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Spia motore...eseguita riprogrammazione software .

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peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 08/02/2011 alle: 11:22:10
FORD TRANSIT 2.4 tdci 140 CV anno 2008. Ormai da un anno a questa parte ho questa spada di Damocle sulla testa! Da un anno che vado in Ford, hanno cambiato la EGR hanno pulito il serbatoio del gasolio, hanno effettuato altri controlli in base ai codici che il computer tirava fuori (comunque a detta dei meccanici ininfluenti) ma nulla...ogni volta dopo essere stata resettata, si riaccende, magari non subito alla prima partenza ma anche alla seconda o terza. La potenza del motore c'è tutta, anzi dopo aver cambiato la EGR sembra una ferrari, non ha cedimenti di potenza e quant'altro a questo punto non si sa più dove mettere le mani! Ma ogni volta parto parto...con i chap strette...aiuto!id="size3">id="blue">

Modificato da peterpann il 02/03/2011 alle 19:19:20
banacoa
banacoa
19/07/2009 4180
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:11:23
ciao, se le chiap non tengono più...puoi sempre usare un pannolone...consiglio, fatti mettere scritto su un una fattura/ricevuta il difetto/i che regolarmente riscontri...stai attento, se non hai ampia e documentata prova sul problema, potresti ritrovarti, a scadenza garanzia, con spese a tuo carico, cosa ovviamente che non sussisterebbe in quanto, da sempre con il "difetto di costruzione" la garanzia non scade mai...ciao, Tony
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:12:08
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 08/02/2011  11:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma se non risenti di malfunzionamenti e riesci a fare diversi kilometri...non è che è una palla della centralina accenderti la spia ?? Ti chiedo questo perchè io ho una Lancia Thema 832 che da sempre viaggia con la IE accesa ed è solo un contatto della spia nelle prestazioni non c'è inconvenienti.... Diversamente se fosse un problema reale ti dovrebbe far fermare subito dopo...sai i motori di oggi sono molto fighettini e non accettano di girare se si sentono qualchecosa....mi spiego. Tanto trà poco interverrà il mago delle "tigelle"..e ti risponde..vero....'61
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:45:48
E tu pensi che sia successo a garanzia valida?? nooooooo... scaduta giugno 2010 - problemi da agosto 2010! [}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 08/02/2011  12:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 08/02/2011 alle: 12:48:37
infatti è quel che pensano anche in Ford ma che faccio cambio anche la centralina?...già per come è avvenuta la cosa ci ho speso anche troppi soldi di mio.[}:)][}:)] Si spero che intervenga Paolo61, ma se legge si prepari a ricevermi perchè lo metto sotto le sue cure![;)]id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 08/02/2011  12:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/02/2011 alle: 13:34:35
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 08/02/2011  11:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detta così, senza sapere che codici guasto(DTC) ti memorizza e in che sequenza, è come dire "non mi sento bene, cosa Ho?"[:D] Scherzi a parte, la spia si accende per un motivo, che può essere anche banalissimo, il fatto che non vada in recovery, indica che è più una segnalazione che un guasto effettivo, ma, ripeto, senza codici non si fà nulla, se non mettergli un adesivo sopra per non vederla (come faccio Io [:D][:D][:D][:D]) Hai per caso rimappato ? [;)] Ciao Gianfranco
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 08/02/2011 alle: 21:08:15
Si è vero, posso dirti che i codici sono diversi ma non importanti, almeno dopo aver cambiato la EGR, posso vedere se riesco a recuperarli in ford, mi da sempre quello dell'acqua nel serbatoio del carburante ma quello l'abbiamo smontato ripulito e rimontato a ottobre/novembre . Forse è meglio come dici tu, prendo un pennarello nero e pennello i 5 cm x 5 cm sopra la spia! [:D][8]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/02/2011  13:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11697
Inserito il 08/02/2011 alle: 22:18:47
Come dice Gianfranco , bisogna controllare i dtc e lavorare su questi , in diversi casi la spia si accende x un malfunzionamento la valvola westgate elettronica,opterei x escludere un problema alla centralina, magari è una questione di riprogrammazione con un softwer aggiornato , quando si aggiorna il softwer in quel mezzo bisogna fare l'allineamento con la pompa di iniezione, se non lo hanno fatto , la spia potrebbe accendersi. Saluti Paolo
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/02/2011 alle: 21:54:30
[:D][:D][:D][:D][:D] Io e' da quando ho preso il camper che combatto con il mitico "sensore pedale frizione" che ogni tanto si accende, poi si spegne, poi si riaccende poi lo fa ad intermittenze piu' o meno regolari...[;)][;)][;)] La potenza c'e' tutta, problemi non ne da per cui lo lascio com'e'. Solo un paio di volte mi sono accorto che si era accesa per eccesso di pressione turbo...ma cacchio tirava la 5a lunga del 2.8jtd in salita[:D][:D][:D]...si era scollegato il tubicino della fuga d'aria dell'overboost ed avevo il turbo che soffiava a 1,7bar[:D][:D][:D][:D][:D] Se va ed i codici di accensione sono "irrisori" imputerei tutto ad un falso contatto ed allora lo terrei così. Se non ti piacciono le spie accese o metti lo scotch sulla spia, o la lasci accesa a farti compagnìa (come la mia delle cinture in macchina[:D][;)][xx(]) oppure togli la lampadina[;)][;)][;)], tanto se non va te ne accorgi subito...rimani per strada. Invece delle spie del ciufolo che dovrebbero dirci che succede, iniziamo a mettere i manometri che servono veramente e che da una vita non si vedono piu' sui veicoli (pressione olio, pressione turbo, temperatura olio, voltmetro, amperometro) e a tenerli sotto controllo [;)][;)][;)]...valgono piu' di 100.000 spie che si accendono!
