionato addirittura piú in basso interponendo un distanziale. In questo caso è abbinato ad una doppia balestra, mezzo scarico.
bell'analisi i furgonati sono piu bassi davanti rispetto ai profilati penso perchè i profilati hanno sbalzo maggiore che alleggerisce l'avantreno poi ci sono anche diversi tipi di balestre questa è quella del mio nuovi Nevis 22 telaio light poco carico (fermo in garage)
In risposta al messaggio di alexf del 11/11/2018 alle 11:25:32Ciao Alex, confermi quanto vidi sul mio Adria che anche da carico (quasi 3500kg), passo corto e sbalzo lungo, tra tampone e balestra c'erano ancira 1/2 cm.
Buon giorno e buona domenicaa, ottimo lavoro Davide e buone argomentazioni. Si potrebbe quindi dedurre che le sospensioni della versione autocarro e con telaio camper queste siano volutamente e diversamente dimensionate.Al rigurado ho guardato il reparto sul mio nuovo Burstner lu ngo 7 mt. e passo da 4 quindi con sbalzo non esagerato, e i tamponi distavano circa 3 cm. Dalla balestra. Completamente carico e con scooter in garage questa distanza si è ridotta di un paio di cm. ma il mezzo non ha dato alcuna differenza nel confort e nella guida. Non so però questo tampone quanto si possa equiparare ad una tradizionale molla anche se, in meccanica, si usano proprio per questo. Nel Ducato ci sono anche delle balestre in composito delle quali però non ho mai letto pareri.
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2018 alle 10:46:02Dopo un po' mi sono perso, alla fine della fiera cosa consigliate per un furgonato 599, ta (fermo Tommaso, il portafoglio non consente un MB 4x4 aut come vorrei quindi vado di compromesso) no carichi particolari, uso normali con sterrati, pensavo ad un telaio light 3,5 con rinforzo balestra o meglio passare all'heavy, che tuttavia mi sono sembrati tutti alti dietro bassi davanti ?
Se un mezzo è sui tamponi lo si puó tenere anche cosí, oppure valutare i soffietti, oppure intervenire sulle balestre, e se il catalogo dell'allestitore lo prevede, valutare la versione Heavy.
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2018 alle 11:32:32Se non ricordo male, la prima serie della Mini Minor, quella degli anni 60, aveva le sospensioni realizzate con bracci che poggiavano su tamponi di gomma, che, quando cedevano, il mezzo si abbassava,
Ciao Alex, confermi quanto vidi sul mio Adria che anche da carico (quasi 3500kg), passo corto e sbalzo lungo, tra tampone e balestra c'erano ancira 1/2 cm. Non ho l'allergia ai tamponi che vanno a contatto, credo peróche un mezzo condotto sui tamponi sia troppo rigido e poco confortevole. Rimane comunque evidente la differenza di altezze tra le sospensioni del Ducato furgone dal Ducato versione autocarro. E qui non c'entrano sbalzi, passi o cose del genere
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 23:38:46No penso piuttosto che facciano lo stesso lavoro dei balestrini (o fogli ausiliari) di certi camion anche alcuni daily li avevano
In pratica i tamponi così come concepiti fanno un po quello che fanno i soffietti, solo che invece di essere pieni di aria sono pieni di gomma.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/11/2018 alle 12:14:35esatto era la mini 850 quella con i finestrini scorrevoli e la leva del cambio lunga...
Se non ricordo male, la prima serie della Mini Minor, quella degli anni 60, aveva le sospensioni realizzate con bracci che poggiavano su tamponi di gomma, che, quando cedevano, il mezzo si abbassava, poi furono sostituitedai sistemi con paraflu caricati e pressurizzati per fare l'altezza.... ma erano gli anni 60 poi 70.... ed erano Inglesi, e sappiamo quanto macchinosi e strani sappiano essere gli Inglesi in meccanica.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/11/2018 alle 11:39:13Alto dietro e basso davanti, chi piú chi meno, praticamente lo sono quasi tutti i camper allestiti su Ducato.
