In risposta al messaggio di roblungh del 11/11/2018 alle 17:37:27Ciao come ti trovi con la balestra in composito,anche io sto aspettando il camper nuovo con questo tipo di balestra e ruote da 16".
oltretutto adesso c'è anche In optional la balestra in materiale composito con barra antirollio e altezza maggiorata come quelle del mio mezzo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/11/2018 alle 18:53:49I tamponi con spessore che li abbassa verso la balestra sono montati sui Maxi 4000 e 4250, non sul Maxi 3500 e non sui Light, e comunque l'ho rilevato solo sui furgonati.
Scusa... ma allora che senso ha, montare tamponi, con spessore, in appoggio, su mezzo vuoto, su balestre che devono avere freccia negativa...o positiva, o....?? Francamente...mi piacerebbe capire, sai, su strada, un assetto, riesco a concepirlo, sui Mobili, letti, bagni... ed i passeggeri...molto, ma molto meno.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/11/2018 alle 18:18:41Se uno dei tuoi must è avere piú altezza da terra sul furgonato, aggiungo un elemento di riflessione, e cioè che il retrotreno della versione Maxi, tra le altre cose, prevede uno spessore sotto alle balestre, che ti solleva il posteriore di un paio di cm rispetto al Light.
Vi ringrazio, ho da studiare parecchio...sicuramente mi interessa avere il mezzo il più alto possibile, essendo attratto sempre da cosa c'è più avanti (il terrore di mia moglie) e in certe parti del nord europa ne fai di strada così, soprattutto sterrati
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2018 alle 20:57:18Certo...
I tamponi con spessore che li abbassa verso la balestra sono montati sui Maxi 4000 e 4250, non sul Maxi 3500 e non sui Light, e comunque l'ho rilevato solo sui furgonati. Probabilmente viene utilizzato anche sui Ducato campingcar, ma non avendone la certezza, non posso confermarlo. Il motivo tecnico per cui è presente quello spessore andrebbe chiesto a Fiat, anche se non occorre una scala per immaginare a cosa serva... di certo ad irrigidire tutto, il che puó essere un bene o un male, per i miei gusti un male, grosso male. Ma visto che Fiat per le versioni camping car prevede balestre ad hoc, probabilmente lí non servono spessori per i tamponi.
http://www.gopren.it/
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/11/2018 alle 21:36:38anche perchè, davanti, dove NON è previsto nulla di aggiuntivo, i mezzi...si coricano rasando l'asfalto
Certo... viene proposta la soluzione Tamponi ad Aria... omologati ed omologabili...pure ! Che siano pieni d'aria, o pieni di gomma ( come gli originali....), poco cambia, sempre spessori resistenti a compressione, rimangono! Viene alterata, o aggiunta, una molla, alla sospensione elastica...a balestra, od a molla... Mah...continuo ad essere perplesso... anche perchè, davanti, dove NON è previsto nulla di aggiuntivo, i mezzi...si coricano rasando l'asfalto ! Ripeto, anni 90, andavano MOLTO di moda: Gopren...spessori in gomma per molle... Non lo capisco, scusatemi ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/11/2018 alle 21:36:38Ricordo che esistevano anche in alluminio e bloccavano al 100% una spira, tanto che me li feci in legno per bloccare una spira sulle molle anteriori del camper VW traz. post. secondo me troppo morbido davanti.
Certo... viene proposta la soluzione Tamponi ad Aria... omologati ed omologabili...pure ! Che siano pieni d'aria, o pieni di gomma ( come gli originali....), poco cambia, sempre spessori resistenti a compressione, rimangono! Viene alterata, o aggiunta, una molla, alla sospensione elastica...a balestra, od a molla... Mah...continuo ad essere perplesso... anche perchè, davanti, dove NON è previsto nulla di aggiuntivo, i mezzi...si coricano rasando l'asfalto ! Ripeto, anni 90, andavano MOLTO di moda: Gopren...spessori in gomma per molle... Non lo capisco, scusatemi ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di argonauta55 del 11/11/2018 alle 20:48:01per ora mi pare buono ho ritirato il camper a marzo e ho fatto circa 8000 km di autostrada strade di montagna e anche qualche sterrato in sardegna
Ciao come ti trovi con la balestra in composito,anche io sto aspettando il camper nuovo con questo tipo di balestra e ruote da 16. Tue impressioni di confort ,guida e carico Ciao Claudio
In risposta al messaggio di roblungh del 11/11/2018 alle 22:21:12Finalmente vedo una balestra in composito ed i tamponi....
per ora mi pare buono ho ritirato il camper a marzo e ho fatto circa 8000 km di autostrada strade di montagna e anche qualche sterrato in sardegna il comportamento è molto buono non dondola nelle curve (forse merito delladoppia barra antirollio anteriore e posteriore il mezzo è un MH lungo 7,26 che per contro ha il vantaggio di essere abbastanza leggero (poteva essere omologato per 6) inquesto momento che ho fatto la foto il mezzo è carico di quasi tutto tranne l'acqua e il materiale del viaggio piu o meno cosi dovrebbe essere sui 3300kg e come vedi i tamponi elastici sono ancora staccati dalla balestra (con il vecchio arca erano quasi appoggiati. tieni pero presente che questo mazzo ha solo il garage piccolo e dentro c'è un tandem a pedalata assistita (30kg penso) piu un po di attrezzi e ciarpame vario
In risposta al messaggio di fabio55 del 12/11/2018 alle 07:20:25
A te la scelta Grazie D, aggiungo queste considerazioni valorizzando - in parte le avevo fatte - i plus del telaio heavy
In risposta al messaggio di Sgaio del 10/11/2018 alle 13:33:53Scusami, io ho un profilato ADRIA motorizzato Citroen del 2018, ma non trovo sui cataloghi ALKO il modello adatto al mio camper.
