CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Sterzo che fischia

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
guvi
guvi
23/12/2010 61
Inserito il 06/07/2014 alle: 19:33:35
Saluto tutti, c'e'qualcuno che sa dirmi cosa e successo al mio ducato 23oo?, mi spiego, sono partito stamane per valensole e mentre salivo sui tornanti lo sterzo quandk arriva a fine corsa fischia fa un suono come fosse un treno in lontananza, lo fa sia asx che a dx, cosa puo" essere capitato? L'olio del servo sterzo non manca.chi sa dirmi qualcosa... grazie guvi
maxim17
maxim17
22/09/2006 5339
Inserito il 06/07/2014 alle: 19:59:16
Controlla il livello deel'olio idraulico della vaschetta del servo. Forse è basso e a fine corsa non è sufficiente! Se devi rabboccare attieniti alle prescrizioni! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 07/07/2014 alle: 08:07:06
Il sibilo che si sente quando lo sterzo batte a fine corsa, se è di un'intensità moderata, rientra nella normalità; è la pompa idraulica che pompa con il massimo sforzo. Personalmente cerco sempre di evitare che lo sterzo arrivi a fine corsa, poichè questa situazione, anche se in teoria è normale, potrebbe portare a pressioni anomale nel circuito idraulico. Naturalmente nell'immediato non accede nulla ma, a lungo andare si possono verificare problemi di perdite nel circuito od alla scatola di sterzo.
100176
100176
16/12/2013 1823
Inserito il 09/07/2014 alle: 07:52:27
Potrebbe essere la cinghia dei servizi lenta oppure da sostituire. Fosse il livello olio basso farebbe sempre rumore non solo a fine corsa. Se la cinghia ha la giusta tensione per sapere se é davvero quella a fare rumore puoi provare a metterci del borotalco oppure vendono degli spray specifici. cris
Paolol
Paolol
24/07/2006 3648
Inserito il 09/07/2014 alle: 14:35:48
Penso anch'io che sia del tutto normale che a sterzo completamente"sterzato"sia a destra sia a sinistra faccia più rumore.Siccome però il rumore lo senti tu,e per noi è impossibile sentirlo,puoi provare con l'auto(se non ha lo sterzo elettrico)e ascoltare se il rumore è qualcosa di simile. Non sono meccanico,ma credo sia così Ciao Paolo
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 15:47:38
Un sibillio lo sento anche io quando è a fine corsa e credo sia normale, ma non è proprio un fischio. Come ik6Amo preferisco evitare il fine corsa perché il libretto d'uso e manutenzione avverte che nel farlo per più di 8 secondi consecutivi con il motore acceso si rischia di danneggiare l'impianto. Non so perché, ma se la Fiat si è accorta che è rischioso e lo ha anche scritto sul libretto d'uso e manutenzione, possiamo stare sicuri che lo è. Domanda da profano: non potevano prevedere una protezione per evitarlo? Scherzi a parte, per tutto ciò che ha a che fare con le ruote (pneumatici, freni e sterzo, appunto) è bene rivolgersi ad un meccanico. Spero per te che quello che trovi per strada sia bravo ed onesto, perché gli incapaci sono in aumento dappertutto e l'approfittatore di turno è sempre in agguato.

Modificato da John Johnson il 09/07/2014 alle 15:58:12
guvi
guvi
23/12/2010 61
Inserito il 10/07/2014 alle: 10:29:09
Grazie, per i consigli, sono riuscito a tornare a casa indenne, pero'la cosa strana che quel sibilo acuto che ha fatto per quattro cinque tornanti , poi non la piu'fatto, ho preso appuntamento in una officina fiat, per farlo controllare, il mezzo ha nove anni, 50000 km d ho pensato di fare sostituire i freni posteriori con relativi cilindretti, perche'anche se non saranno del tutto usurati sono vecchi, e poi fare controllare i cuscinetti anteriori delle ruote, non penso che sia il servosterzo,l'olio e'al massimo, cosa mi suggerite faccio bene? guvi
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 11/07/2014 alle: 08:04:43
Il sibilo acuto che si sente sterzando può esser prodotto dalla cinghia di trasmissione che slitta; in questo caso si potrebbe avere anche un improvviso indurimento dello sterzo, se lo slittamento arriva a far pressochè fermare la puleggia della pompa. Controlla la tensione della cinghia ed eventualmente sostituiscila.
luigibza
luigibza
13/11/2006 25
Inserito il 25/08/2014 alle: 18:55:00
Anche a me succede ma solo quando sterzo completamente a sinistra.... Potrebbe essere il cuscinetto? Grazie per le vostre risposte!
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 25/08/2014 alle: 19:58:22
In questo campo fare diagnosi a distanza è impossibile. Il servosterzo, se a fine corsa, produce un certo stridio; altro stridio può esser prodotto dalla cinghia di trasmissione della pompa che, quando va sotto sforzo, slitta. Escludo che rumori del genere possano esser generati da cuscinetti delle ruote anteriori; il cuscinetto "sballato" si sente in genere nei piccoli ritocchi di sterzo, quando si è in marcia e non sibila, direi che fa una specie di "ron-ron".
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.