quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 05/05/2014 17:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai una prova, avanza di qualche metro e poi frena bruscamente, se il camper affonda e poi continua a fare qualche oscillazione su e giu, gli ammortizzatori sono andati, se invece affonda e poi risale e li si ferma sono buoni. Però, vista la percorrenza sicuramente non saranno piu perfetti. Io, in un Ducato 3.0 160 Heavy del 2007 li ho dovuti cambiare sui 50mila km perchè erano completamente frusti...brava FIAT [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 06/05/2014 09:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, fai bene ad andare alla ORAP, io mi sono trovato bene. I miei originali avevano 39.000 km e non c'erano più. Però ci dovresti spiegare cosa intendi con il sento molto le irregolarità della strada. Gli ammortizzatori frenano le molle, ma le asperità le filtrano le seconde. Le cose possono essere più complicate che la sola sostituzione degli ammortizzatori. Alla ORAP ti daranno certo qualche consiglio, ma per esperienza, approfondisci il tema comprendendo anche molle, silent-block, kg di spinta in compressione, estensione, ecc. Plinio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/05/2014 11:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo proprio che ci sia un problema anche nelle balestre, ho messo i "soffietti" , ma prima le balestre lavoravano al limite. Devo proprio fare una revisione generale. Grazie e saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto