quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 23/06/2014 17:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i soffietti sicuramente migliora ma credo che meglio ancora sia un foglio di balestra in più. Certo andrebbe visto, provato, così non è facile
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 23/06/2014 17:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parliamo di un camper mansardato, lungo 7 metri e 35 e forse anche bello pesante (in marcia dovremmo essere intorno ai 3600/3700 Kg). Scarico sei su quei pesi [:D][:D][:D] Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 6 from Vicenza
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 23/06/2014 23:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse[;)]
quote:alla luce del fatto che una persona di mia conoscenza che ha il camper identico al mio (anno 2007) ha fatto montare le sospensioni ad aria ancor prima di ritirarlo dal concessionario>> il pegaso e il fratello mizar fino all'anno 2009 uscivano di serie con i soffietti al-ko montati sin dall'origine da mamma fiat.
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 23/06/2014 17:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Portato da gommista ed eseguita la covergenza il problema si è notevolmente ridotto ad eccezione di un particolare. Mi rendo conto però che, specie quando la superficie stradale è un po' disconnessa e la velocità è al di sopra degli 80/90 km/h, sono costretto a fare sempre piccole correzioni per tenerlo in corsia. Preciso però che su manto stradale regolare non c'è problema. // Giraffo , prima di intraprendere qualsiasi operazione tecnico/finanziaria [:D] Prova a tornare dal gommista , dicendo che uno sconosciuto , su un forum , ha consigliato vivamente di rivedere la convergenza ( bisogna chiudere un po' quelle ruote ) ..e rivedere la pressione gomme ( al posteriore va aumentata , all'anteriore diminuita ) Molto probabilmente non risolvi , ma migliori la situazione CARICANDO l'anteriore e aumentando la direzionalità [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 23/06/2014 17:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio anche notare che...una convergenza negativa (chiusa) all'anteriore, favorisce ed incrementa la stabilità in rettilineo, riducendo le variazioni di traiettoria per effetto dell'irregolarità del manto stradale, mentre una regolazione Aperta (divergente) all'anteriore, migliora la reattività del mezzo, e la stabilità in curva, ma peggiore la stabilità nel percorso rettilineo [;)] ora, NON sò che mezzo sia e che regolazioni siano state fatte ma...tant'è [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 23/06/2014 23:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu dici? Eppure ti sbagli di grosso. Dai un'occhiata sul seguente link [url]https://lh4.googleusercontent.com/-4dcKFhRji3Q/U6jzTIu2aLI/AAAAAAAAEBw/wURuOtCU_dI/s844-Ut/14+-+1 .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 23/06/2014 17:56:22 (> ciao, ti consiglierei, casomai volessi una consulenza gratuita, di contattare Magikdave, che ha apportato, al proprio mezzo (ducato 3lt), modifiche/aggiunta di sospensioni di questa azienda :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.osrav.it/
ho viaggiato, come passeggero, e mi sono sembrate un giusto compromesso tra, tenuta di strada, precisione di guida, capacità "ammortizzante" ed ottima "smorzatura" del rollio... ciao, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/06/2014 10:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco , ho solo approfittato di una tua distrazione [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/06/2014 13:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prat , come darti torto [:(] ..fortunatamente non tutti Lo scorso anno , sono riuscito a farmi sostituire in garanzia , le sospensioni anteriori ( magia ) , quindi ho dovuto controllare l'allineamento Il gommarolo di turno , guarda caso aveva il banco digitale guasto e mi dice : " Secondo lei quando non c'erano i banchi elettronici la convergenza non si faceva [?][?] ... e come si faceva " [?][?] Da perfetto gnorri , rispondo : ... " con filo e maestria " [B)] Ok [^] ...dopo due giorni partivo per c.a 2 mesi e il mezzo mi serviva , così non dissi nulla che aveva adoperato il filo .... ..elettrico tripolare da 1,5 x 3 [:0][:0][:0] Per farla breve A causa di .. ...hanno risarcito anche le due gomme anteriori , che si erano consumate in soli 3000 km. [B)][:(][:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 24/06/2014 15:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giraffo , qui il gioco si fa duro [:D] Cominciamo a fare un distinguo ... Il mezzo tira a dx o sx ...non è assolutamente detto che sia colpa della convergenza , anzi diciamo che molto probabilmente questa non ha nulla a che vedere con la deriva Il mezzo manca di direzionalità ( il tuo caso ) ..allora si cerca nei limiti della tolleranza prevista , in genere un paio di gradi , ma puoi spingerti ancora [^] Nei casi di deriva , la prima cosa da fare è quella di stilare una " media " [:0] ..hai letto bene e qualcuno te lo ha già detto , con altre parole [^] Devi memorizzare le strade che percorri , cercando di utilizzare quelle parti di corsia , poco utilizzate .. se sei in autostrada , prova a mettere le ruote a cavallo della corsia d'emergenza [:0] ..in una statale , possibilmente libera [:D] , prova a camminare al centro , sulla gobba [^] Quindi , memorizza cosa succede , vedrai che FORSE il mezzo non tirava [:D][:D] Altra chicca ...inverti le ruote dx/sx e riprova Ancora ... controlla la pressione delle gomme , anche se servirà a poco , se non conosci i pesi per singola ruota [:(] Potrebbe essere un problema " genetico " del tuo mezzo [:0] ..i carichi sono mal disposti [B)][:(] Anche in questo caso qualcosa si può fare , sapendo cosa fare [:D][:D] [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 24/06/2014 11:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio pegaso pesa 3310 kg senza acqua, senza bombole del gas, con 30 km di autonomia (quindi pochissimo gasolio) quindi completamente scarico. Alla revisione superavo i 3700 kg garage vuoto, senza cassetti della cucina, serbatoio gasolio e acqua vuoto... In formazione vacanza credo che il mio superi i 4000 kg tranquillamente(solo io supero i 100 kg)... Ma il tuo peso è scarico o in ordine di marcia? Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 6 from Vicenza