quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014 13:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non citi la misura, ma a mio avviso hai 2 possibilità: - Agilis (normali) ammesso che vi sia la tua misura. - Agilis Plus, che credo siano le più indicate per la vasta gamma disponibile in fatto di misure. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/03/2014 15:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Laikone, appena letto dal libretto 215/75 R16C 113/111R Il problema e' che le XC hanno una pressione max di 80PSI, cosa abbastanza difficile da trovare in altre tipologie/marche. Ho un peso sull'asse posteriore di 1500kg senza equipaggio, per cui finora ho viaggiato con pressione max a 5 Bar. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014 15:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se rispetti l'indice di carico indicato sul libretto non avrei problemi ne legali ne pratici L'indice di carico dev'essere uguale o maggiore a quello indicato sul libretto __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014 15:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ritengo gli 80PSI "vincolanti" o meglio, dipende dal tipo di gomma che si utilizza. Ciò che conta è l'indice di carico della gomma, il quale se è 113 sarà comunque in grado di sopportare quel peso purchè la pressione di gonfiaggio sia al massimo per quello pneumatico specifico. Per cui, se il 113 è tale a 4,5 oppure 5 bar sulla Michelin Plus quella sarà la pressione a cui gonfierai la gomma. www.susezzapasa.it
http://www.dbgpneumatici.com/tr...
io le ho sul mio e fino ad ora (secondo treno) nessun problema[;)] saluti Pierfranco pierfranco60quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014 13:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sto per sostituire le ormai "cementificate" ed ultradure XC Camping, ed anch'io ho le tue stesse misure ed il codice velocità R (fino a 170km/h). Dato che le XC Camping ormai sono preistoria, il mio gommista mi ha detto che le Agilis di uguali caratteristiche e misure, vanno comunque bene, anche se hanno il codice velocità Q (fino a 160km/h), non tanto per il fatto che viaggiare ai 160/170 con un camper sia da matti, ma per il fatto la differenza strutturale tra i due codici è pressochè nulla... In tutti i modi anche Continental produce la sua Vanco Camper, una gomma che dovrebbe soddisfare le nostre necessità, questa (con indice di carico 116 cioè 1250kg): http://www.dbgpneumatici.com/trasporto-leggero/continental-vanco-camper-200-195-75c-r16-107r-2.html Come hanno già detto, ovviamente le caratteristiche di sicurezza saranno tali se la gomma è gonfiata alla giusta pressione, possibilmente la massima prevista. Io sarei più propenso per le Agilis più che altro perchè rispetto alle Continental c'è il modello M+S... Vedremo Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 21/03/2014 16:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ma le M+S sono solo le Agilis Camping o anche le altre Agilis? Con le XC il mio camper slitta facilmente in partenza con strada bagnata e ghiaia, e qualche volta anche con asfalto asciutto facendo la sgommata [:I][:I] Comunque mettere un "Q" al posto di "R" credo non sia permesso anche se tecnicamente cambia poco o niente. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014 16:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La versione M+S è una versione del pneumatico, non necessariamente Michelin Agilis, che per questa versione ha anche quelle non M+S, eccola. http://www.pneumatici-auto-moto.it/pneumatici/michelin-215-75-r-16-agilis-camping-113q-3006 Anche il mio, con le gomme XC Camping ormai ultradure slitta appena c'è un pò di bagnato, il traction control lavora come un pazzo, anche semplicemente accelerando in velocità, non ne posso più... Riguardo al codice velocità hai ragione, dipende se sul libretto è indicato Q o R, sul mio hoh ho mai guardato... mo vado a vedere... Ciao Davide
quote:Come noto, è possibile montare pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quelli previsti dalla carta di circolazione fino a Q, ovverossia 160 km/h. In tale caso, così come prescritto dalla circolare 104/95 del Ministero dei Trasporti, che fa propria la Direttiva 92/23, tale configurazione è consentita "in caso di impiego stagionale…” senza alcun riferimento specifico in termini temporali. Pertanto, non essendo al momento stabilito che cosa si intenda esattamente per “…in caso di impiego stagionale…”, non è possibile elevare alcuna sanzione né tantomeno limitare la circolazione a quei veicoli che montano questi tipi di pneumatici.>> [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014 16:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi risulta che le Plus siano M+S, ed è ASSOLUTAMENTE VIETATO montare gomme con indice di velocità inferiore a quello scritto sul libretto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/03/2014 17:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi quanto ho riportato sopra... non è vietato nel caso di m/s.. Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 21/03/2014 17:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se le gomme sono Michelin Plus e quindi NON M+S non si possono montare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 21/03/2014 17:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa Pierfranco, non ti avevo risposto. Le Vanco le avevo gia' conosciute nelle varie discussioni del forum, e ricordo che hanno Max PSI non 80 ma piu' basso, ma c'e' una nota della casa che alza il limite. Questa e' una foto diretta dal sito produttore, come vedi sono 69 PSI Ma al di la del cambiare marca, la mia domanda era nata dal fatto che mi sembrava strano che Michelin non avesse previsto una nuova serie con stesse caratteristiche o addirittura migliorative, invece purtroppo si e' fermata al "Q". Per quando cambiero' le gomme, devo andare dal mio gommista con le idee chiare, altrimenti mi mette quelle che vuole lui. @Tequi La deroga al montaggio delle M+S "Q" al posto della "R", ricordavo che era solo per la stagione invernale. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/03/2014 18:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelle sono le cp ed hanno una pressione piu' bassa.(probabilmente sono da 15) le 215 75 r16 hanno una pressione non di 80 ma di 75 psi (controllato sulle mie gomme) ed anche io sul mio libretto riporto le caratteristiche come le tue ed e' anche per quel motivo che ho rimesso le continental...[:D] (appena rimontate dopo 50.000 km e 5 anni delle precedenti) saluti Pierfranco pierfranco60
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 21/03/2014 17:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento, e' tollerato montare in ritardo le m+s con codice Q anziche' R E' una Circ Min fatta per evitare l'assalto dal gommista il 15 novembre Ne abbiamo ampiamente discusso e chiarito il tutto qui su COL __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 21/03/2014 18:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo che se michelin non mi convince, la mia scelta andra' sulle Continental. Comunque in questo topic ho chiarito alcune cose importanti. Grazie ancora, Renzo.