Le ALKO sono disponibili per il Ducato X290 (anche dotato di ESP), Adria le monta di serie su alcuni modelli.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 12/11/2018 alle 10:39:04Per Citroen non ti so rispondere, posso solo dirti che sul Sonic motorizzato Ducato X290 (ovviamente scudato) sono montate da Adria le sospensioni posteriori AlKo comprese nel pack plus.
Scusami, io ho un profilato ADRIA motorizzato Citroen del 2018, ma non trovo sui cataloghi ALKO il modello adatto al mio camper. Hai per caso un link dove collegarmi? Grazie
https://www.accessoricamperonli...
In risposta al messaggio di roblungh del 11/11/2018 alle 22:21:12Grazie della risposta ero titubante su questo tipo di balestre ma le tue impressioni mi fanno sperare in positivo
per ora mi pare buono ho ritirato il camper a marzo e ho fatto circa 8000 km di autostrada strade di montagna e anche qualche sterrato in sardegna il comportamento è molto buono non dondola nelle curve (forse merito delladoppia barra antirollio anteriore e posteriore il mezzo è un MH lungo 7,26 che per contro ha il vantaggio di essere abbastanza leggero (poteva essere omologato per 6) inquesto momento che ho fatto la foto il mezzo è carico di quasi tutto tranne l'acqua e il materiale del viaggio piu o meno cosi dovrebbe essere sui 3300kg e come vedi i tamponi elastici sono ancora staccati dalla balestra (con il vecchio arca erano quasi appoggiati. tieni pero presente che questo mazzo ha solo il garage piccolo e dentro c'è un tandem a pedalata assistita (30kg penso) piu un po di attrezzi e ciarpame vario
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2018 alle 15:01:57Sabato dovrei ritirare il mio che le ha montate e ti saprò dire cosa c’è riportato sul libretto.
Sulla carta di circolazione del mio Adria c'è scritto che può essere dotato in origine di sospensioni ad aria, ma ovviamente non ci sono. Se le volessi montare come farebbero a stabilire se son state montate in origine o no? Comunque il camper è piccolo mi sembra leggero e con le sospensioni che lavorano
In risposta al messaggio di Sgaio del 12/11/2018 alle 12:47:05Certo, lo so che Adria monta gia le Alko di serie su alcuni mezzi, soprattutto di fascia alta. Quando però ho chiesto di montarle sul mio, visto che prima le avevo sul mezzo vecchio, mi è stato risposto che ancora non erano disponibili per il Citroen. Magari ora ci saranno, non so, ma è per questo che chiedevo se qualcuno fosse al corrente dell'eventuale aggiornamento.
Per Citroen non ti so rispondere, posso solo dirti che sul Sonic motorizzato Ducato X290 (ovviamente scudato) sono montate da Adria le sospensioni posteriori AlKo comprese nel pack plus. Comunque se cerchi in rete ci sono alcuni annunci:
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2018 alle 15:01:57
Sulla carta di circolazione del mio Adria c'è scritto che può essere dotato in origine di sospensioni ad aria, ma ovviamente non ci sono. Se le volessi montare come farebbero a stabilire se son state montate in origine o no? Comunque il camper è piccolo mi sembra leggero e con le sospensioni che lavorano
In risposta al messaggio di Relax del 09/11/2018 alle 15:25:40Salve,
Prima provalo me lo hanno detto anche a me (anch'io camper nuovo con scooter al seguito), ma con telaio allargato, anche senza gemellate si viaggia bene. Inoltre non credo che siano ancora disponibili, le ALKO per il nuovo modello di Ducato o Citroen.. Ma se mi sbaglio mi corigerete
In risposta al messaggio di roblungh del 11/11/2018 alle 22:21:12scusami se vado hot....ho letto "tandem a pedalata assistita"...dato che anch'io per ragioni di moglie "imbranata" con la bici ho un tandem da oltre 20 anni (bibici...che inventò uno del sud specifico per camper decenni fa) ma mi interesserebbe molto, anche per l'età che avanza, quello a pedalata assistita....posso saperne di più ? Grazie
per ora mi pare buono ho ritirato il camper a marzo e ho fatto circa 8000 km di autostrada strade di montagna e anche qualche sterrato in sardegna il comportamento è molto buono non dondola nelle curve (forse merito delladoppia barra antirollio anteriore e posteriore il mezzo è un MH lungo 7,26 che per contro ha il vantaggio di essere abbastanza leggero (poteva essere omologato per 6) inquesto momento che ho fatto la foto il mezzo è carico di quasi tutto tranne l'acqua e il materiale del viaggio piu o meno cosi dovrebbe essere sui 3300kg e come vedi i tamponi elastici sono ancora staccati dalla balestra (con il vecchio arca erano quasi appoggiati. tieni pero presente che questo mazzo ha solo il garage piccolo e dentro c'è un tandem a pedalata assistita (30kg penso) piu un po di attrezzi e ciarpame vario