In risposta al messaggio di Gra76 del 11/11/2022 alle 10:37:44Cosa ne pensate? Perdo tempo?
Ciao a tutti, la premessa è che il mio camper (laika ev 9 del 2007) comprato usato 2 anni fa con 80k km ha un olio motore che fa veramente ****** cioè se sollevo l'astina è nero come il petrolio. Ho già fatto 2 cambiolio in 15k km e il mio meccanico mi ha detto che è così e non c'è nulla da fare. Ma la cosa non mi piace e sinceramente ho l'impressione che una buona lubrificazione ed un motore con meno morchie possano solo essere un bene! Considerando che certi lavori (parlo di cose semplici) se te li fai da solo li fai con meno fretta e non devi ottimizzareil tempo per guadagnare di più e considerando anche che il costo dei componenti è irrisorio, avevo pensato di procedere in autonomia facendo questa operazione: - inserire un additivo nell'olio vecchio e farlo girare per 10 min al minimo (tipo liqui moli flush engine) - scaricare l'olio vecchio e lasciarlo scolare bene per qualche ora. - inserire 9 lt (il mio motore è un 3000) di olio economico nuovo (lo sto ancora cercando) per fare un risciaquo e farlo girare 10 min. - Scaricare l'olio di risciaquo, scolare bene, cambiare il filtro e inserire l'olio selenia consigliato da fiat. Vorrei però capire se qualcuno con esperienza mi può confermare che così facendo ottengo un beneficio. La mia paura è che comunque l'olio residuo che rimane nel motore, anche dopo un risciaquo, mi vada comunque a sporcare l'olio nuovo già dopo pochi giri. Cosa ne pensate? Perdo tempo?
In risposta al messaggio di Gra76 del 11/11/2022 alle 10:37:44Non credo che tu perda tempo,specialmente se dopo il lavoro che intendo fare ti sentirai più sicuro e tranquillo.
Ciao a tutti, la premessa è che il mio camper (laika ev 9 del 2007) comprato usato 2 anni fa con 80k km ha un olio motore che fa veramente ****** cioè se sollevo l'astina è nero come il petrolio. Ho già fatto 2 cambiolio in 15k km e il mio meccanico mi ha detto che è così e non c'è nulla da fare. Ma la cosa non mi piace e sinceramente ho l'impressione che una buona lubrificazione ed un motore con meno morchie possano solo essere un bene! Considerando che certi lavori (parlo di cose semplici) se te li fai da solo li fai con meno fretta e non devi ottimizzareil tempo per guadagnare di più e considerando anche che il costo dei componenti è irrisorio, avevo pensato di procedere in autonomia facendo questa operazione: - inserire un additivo nell'olio vecchio e farlo girare per 10 min al minimo (tipo liqui moli flush engine) - scaricare l'olio vecchio e lasciarlo scolare bene per qualche ora. - inserire 9 lt (il mio motore è un 3000) di olio economico nuovo (lo sto ancora cercando) per fare un risciaquo e farlo girare 10 min. - Scaricare l'olio di risciaquo, scolare bene, cambiare il filtro e inserire l'olio selenia consigliato da fiat. Vorrei però capire se qualcuno con esperienza mi può confermare che così facendo ottengo un beneficio. La mia paura è che comunque l'olio residuo che rimane nel motore, anche dopo un risciaquo, mi vada comunque a sporcare l'olio nuovo già dopo pochi giri. Cosa ne pensate? Perdo tempo?
In risposta al messaggio di Gra76 del 11/11/2022 alle 10:37:44Ho lo stesso motore, da sempre mi faccio il tagliando da solo.
Ciao a tutti, la premessa è che il mio camper (laika ev 9 del 2007) comprato usato 2 anni fa con 80k km ha un olio motore che fa veramente ****** cioè se sollevo l'astina è nero come il petrolio. Ho già fatto 2 cambiolio in 15k km e il mio meccanico mi ha detto che è così e non c'è nulla da fare. Ma la cosa non mi piace e sinceramente ho l'impressione che una buona lubrificazione ed un motore con meno morchie possano solo essere un bene! Considerando che certi lavori (parlo di cose semplici) se te li fai da solo li fai con meno fretta e non devi ottimizzareil tempo per guadagnare di più e considerando anche che il costo dei componenti è irrisorio, avevo pensato di procedere in autonomia facendo questa operazione: - inserire un additivo nell'olio vecchio e farlo girare per 10 min al minimo (tipo liqui moli flush engine) - scaricare l'olio vecchio e lasciarlo scolare bene per qualche ora. - inserire 9 lt (il mio motore è un 3000) di olio economico nuovo (lo sto ancora cercando) per fare un risciaquo e farlo girare 10 min. - Scaricare l'olio di risciaquo, scolare bene, cambiare il filtro e inserire l'olio selenia consigliato da fiat. Vorrei però capire se qualcuno con esperienza mi può confermare che così facendo ottengo un beneficio. La mia paura è che comunque l'olio residuo che rimane nel motore, anche dopo un risciaquo, mi vada comunque a sporcare l'olio nuovo già dopo pochi giri. Cosa ne pensate? Perdo tempo?
In risposta al messaggio di GArca del 11/11/2022 alle 15:00:00Grazie GArca,
Ho lo stesso motore, da sempre mi faccio il tagliando da solo. Nel ultimo (80k km) ho sostituito tutti i liquidi, radiatore, freni, cambio ed olio motore. Per il radiatore ho fatto anche il risciacquo col apposito additivo(liqui molly) ... la stessa cosa per il motore, prima il risciacquo (sempre col prodotto specifico della liqui molly), poi olio sintetico selenia WR come da manuale più trattamento ceramico antiusura. Ovviamente anche tutti i filtri. Il fatto che l'olio sia nero non significa niente, con i diesel è sempre cosi, dopo pocchi km.