Dopo un po' mi sono perso, alla fine della fiera cosa consigliate per un furgonato 599, ta (fermo Tommaso, il portafoglio non consente un MB 4x4 aut come vorrei quindi vado di compromesso) no carichi particolari, uso normalicon sterrati, pensavo ad un telaio light 3,5 con rinforzo balestra o meglio passare all'heavy, che tuttavia mi sono sembrati tutti alti dietro bassi davanti ? Approfitto volentieri della vostra competenza per centrare bene l'acquisto, dargli fuoco dopo un mese mi dispiacerebbe..grazie in anticipo
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/11/2018 alle 11:39:13Secondo me se prendi un Heavy non sbagli in ogni caso.
Dopo un po' mi sono perso, alla fine della fiera cosa consigliate per un furgonato 599, ta (fermo Tommaso, il portafoglio non consente un MB 4x4 aut come vorrei quindi vado di compromesso) no carichi particolari, uso normalicon sterrati, pensavo ad un telaio light 3,5 con rinforzo balestra o meglio passare all'heavy, che tuttavia mi sono sembrati tutti alti dietro bassi davanti ? Approfitto volentieri della vostra competenza per centrare bene l'acquisto, dargli fuoco dopo un mese mi dispiacerebbe..grazie in anticipo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 15:38:08Si,
Secondo me se prendi un Heavy non sbagli in ogni caso. I furgonato sembrano piu leggeri, ma mica tanto. Se pesa meno è solo perchè con poco spazio ci si mette meno roba. Se prendi un Light e poi devi incominciare a spenderciper modificare le sospensioni, oltre alla rottura di scatole alla fine spedi piu che prendere l Heavy e aggiungi qua e la anche il peso aumenta e quei 45kg di differenza si assottigliano molto.
In risposta al messaggio di adl53 del 11/11/2018 alle 15:45:08Interessante, questo spiega tutto.
Sul Training Academy del Ducato 250 che si trova facilmente in rete a pag 107 è riportato questo. che forse aiuta a far luce sul perchè c'è questa differenza tra il tampone e le balestre dei vari allestimenti.
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2018 alle 16:13:19Scusa...
Interessante, questo spiega tutto. Conosco il documento, ma non ricordavo del paragrafo balestre. Va detto che il documento è dell'X250, quando le doppie balestre erano piú diffuse. Con l'X290 la doppia balestra è utilizzatamolto meno. Comunque non credo che il concetto sia cambiato, per cui sembra evidente (leggendo i dati) che sui furgoni sia normale avere una balestra con freccia negativa (arcuata verso il basso), mentre sulle versioni camping car le balestre sono specifiche e con freccia positiva... ed anche di molto. Ecco spiegato allora il motivo per cui gli allestimenti camping car non sono mai sui tamponi, mentre i furgonati si. Mi permetto di riallegare la pagina dei dati balestre perchè sulla tua si legge male Per fare un esempio, il mio furgone Heavy 3500kg ha la balestra monolama, non è sui tamponi (almeno 3/4cm di luce) e la freccia è di certo positiva, ma non trovo riscontro nella lista. Probabilmente perchè come ho detto l'X290 ha introdotto nuove soluzioni per le sospensioni. Questo vale anche per le balestre camping car, ora sempre mono, mentre il documento le cita sempre doppie Ovviamente sempre per capire... se tra noi ci fosse uno dei progettisti del Ducato, sarebbe tutto piú semplice
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/11/2018 alle 18:18:41Stessa mia idea, i mezzi sotto devono avere il maggior spazio possibile da terra, meno problemi, e dire che ci sono costruttori che si dannano per ribassare il pianale
Vi ringrazio, ho da studiare parecchio...sicuramente mi interessa avere il mezzo il più alto possibile, essendo attratto sempre da cosa c'è più avanti (il terrore di mia moglie) e in certe parti del nord europa ne fai di strada così, soprattutto sterrati
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