In risposta al messaggio di Ape Corina del 05/08/2022 alle 15:34:19E dai che si va alle Canarie.
Tristezza, andrò a tirarmi sù il morale alle Canarie in attesa di sviluppi. il Camper è come l 'auto elettrica beati voi che ce l'avete già!
In risposta al messaggio di masivo del 04/08/2022 alle 18:22:39Se hai comprato una auto a benzina a 14K potevi comprarne una elettrica a 18K e ti sarebbe convenuto.
Invece ha espresso un concetto chiaro, se compri una Tesla elettrica per risparmiare, vuol dire he io ho comprato una Nissan Micra da 14mila euro, a benzina, perchè non voglio risparmiare. O meglio, finchè si parla diecologia, riduzione Co2, non emissioni nocive, mettiamoci anche salvare il pianeta, va bene, ne possiamo discutere.,,,,,,,,,,ma il resto, lasciatelo perdere.
In risposta al messaggio di maxdamage del 05/08/2022 alle 16:56:43Per una Model 3 minimo occorrono 60.000€ e 10000€ non si trovano per terra, infatti uno dei motivi del fallimento della campagna incentivi e il tetto alle elettriche, ci rientrano solo utilitarie, chi ha i denari li vuole spendere ma con gli incentivi.
Se hai comprato una auto a benzina a 14K potevi comprarne una elettrica a 18K e ti sarebbe convenuto. Non subito ovviamente, ma dopo 5 anni si. Inoltre una Tesla non costa 100K, ma la metà, prezzo paragonabile a bmw,mercedes,audi di pari prestazioni e dimensioni.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2022 alle 20:46:25secondo me l'elettrico per trainare, non è indicato, la durata della batteria si ridurrebbe drasticamente
per non aprire un altro 3D mi aggancio a questo sperando di ricevere validi suggerimenti ; mio genero vorrebbe sostituire la sua Toyota rav 4 di circa 9 anni e con quella ci traina una caravan da 13,5 q/li , vorrebbe passareall'elettrico o ibrida , io non sono in grado di consigliare e lo chiedo a qualche forumista che sappia veramente il fatto suo tenendo in considerazione il traino caravan di 13.5 q/li - grazie -
https://auto.everyeye.it/notizi...
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2022 alle 21:04:19
secondo me l'elettrico per trainare, non è indicato, la durata della batteria si ridurrebbe drasticamente meglio ibrida o ancora a carburante sicuramente avrà calcolato i consumi da singolo o in accoppiata con la rav4,basta rapportare più o meno il consumo maggiore anche per l'elettrico con una ibrida o a carburante, non devi pianificare dove fermarti per la ricariche come per una elettrica, appena la lancetta del carburante si avvicina al minimo, il primo distributore si fa carburante e si riparte
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2022 alle 21:23:37
Oggi ero a caricare ad Affi e ho visto arrivare ai Supercharger Tesla un olandese con una Model Y Long Range che trainava una roulotte di 5m circa (poco più lunga dell'auto)... Come tutti i mezzi consuma di più però bisognatener conto che nelle fasi di decelerazione e discesa vista la maggior massa (+ energia cinetica) l'auto elettrica riesce a recuperare buona parte dell'energia cinetica a differenza delle altre auto (comprese le ibride), quindi in proporzione il consumo è si maggiore ma minore rispetto alla termica ibrida. Sulle ibride full come Toyota bisogna verificare se può trainare tale massa, io sapevo che potevano trainare fino a 800 kg... Se può interessare... Altro link dove parla di roulotte
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2022 alle 22:18:21Finchè uno non prova non ci crede..
