quote:Originally posted by tuiker> Le smonti tutte e due. Le sei ruote sono tutte uguali, se una la metti dritta e una la giri hai fatto la coppia gemellare. Il Taccio
vi ringrazio per le vostre considerazioni. Vorrei fare una domanda,sull'argomento ruote gemellate. Se buco quella interna durante il viaggio, come fare per il cambio? Sulla pressione ho letto della prolunga, ma sulla sostituzione non so nulla..... >
quote:Originally posted by ersi> In effetti concordo. La traz. posteriore a ruote gemellate da' la sensazione di una maggior robustezza, ma a giudicare da molti post anche su questo stesso forum (alberi di trasmissione persi per strada) forse non e' vero neppure quello. Per la trazione siamo d'accordo, ma mi fa ridere che si dica "lui col ducato ha dovuto mettere le catene per andar su e io con l'iveco gemellato andavo su senza". Prima o poi si deve anche scendere, e in discesa senza catene sono cacchi amari se il fondo e' scivoloso, per chiunque. E in quel caso meglio il ducato con le catene davanti (si mantiene la direzionalita'), che l'iveco con le catene dietro. Ve lo dice uno che ha un fuoristrada: si, si , bello salire senza catene, ma poi chi scende ? [:0][;)][:D] E se si vogliono far sterrati ripidi o cose del genere, meglio un camper americano con riduttore e 4 ruote motrici. [8D]
Se posso darti un consiglio....comprati quello che ti piace,io ho il Katamarano 3 ,l'ho visto ,mi è piaciuto e l'ho preso,il camper precedente era a trazione posteriore e non ho mai avuto problemi,questo è a trazione anteriore idem.D'altronde se qualcuno pensa che un camper sia un fuoristrada!!!! >
quote:Originally posted by tuiker> mi associo a quello che ha detto DIERRE, un camper a trazione anteriore e' un "buon stradista" ma non e' il massimo per la montagna ed i terreni non proprio perfetti; ho guidato per anni il Ducato-Maxi per lavoro (buon comportamento generale ma non era il massimo a pieno carico), però ho sempre acquistato camper a trazione posteriore gemellare, perchè oggettivamente non erano dei pesi piuma (Mercedes 410D-46q.li e Iveco Turbodaily) . Comunque rispetto le esperienze altrui, perchè e' tutto un discorso soggettivo e di aspettative. Buoni km Giordano ps: con 30K Euri consiglierei un buon usato...
Salute a tutti. sono in procinto di acquistare il primo autocaravan nuovo. E' diverso tempo che seguo il forum con grande interesse. Sto studiando la situazione sulla trazione. potrei avere qualche parere? anteriore o posteriore? Se posteriore, ruote gemellate o singole? Il tutto riferito ad un veicolo nuovo sui 30K euro. grazie per le risposte.[;)] >
quote:Originally posted by tuiker> fatto salvo che ogni usato e' una storia a parte, se compri da un privato risparmi un bel po' ma non ottieni una garanzia (a te la scelta). Quando hai trovato il veicolo che ti piace, il parere del tuo meccanico di fiducia e' d'obbligo. Per quanto riguarda i marchi allestitori da me preferiti (ma e' solamente una questione di esperienza personale), eviterei in ogni modo i veicoli del Gruppo SEA; la mia preferenza (senza andare su cose stratosferiche e mantenendoci sui 30-35K Euri di usato) e' rivolta in prima battuta a Hymer e Laika (entrambi i marchi sono di proprietà Hymer), e qualcosa di Trigano, per esempio Arca (ma eviterei Roller-Team); Rimor ed i suoi derivati hanno spesso avuto problemi di infiltrazioni anche sui veicoli recenti. E' sempre esclusivamente la mia opinione, ma preferirei acquistare un camper con qualche annetto di più ma veramente affidabile, che un seminuovo pieno di problemi. Che io prediliga la trazione posteriore risulta evidente dal mio precedente post. Il miglior telaio che ho guidato negli anni '90 e' il Mercedes 410-D 2900cc "Transporter" gemellare (che non ha nulla da spartire con il più recente Sprinter in fatto di robustezza) e che in tanti anni di onorato servizio/torture non ha mai conosciuto un guasto. Ritornando sui patente "B", ora guido un Iveco, non e' all'altezza del mio vecchio Mercedes in fatto di silenziosità di marcia (capisco coloro che si lamentano..) e per i rumoretti vari ma e' molto affidabile (...fino ad oggi [;)]), a favore posso dire che ha un magnifico telaio a longheroni che sostiene tutto il veicolo (senza l'aggiunta di ridicoli telaietti..). Non mi piace il Ducato perchè ho sempre avuto camper piuttosto "pesanti" che non si addicono a quella meccanica a trazione anteriore, neppure abbinati ad un ALKO a doppio asse; il Ducato-Maxi '02 non sopporta oltre 2120kg sull'assale posteriore a causa della ruota singola, mentre Iveco 35q.li e Transit arrivano a 2600kg grazie al gemellare; solo ALKO MC45XTA (telaio da 45q.li) può fare meglio con i suoi 2x1500kg ma e' patente "C", il "concorrente" Iveco 50c17 sopporta 3700kg in tutta sicurezza [:)] (ma e' solo una mia opinione e me la tengo [;)]). Le motorizzazioni SOFIM adottate su Ducato e Iveco sono molto buone. Non amando le trazioni anteriori di conseguenza non acquisterei mai il Renault Master. Il Transit non mi dispiace, ma anche per lui si annoverano varie patologie (frenata a canguro, pompa di iniezione rotativa "fragile" nei modelli non common-rail, frizioni bruciate a causa del 1° rapporto troppo lungo sul 125cv 2400cc...), ma e' comunque un mezzo molto valido. Buoni km a tutti Giordano
Per Jimbo 65 Consiglieresti un buon usato ???? Ti prego !! Consiglia , consiglia, perche il dubbio mi attanaglia.....[}:)][}:)] Dimmi, quali modelli? Quale trazione ? Quale meccanica?? [:0][:0] Ho tanta voglia di evasione....[xx(]E il caravan mi potrebbe aiutare a ritrovare me stesso..[^][^] Ciao e saluti[;)] >