quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 11/07/2013 20:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non so di che mezzo parli, ma è successo anche a me con ducato 244 era l'interruttore nella vaschetta dell'olio dei freni purtroppo ho dovuto sostituirla. saluti
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/07/2013 14:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando le pastiglie dei freni sono consumate in modo tale da far accendere la spia, NON sono a ZERO e quindi l'eventuale rumore di sfregamento NON è detto sia udibile. Inoltre il contatto che fa accendere quella spia NON è presente su TUTTE le pastiglie, per cui NON è detto che si accenda la spia PRIMA di averle finite. Potrebbe finire la pastiglia che NON ha quel contatto, per cui si rimarrebbe "senza" freni prima dell'accensione della spia e in questo caso comparirebbe il rumore di cui sopra. id="red"> è quello che mi ha detto il primo meccanico a cui l'ho portato ed anche in officina Iveco. Infine per precisazione, informo che quella tipologia di collegamento prevede per l'accensione della spia un contatto a massa, per cui il filo NON è interrotto, ma da qualche parte è SCOPERTO e arrivando a toccare il telaio inganna il sistema facendo accendere la spia in oggetto. id="red"> questo no, mi hanno detto che il filo è, all'interno della guaina, interrotto da qualche parte e, a seconda delle sollecitazioni della strada o anche in qualche curva, muovendosi fa accendere la spia. In ogni caso, tutti e due, mi hanno detto che non c'è nessun problema e, eventualmente dopo, con calma, posso portarlo che lo cambiano. Visto che le pastiglie ci sono, mi ha detto che posso partire tranquillamente.
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 19/07/2013 14:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:questo no, mi hanno detto che il filo è, all'interno della guaina, interrotto da qualche parte e, a seconda delle sollecitazioni della strada o anche in qualche curva, muovendosi fa accendere la spia. In ogni caso, tutti e due, mi hanno detto che non c'è nessun problema e, eventualmente dopo, con calma, posso portarlo che lo cambiano. Visto che le pastiglie ci sono, mi ha detto che posso partire tranquillamente.>> Non discuto dello stato delle pastiglie, per le quali l'unico modo per vedere come sono messe è GUARDARLE SMONTANDO il cerchio/gomma per verificare lo spessore. Per quanto concerne il funzionamento dell'accensione della spia, penso non sia corretto quanto dici. Il motivo è semplice, l'accensione della spia obbliga ad avere due poli, + e -. Il polo positivo a key-on arriva di default alla spia. Ora con tutto la volontà possibile è praticamente IMPOSSIBILE far accendere una lampadina senza l'utilizzo dei 2 poli in contemporanea. Come farà ad accendersi la spia? Lo farà in modo tale da incrociare la meccanica con l'elettronica precisamente con questo: Guarda le estremità del cablaggio, lato bianco e lato nero. Il lato nero va incastrato sulla pastiglia, (non fare caso al fatto che vi siano DUE contatti neri per ogni cavo, perché in questo caso come noti parliamo di una Porsche) Il contatto nero viene incastrato sulla pastiglia quasi al limite tra il materiale frenante e il supporto di metallo. Dopo molti km la pastiglia si consumerà e prima o poi lo farà in modo tale da far arrivare il contatto nero a battuta sul disco freno. Ciò comporterà un minimo di usura del contatto in modo tale da arrivare a chiudere il circuito con la massa e quindi fornendo il polo NEGATIVO alla spia che si accenderà. Per cui se c'è una certezza è proprio quella che quel cavo, che sia quello in foto, o tutto quanto parte dalla sospensione fino alla spia NON è assolutamente interrotto, ANZI è perfettamente funzionante e continuo. Il problema dell'accensione è dato ESCLUSIVAMENTE, (ammesso che vi siano pastiglie e olio) dal fatto che quel cavo in un modo o nell'altro TOCCA il telaio del mezzo. Ora, non dico di NON fidarti del meccanico, ci mancherebbe altro, ma di certo se quello che ti ha detto è ciò che riporti forse aveva bevuto un caffè troppo corretto[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 19/07/2013 22:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dal viaggio che vorrai affrontare. Se: 1) Il liquido freni è presente 2) le pastiglie non sono usurate completamente (se non senti rumori strani durante una leggera frenata) direi che per un breve viaggio puoi andare, se devi partire per fare 1000km non lo farei. www.susezzapasa.it