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 11/02/2011 alle: 20:48:00
Domattina vado in Ford e vedo se riesco a saper qualcosa di più preciso .
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/02/2011  22:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 21:18:57
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 09/02/2011  21:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece delle spie del ciufolo che dovrebbero dirci che succede, iniziamo a mettere i manometri che servono veramente e che da una vita non si vedono piu' sui veicoli (pressione olio, pressione turbo, temperatura olio, voltmetro, amperometro) e a tenerli sotto controllo ...valgono piu' di 100.000 spie che si accendono!id="size1"> Ho avuto una 124 sport coupè III serie strumentata così, era uno spettacolo a guardare tutti quei manometri... [:X]
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 508
Inserito il 11/02/2011 alle: 22:15:17
ciao come dice Gianni dtc= soluzione sicura [^][^] tony x695
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 11/02/2011  20:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/02/2011 alle: 09:24:37
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 11/02/2011  21:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelle strumentazioni le prendo le apro e le modifico (nel contagiri) per funzionamento a 2 cilindri per le 500/126[;)][;)]... le conosco bene le veglia borletti [:D][;)][;)]
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:50:57
Aggiornamento: ieri sera sono stato alla Ford e a questo punto si rende necessaria la riprogrammazione con un software nuovo e quindi l'allineamento alla pompa. E' quanto confermato dal capo officina che mi segue ormai dall'inizio della storia. Mi ha anche spiegato che ora i dischetti nuovi con i nuovi software sono affidabili cosa che fino a qualche tempo fà dava problemi. Preso appuntamento per il giorno 28 febbraio.id="size3">id="blue">
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11697
Inserito il 18/02/2011 alle: 13:06:13
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 18/02/2011  11:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai visto che andare con le idee chiare, il capofficina si è reso più disponibile!! Saluti Paolo
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 18/02/2011 alle: 15:13:58
[:D] [;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 18/02/2011  13:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 02/03/2011 alle: 16:44:00
Aggiornamento: Ieri alla Ford è stata finalmente fatta la riprogrammazione con un software nuovo e quindi l'allineamento alla pompa della centralina. Ora mi hanno assicurato che la spia gialla-motore non si accenderà più o almeno non dipendente da questo motivo. Speriamo siano parole sante perchè è ormai un anno e mezzo che avevo anche solo il terrore di girare la chiave e accendere il quadro....e peggio ancora ogni volta paura di rimanere per strada.id="size3">id="blue">
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 13/04/2011 alle: 18:51:41
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 02/03/2011  16:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Peterpan, anche al mio ford del 2007 si accende la spia motore con errore egr, il mezzo va bene e non ha problemi, volevo sapere ma con la riprogrammazione della centralina e il riallineamento con la pompa hai risolto?
alexia76
alexia76
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20/09/2006 8276
Inserito il 13/04/2011 alle: 19:03:14
Si ok.. hanno aggiornato col dischettino e forse magari spera che adesso sia spenta definitivamente. E se lo e'? Ti ridanno i denari indietro visto che non erano difetti di materiali ma difetto di software malfunzionante derivante dalla fabbrica che lo ha costruito/montato? Cosa c'hai speso fino ad ora?
antonellagi
antonellagi
21/04/2009 322
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:59:57
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/04/2011  19:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io per ora non ho speso nulla,(lavoro in una officina) mi sono fatta spengere la spia tre o 4 volte e come errore da la valvoa egr, l'abbiamo pulita ma la spia si riaccende, mi dicono che va cambiata e prima di cambiarla volevo sapere di altre esperienze perchè leggendo i post dei peterpan cambiarla non risolve
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11697
Inserito il 13/04/2011 alle: 22:01:55
quote:Risposta al messaggio di antonellagi inserito in data 13/04/2011  21:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai il codice dell'egr , cambiala , al 99,9% si risolve il problema Saluti Paolo
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