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Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 11/06/2011 alle: 12:42:34
ciao a tutti, ho da qualche anno un CI 545 International su Ford Transit del 1990. Purtroppo, ogni buca o dosso che prendo (anche a bassa velocità) prendo delle botte terribili e il mezzo rimbalza abbastanza. Anche in autostrada, le piccole irregolarità dell'asfalto si trasformano in una oscillazione eccessiva. Non è nulla di insostenibile, tale da farmi pensare ad un guasto, ma piuttosto ad un "affaticamento" delle sospensioni dopo 21 anni di servizio. - A cosa pensate sia dovuto? Come si può e mi mi conviene intervenire? grazie in anticipo per l'aiuto. Ciao. FAb
bottastra
bottastra
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26/04/2007 9150
Inserito il 11/06/2011 alle: 12:53:09
Leggi la discussione sulle balestre in questa stessa pagina del forum.
masivo
masivo
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24/08/2008 8704
Inserito il 11/06/2011 alle: 15:38:36
Ammortizzatori, come minimo.
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 11/06/2011 alle: 16:25:25
Quindi intervento su balestre ed ammortizzatori (solo posteriori?)?
masivo
masivo
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24/08/2008 8704
Inserito il 11/06/2011 alle: 20:19:23
Fallo provare ad un esperto, ma credo tu debba sostituire solo tutti e 4 gli ammortizzatori, per le balestre dietro l'intervento solo se sei sui tamponi e troppo basso. Ivo
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 11/06/2011 alle: 20:51:25
Grazie Ivo. Scusa l'ignoranza cosa significa "sui tamponi è basso"? Quanto mi troveroò a spendere per 4 ammortizzatori? Ciao. F
masivo
masivo
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24/08/2008 8704
Inserito il 11/06/2011 alle: 21:13:33
Insomma lo vedi se dietro è basso, sui tamponi: quando la balestra appoggia sul tappo di gomma del telaio ed ha un' arcatura in sù o piatta, per i costi un qualsiasi meccanico te lo può dire, speriamo ti risponda qualcuno sul forum tipo Paolo61 per esempio. (benemerito della Ford[:)])
Robir
Robir
24/02/2007 7820
Inserito il 11/06/2011 alle: 22:33:31
ciao, se ti può interessare ho 4 ammortizzatori Koni per il Transit in buono stato
quote:Risposta al messaggio di Fabpazz inserito in data 11/06/2011  20:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 12/06/2011 alle: 11:13:45
quote:Risposta al messaggio di Fabpazz inserito in data 11/06/2011  20:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' difficile far capire a chi non mastica di meccanica come e perchè il ponte posteriore è seduto sui "tamponi " ....[:D][:D][:D] comunque è facile che sia così o perlomeno la distanza si è talmente ridotta che un sussulto più pronunciato lo fà "schiattare " sui tamponi....anche gli ammortizzatori saranno scarichi ma non mi sembra sia il sintomo dei colpi secchi il responsabile degli ammortizzatori... che è piuttosto l'ondeggiamento e la sensazione di rimbalzamento come causa....si nota bene da un' altro veicolo seguendo ...le ruote sembrano delle palle da Bascket! Comunque dopo 21 Anni ne ha tutto il diritto di avere qualche cedimento.... la cura del mezzo è un pò come la persona...se la fai si mantiene giovane!!
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 12/06/2011 alle: 15:00:19
mi sono sdraiato ed ho dato un'occhiata alle balestre. Sono (correttamente?) concave verso l'alto. Ossia, gli estremi, dove appoggiano al telaio, sono di una decina abbondante di centimentri più in alto della parte centrale in cui "incontrano" la ruota.
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11697
Inserito il 12/06/2011 alle: 15:36:40
Prova a sostituire soltanto gli aammortizzatori , poi valuti il miglioramento , ti consiglio di rivolgerti a chi costruisce ammortizzatori speciali , io in genere mi rivolgo alla casa di Pavullo. Saluti paolo
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 12/06/2011 alle: 16:33:34
Grazie. Qual è il range di spesa per i soli ammortizzatori (montaggio escluso)?
arturino
arturino
-
Inserito il 12/06/2011 alle: 19:50:52
4 ammortizatori seri e tutto si sistema, direi. Se puoi spendere qualcosa più della media gli ottimi OMA oppure, in subordine, ORAP.
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 12/06/2011 alle: 21:18:39
Grazie, ma che cifre mi devo aspettare per anteriori + posteriori?
arturino
arturino
-
Inserito il 13/06/2011 alle: 18:21:56
A naso (non sono aggiornato) direi dai 600 ai 1000 euro.
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 13/06/2011 alle: 20:22:33
Sul sito Orap puoi scaricare il listino prezzi... Ciao Paolo
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 13/06/2011 alle: 20:35:03
TRANSIT BALESTRATO Anteriore FO6453 115,00 Posteriore FO6454 115,00 460,00 Euro + IVA 20%(?) + 50,00 Euro trasporto (?) = 602 Euro
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 15/06/2011 alle: 17:56:46
Ciao, sono appena tornato da una visita ad un riparatore di Cologno Monzese. Gentile. Ha provato il mezzo. Nella mia inesperienza ho scambiato i rumori che fa la cella (parliamo di un CI del 1990) in relazione alle irregolarità della strada (buche, dossi...), con problemi legati agli ammortizzatori (sostituiti tutti e quattro nel 1999). Il suo suggerimento, è di montare Al-Ko, per migliorare la stabilità del mezzo. Soprattutto in autostrada. Senza fare nomi: ho fatto fare tre preventivi (uno dei quali dallo stesso riparatore). Si va dalle 490,00 alle 720,00 (IVA e montaggio inclusi per tutti). Una bella differenza! Ciao. Fabio
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