In risposta al messaggio di andrewsti del 21/05/2018 alle 17:50:17Se conosci i problemi con le forze dell'ordine, assicurazione, eccetera, è una domanda cge non dovresti nemmeno fare
Ciao, premetto che ho letto un sacco di post a riguardo, ma sono in confusione perchè alla fine si va sempre a divagare in altri campi. Tolto il fatto di problemi con le forze dell'ordine, assicurazione, revisione, ecc,che conosco (avendo letto gli altri post), posseggo un camper furgonato, montato su Ducato 14 del 1988 che monta motore 8144.67 2499cc 55kw. Nel caso volessi sostituire in blocco, motore e cambio, con un 2.5td o 2.8td, qualcuno mi saprebbe dire che codici motore cercare? grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2018 alle 21:26:50Ti quoto in pieno
Anche io , da ragazzo, montai un motore di un honda nsr 125 su una vespa 50. Ma all'epoca ero incosciente. Ora non lo sono più e di sicuro non consiglio su un forum pubblico di infrangere la legge.
In risposta al messaggio di Antopat del 22/05/2018 alle 07:23:03non si può fare, perchè andresti a modificare le caratteristiche costruttive del veicolo che il produttore non ha previsto.
Scusate l'ignoranza ma perché questa operazione è illegale? Non è possibile aggiornare la carta di circolazione? Spero di non ricevere risposte ironiche e/o sarcastiche; è una semplice domanda di un totale incompetente in materia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2018 alle 08:21:54Tutto vero. E secondo me anche solo la sostituzione di organi meccanici importanti è comunque molto rischiosa se non dal punto di vista pratico, dal punto di vista legale.
non si può fare, perchè andresti a modificare le caratteristiche costruttive del veicolo che il produttore non ha previsto. si potrebbe aggiornare la carta di circolazione, ma per farlo bisogna avere il nulla osta dallacasa costruttrice, una relazione tecnica redatta da un ingegnere oltre che alla messa in posa a regola d'arte da parte di un professionista. tutto questo si trasforma in soldoni, sempre se la casa dia il nulla osta per farlo. e cosa più importante, l'impianto frenante ( in questo caso) non è idoneo alla potenza del propulsore.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 22/05/2018 alle 09:12:13neanche secondo me passa differenza, più volte ho consigliato di evitare di dare certe informazioni su un forum pubblico, dove queste non si sa chi sia veramente in grado di gestirle, come anche per gli impianti del gas.
Tutto vero. E secondo me anche solo la sostituzione di organi meccanici importanti è comunque molto rischiosa se non dal punto di vista pratico, dal punto di vista legale. Mi permetto però di far notare che su questo forumcircolano maestri d'arte con mezzi ampiamente rimappati (o ottimizzati...) con prestazioni che poco hanno a che fare con l'originale. Ma nessuno o ben pochi si scandalizzano... e continuano a fiorire discussioni su come rimappare meglio. Mi chiedo: dal punto di vista della sicurezza, cosa è peggio, avere un mezzo che passa da 70 cv a 85, o uno che passa da 140 a 180? Secondo me non c'è differenza: stiamo solo sollecitando oltremodo una meccanica, ma nel secondo caso la modifica è più difficilmente denunciabile. Poi ci mettiamo anche a disquisire sull'ingiustizia delle regole sul peso: vorremmo tutti una Ferrari capace di portare 50q con il patentino da scooter... Forse oggi sono polemico, scusate...
https://it.wikipedia.org/wiki/M...
In risposta al messaggio di 1772 billy del 27/05/2018 alle 18:57:22Fa che hai un incidente serio con un mezzo alterato (e sostituire il motore con uno notevolmente più prestante lo é) lo poi vedi se l'assicurazione paga o ti fa rivalsa oppure vallo ad un giudice. Probabilmente tecnicamente é
Comunque, non ricordo i codici, tu cerca un motore con iniezione meccanica, 2.5 oppure 2.8, vanno benissimo tutti, modelli fino al 1999/ 2000 quando è uscito il primo Jtd. unica cosa da curare , se possibile, cerca un mezzointero, supporti e tutto il resto vanno bene, ma non vorrei tu avessi problemi con i semiassi e con i mozzi ruota, forse, e dico forse, i diametri e i millerighe potrebbero variare. Quando feci io cambiai tutto in blocco, persino il leveraggio del cambio. Ed il donatore aveva le ruote dello stesso diametro, quindi NESSUN problema dai freni.
In risposta al messaggio di 1772 billy del 27/05/2018 alle 18:50:54Dove vivo? A Perugia. che i soldi per cambiare camper non siano bruscolini lo sò non ti preoccupare, ma se uno ritiene che un mezzo non sia idoneo alle sue esigenze lo debba sostituire non modificare nelle parti meccaniche anche perché quel mezzo diventa tecnicamente non vendibile in quanto non rispondente all'omologazione, quindi almeno l'unico consiglio che posso dare è di tenere i pezzi vecchi da parte, vuoi che qualche tecnico delle revisioni si accorga lo bocci? Cosa diciamo che è troppo fiscale?
incredibile...ma dove vivete? Quello scritto non è un consiglio, semplicemente un'esperienza vissuta che magari può aiutare qualcuno, che dal canto suo a ben specificato che sa delle implicazioni legali. Ho l'impressioneche ci siano in giro personaggi che non sanno nemmeno di cosa parliamo,( vedi discorso freni non adeguati, come se dipendesse tutto dalla potenza.....) ) Oppure addirittura cambiare camper..... come se gli euro richiesti fossero bruscolini. Ok , anche la modifica costerebbe, ma se è in grado di fare da solo, il costo è esiguo rispetto al beneficio. Sarà come la storia della volpe e l'uva?