In risposta al messaggio di abeabe del 08/07/2018 alle 14:50:04bloccare il dado
buon giorno a tutti, devo sostituire dischi e pastiglie freni anteriori di un ducato 2800 jtd (230) del 2001. ho gia' sostituito sia le pastiglie che i dischi su autovetture, ma il ducato mi rimane un po ostico, chiedochiarimenti a chi lo ha gia' fatto. domanda 1: ci sono due bulloni che tengono la pinza ancorata al supporto che girano morbidi ma pare a vuoto, vicino pare esserci un controdado che infatti gira insieme al bullone, quindi penso che per svitarlo debba solo tenere bloccato il contro dado? domanda 2; poi dovro' smontare il supporto della pinza che rimane davanti al disco, questo e' mantenuto da due brugole di 14 mm dal lato interno durissime da svitare, il senso di rotazione per svitarle e' normale antiorario o hanno il filetto al contrario? grazie a chi mi dara' le dritte per riuscire nel mio intento.
In risposta al messaggio di morodirho del 08/07/2018 alle 18:38:11Grazie Morodirho, fatto.
bloccare il dado filetto normale
In risposta al messaggio di abeabe del 08/07/2018 alle 20:00:35Ammazza come sono messi male quei freni...
Grazie Morodirho, fatto. In effetti bloccando il dado di 17mm il bullone di 13 mm ( sono 2) si svita molto facilmente, e la pinza esce facilmente. Altro discorso per il supporto pinza, le due brugole di 14mm sono serratetirando con una motrice ferroviaria, e quindi per svitarle colpi di martello sulla brugola e leve lunghissime, dure da svitare quasi fino in fondo, e si, filetto normale quindi si svitano nel senso consueto.
In risposta al messaggio di Tequi del 08/07/2018 alle 21:50:44Infatti, tra tanti lavori fatti fare ( anche la distribuzione ) ho anche fatto sostituire il ponte posteriore con freni a tamburo con uno con freni a disco, fatto sostituire tutti i tubi flessibili dei freni e olio freni.
Ammazza come sono messi male quei freni... Visto lo stato prima di metterti a smontare vacci giù pesante con il wd40.. spruzzalo ovunque lascialo agire e vedrai che il tutto si sviterà più facilmente.
In risposta al messaggio di abeabe del 13/07/2018 alle 19:31:36Se per caso ti vanno bene, ho un set di pastiglie brembo codice P61 118 comperate questa settimana aperto solo la plastica di una coppia e scoperto che non vanno bene sul mio x250 ruote da 15"
Infatti, tra tanti lavori fatti fare ( anche la distribuzione ) ho anche fatto sostituire il ponte posteriore con freni a tamburo con uno con freni a disco, fatto sostituire tutti i tubi flessibili dei freni e olio freni. Finito soldi e quindi mi cercherò di fare dischi e pastiglie da me, ordinato pezzi Brembo. Ciao
In risposta al messaggio di abeabe del 13/07/2018 alle 19:31:36Domanda: per la revisione periodica del mezzo come fai con il ponte posteriore sostituito? Lo passano in caso di controllo? (La logica mi direbbe di no, ma magari mi sbaglio)
Infatti, tra tanti lavori fatti fare ( anche la distribuzione ) ho anche fatto sostituire il ponte posteriore con freni a tamburo con uno con freni a disco, fatto sostituire tutti i tubi flessibili dei freni e olio freni. Finito soldi e quindi mi cercherò di fare dischi e pastiglie da me, ordinato pezzi Brembo. Ciao
In risposta al messaggio di RobVision del 14/07/2018 alle 20:32:31Roberto, se la passava con quei freni marci, la passa a maggior ragione con questi. In revisione deve avere un minimo di frenatura non inferiore ad un determinato valore per ogni asse e credo anche bilanciato entro un certo valore per ruota del stesso asse. Quindi il problema c'è lo potresti avere se frena poco non se frena di più.
Domanda: per la revisione periodica del mezzo come fai con il ponte posteriore sostituito? Lo passano in caso di controllo? (La logica mi direbbe di no, ma magari mi sbaglio)
In risposta al messaggio di abeabe del 15/07/2018 alle 20:01:46Se qualcuno ancora è interessato il lavoro è finito, magari servirà per qualcuno che cercherà informazioni in futuro.
Roberto, se la passava con quei freni marci, la passa a maggior ragione con questi. In revisione deve avere un minimo di frenatura non inferiore ad un determinato valore per ogni asse e credo anche bilanciato entro un certovalore per ruota del stesso asse. Quindi il problema c'è lo potresti avere se frena poco non se frena di più. inoltre sul libretto non ci sono riferimenti sul tipo di freno se a disco o tamburo, che comunque è dello stesso veicolo, cioè progettato per quel sistema frenante e per quel veicolo. Per ultimo anche volendo è difficile vedere i freni dietro, Certo che se trovi quello che vuole trovare il cavillo trova dove attaccarsi. Considerando che ds quando ho questo mezzo sono stato fermato. Zero volte....