CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Spia presenza di acqua nel gasolio

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 06/05/2014 alle: 11:34:10
salve mentre viaggiavo si è accesa la spia di presenza acqua nel gasolio, non sapendo che fare sono rientrato, il problema è grave? mi devo preoccupare? Non ho notato o sentito problemi al motore, marcia regolarmente e non ha subito cali di potenza. saluti
Paolol
Paolol
24/07/2006 3648
Inserito il 06/05/2014 alle: 18:17:32
3 volte su 4 sono falsi contatti,infatti quando vai a fare lo spurgo del filtro del gasolio di acqua non ce n'è. Per far lo spurgo del filtro gasolio bisogna svitare quel tappo che è sotto al filtro lentamente fino a quando inizia ad uscire carburante/acqua e poi solo gasolio.Come si dice spesso sul forum è più difficile a spiegarsi che a farsi. Di solito ci sono le indicazione su come agire(con foto o disegni esplicativi)sul libretto di uso e manutenzione del mezzo. Ciao Paolo.
poldo259
poldo259
19/12/2009 100
Inserito il 06/05/2014 alle: 21:08:55
ciao che modello e' il camper il mio e un 2800jtd del 2001 mi e' successo anche a me c 'era un conettore sotto al volante allentato[8D][8D]
2assi
2assi
16/05/2011 2348
Inserito il 06/05/2014 alle: 22:42:20
Mi è capitato a settembre subito dopo un pieno alla ESSO sulla 4 corsie di Grosseto, Per fortuna ho viaggiato tanti anni con autocarri e non ero nuovo a questo genere di interventi, il problema è stato capire quando era finita l'acqua dato che era notte...ho dovuto rifare lo spurgo quattro volte nei 200 km successivi. Comunque si tratta di un'operazione facilissima...Ho segnalato il fatto ai Carabinieri locali, con quello che paghiamo il gasolio si dovrebbero vergognare.
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 07/05/2014 alle: 07:43:43
è un camper del 2006, oggi provo a fare lo spurgo ora che mi ricordo è successo appena poco dopo fatto il pieno!! saluti e grazie sempre per la vostra disponibilità
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 07/05/2014 alle: 08:00:27
A me è successo dopo un pieno in Portogallo, nessuna perdita di colpi, nessun fumo...fermato da un meccanico locale per verifica, il filtro era asciutto. Dopo alcuni test ho scoperto che il mio camper (Ducato x250 160) è allergico al gasolio Repsol di Spagna e Portogallo. Può dipendere da un falso contatto o dal gasolio adittivato in modo diverso da quello che si aspetta la centralina (nel mio caso). Comunque è importante fermarsi e fare una verifica subito perchè se fosse vero danneggeresti seriamente il motore. Il filtro gasolio ha una vitina per lo spurgo proprio per queste situazioni
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 07/05/2014 alle: 10:55:41
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 07/05/2014  08:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saresti così gentile, se riesci, a postare una foto per capire qual è la vitina per fare lo spurgo? Anche io ho un X250 da 160CV, grazie. Saluti Simone
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13041
Inserito il 07/05/2014 alle: 11:56:23
quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 06/05/2014  11:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, sul ducato 244 devi: 1) aprire il cofano motore 2) sul lato dx, (guardando il mezzo di fornte) vedrai il filtro dell'aria 3) dietro al filtro aria troverai il filtro del gasolio 4) questo: 5) il tappo da svitare al fine dello spurgo è quello che in questa foto vedi bianco, ma potrebbe anche essere nero e con due fili elettrici attaccati. 6) svita il tappo fino a far uscire un bel po' di acqua/misto gasolio 7) serra bene il tappo e pulisci eventuali residui tutto qua ciao www.susezzapasa.it
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 07/05/2014 alle: 15:22:46
A me invece e´successo dopo un pieno a Magdeburgo che mi si e´accesa la spia della´acqua nel gasolio, ma solo se viaggio con il Cruise Control,ci ho fatto gia´3000 km e´non si e´ancora spenta, ma ripeto solo con il cruise control inserito Ducato 250 2013,a qualcuno e´successo? Salvatore il viaggiatore63
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 29/05/2014 alle: 15:51:14
salve, ieri ho portato il camper dal mio meccanico di fiducia a fargli fare un tagliano supercompleto e gli ho fatto vedere la spia di presenza acqua nel gasolio. Oggi mi ha chiamato per farmi vedere cosa c'era nel serbatoio, tenete presente quei bottiglioni di acqua che si usano per per i beverini nelle aziende, credo che siano di circa 15 litri, bhe, piena di acqua più altri 4/5 litri extra, e la grande fortuna che non si siano danneggiati gli iniettori e altre parti meccaniche. Purtroppo stò lontano dal distributore dove ho fatto rifornimento, per dirgli che l'acqua non mi serviva ho il depuratore a casa e dargli un paio di calci nei denti. saluti
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1820
Inserito il 29/05/2014 alle: 17:04:52
Colgo l'occasione per chiedere un consiglio,a breve farò Il tagliando con la sostituzione del filtro gasolio,è opportuno riempirlo di gasolio il filtro nuovo oppure lo si può montare e basta?grazie.[:I] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/05/2014 alle: 17:31:11
vorrei fare due cosiderazioni,è vero che spesso quando si accende la spia è un problema elettrico,(spesso, non sempre),ma quando succede l'acqua è gia' entrata in circolo, come ha spiegato quinarius,e questo punto non rimane che svuotare il serbatoio e ,se possibile ,pulire ,oppure continuare ad usare il mezzo sperando che non ci siano stati danni.Resta comunque sempre una incognita. per arcagia,il filtro conviene riempirlo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 30/05/2014 alle: 00:05:10
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 29/05/2014  17:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche senza,una volta montato gira la chiave messa in moto per 5 volte. Franco Il nostro Blog Gruppo su Fb
bombi66
bombi66
26/12/2011 344
Inserito il 30/05/2014 alle: 10:29:30
Quella delle 5 volte è una prassi che non avevo mai sentito Gira la chiave sentirai la pompa elettrica e il serbatoio gorgogliare aria dal ritorno del tubo gasolio finito di gorgogliare il rumore della pompa elettrica smetterà da solo una volta che tutto è in pressione Rifai il quadro e avvia vedrai che parte subito
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 1658
Inserito il 30/05/2014 alle: 20:53:49
Ho cambiato il filtro gasolio (euro 5) senza riempire nulla, girata la chiave, 5 secondi di attesa, il motore è partito subito senza incertezze. Un saluto e buoni KM
ernesto 61
ernesto 61
28/04/2011 67
Inserito il 03/06/2014 alle: 19:51:42
Come l'opener anche a me e' successa la stessa cosa, ma sotto al filtro del gasolio (ducato x250 euro 5) c'e un connettore elettrico che ho provato a staccare ma poi non mi sono fidato ad andare oltre nelle operazioni di spurgo. Qualcuno mi suggerisce come fare e poi una volta tolto l'acqua ammesso che non sia un falso contatto, la spia si spegne da se oppure bisogna farla resettare?
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.