A mio parere l'energia cinetica non compensa minimamente tutti i falsi piani e salite durante un normale tragitto , sicuramente qualcosa fa ma le strade non sono sempre in discesa e 34/35 q/li in discesa non compensano minimamente il consumo dello stesso percorso in salita , io da profano in materia la vedo in questo modo
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2022 alle 21:23:37
Oggi ero a caricare ad Affi e ho visto arrivare ai Supercharger Tesla un olandese con una Model Y Long Range che trainava una roulotte di 5m circa (poco più lunga dell'auto)... Come tutti i mezzi consuma di più però bisognatener conto che nelle fasi di decelerazione e discesa vista la maggior massa (+ energia cinetica) l'auto elettrica riesce a recuperare buona parte dell'energia cinetica a differenza delle altre auto (comprese le ibride), quindi in proporzione il consumo è si maggiore ma minore rispetto alla termica ibrida. Sulle ibride full come Toyota bisogna verificare se può trainare tale massa, io sapevo che potevano trainare fino a 800 kg... Se può interessare... Altro link dove parla di roulotte
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2022 alle 22:46:04
Finchè uno non prova non ci crede.. Io ho fatto montagna compresi noti passi dolomitici con l'elettrica (e il we passato sono andato su in Austria passando per la Val Pusteria e girando anche Valle Aurina) e posso dire chealmeno un 70% d'energia si recupera; non per niente ho consumato effettivamente alla presa (quindi comprese perdite anche a potenze elevate in fase di carica e scarica) circa 14 kWh/100km che è il consumo che riscontro in pianura con un piede abbastanza pesante... Parlo di un minimo 70% per ovvi motivi... Perdite di conversione da parte dell'elettronica, resistenza interna della batteria, perdite meccaniche e di rotolamento, consumi ausiliari (infotainment, luci diurne, radio etc). Con un'ibrida e ancor di più con una termica il consumo è maggiore poichè il recupero energetico è quasi nullo (primo caso) o nullo nel secondo caso. La mia piccola BEV solo TA non 4x4 riesce a generare fino a oltre 100 kW in rigenerazione.. 100 kW è una potenza frenante non indifferente; immaginiamoci su una 4x4 dove si vedono anche 2-300 kW o più...
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2022 alle 21:23:37Nei conti devi considerare che la frenata del caravan si comanda con il timone ed è a respingente, quindi in discesa l'auto recupera corrente ma la roulotte frena, riducendo l'efficacia del sistema.
Oggi ero a caricare ad Affi e ho visto arrivare ai Supercharger Tesla un olandese con una Model Y Long Range che trainava una roulotte di 5m circa (poco più lunga dell'auto)... Come tutti i mezzi consuma di più però bisognatener conto che nelle fasi di decelerazione e discesa vista la maggior massa (+ energia cinetica) l'auto elettrica riesce a recuperare buona parte dell'energia cinetica a differenza delle altre auto (comprese le ibride), quindi in proporzione il consumo è si maggiore ma minore rispetto alla termica ibrida. Sulle ibride full come Toyota bisogna verificare se può trainare tale massa, io sapevo che potevano trainare fino a 800 kg... Se può interessare... Altro link dove parla di roulotte
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/08/2022 alle 23:12:53
Nei conti devi considerare che la frenata del caravan si comanda con il timone ed è a respingente, quindi in discesa l'auto recupera corrente ma la roulotte frena, riducendo l'efficacia del sistema. Ecostar concordo conte: se l'auto va bene tenesse duro, non è un buon periodo per il nuovo. A meno che non usi l'auto spesso ed in questo caso sarebbe un investimento sui costi di esercizio.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/08/2022 alle 23:12:53
Nei conti devi considerare che la frenata del caravan si comanda con il timone ed è a respingente, quindi in discesa l'auto recupera corrente ma la roulotte frena, riducendo l'efficacia del sistema. Ecostar concordo conte: se l'auto va bene tenesse duro, non è un buon periodo per il nuovo. A meno che non usi l'auto spesso ed in questo caso sarebbe un investimento sui costi di esercizio.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/08/2022 alle 23:24:43
Non ricordo bene, ma mi pare che fino a 750 kg o alla metà della massa dell'auto sia legale il non frenato, quando mi ero interessato per il carrello ricordo che la scelta tecnica era caduta, per vari motivi, su quellonon frenato. Io riporto le mie esperienze/conoscenze, mi guardo bene dal consigliare o bocciare le scelte degli altri...che sbaglino poi da soli! Sicuramente l'obiezione del'Impiegatodelvolante ci sta, il tallone d'Achille dell'elettrico è l'autonomia, con traino si riduce notevolmente.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/08/2022 alle 23:57:57
Come ho anticipato prima io non discuto mai le scelte degli altri anche avendo molti dati, io porto solo le mie esperienze puntuali, nel senso circostanziate a qualche aspetto specifico, entrare poi nel merito della scelta mi è ovviamente impossibile.