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Surriscaldamento cavo negativo batteria

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biti
biti
03/01/2004 18
Inserito il 26/07/2017 alle: 19:03:15
Ho un Miller Illinois su Ducato. Ieri in viaggio appena fermato in autogrill vedo fumo provenire da sotto il sedile passeggero. Aziono subito lo staccabatterie cellula e per fortuna scongiuro un incendio. Controllo e scopro che il negativo che collega la batteria motore con quella della cellula si e' fuso completamente. Provo a ripartire e raggiungo Bologna. Li l'elettrauto con tanta pazienza mi smonta tutto e me lo sostituisce. Naturalmente con una sezione maggiore 25 mm2. Per fortuna non ha danneggiato le cablature vicine e l'elettronica. Sostituito il fusibile da 70A sul positivo corrispondente. Sembra funzionare tutto. L'elettrauto ha anche ricontrollato l'altro negativo che dalla batteria motore collega telaio e alternatore. Secondo lui e' l'unica causa del problema. Ai piu' esperti chiedo. Puo' succedere una cosa del genere nuovamente con tutti i fusibili che ci sono?. Secondo l'elettrauto non c'entra nulla ne il frigo' alimentato dalla batteria motore, ne' l'impianto del pannello solare. Anche sugli staccabatterie non ha dubbi non c'entrano nulla.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/07/2017 alle: 19:28:50
In risposta al messaggio di biti del 26/07/2017 alle 19:03:15

Ho un Miller Illinois su Ducato. Ieri in viaggio appena fermato in autogrill vedo fumo provenire da sotto il sedile passeggero. Aziono subito lo staccabatterie cellula e per fortuna scongiuro un incendio. Controllo e scopro
che il negativo che collega la batteria motore con quella della cellula si e' fuso completamente. Provo a ripartire e raggiungo Bologna. Li l'elettrauto con tanta pazienza mi smonta tutto e me lo sostituisce. Naturalmente con una sezione maggiore 25 mm2. Per fortuna non ha danneggiato le cablature vicine e l'elettronica. Sostituito il fusibile da 70A sul positivo corrispondente. Sembra funzionare tutto. L'elettrauto ha anche ricontrollato l'altro negativo che dalla batteria motore collega telaio e alternatore. Secondo lui e' l'unica causa del problema. Ai piu' esperti chiedo. Puo' succedere una cosa del genere nuovamente con tutti i fusibili che ci sono?. Secondo l'elettrauto non c'entra nulla ne il frigo' alimentato dalla batteria motore, ne' l'impianto del pannello solare. Anche sugli staccabatterie non ha dubbi non c'entrano nulla.
Guarda, quando sento o leggo ste cose, rimango Basito !

Dunque, se un cavo scalda, è per eccessiva corrente (Ampere...) che lo attraversa, rispetto alla sua sezione/condizione !
Se le connessioni sono valide, ovvero NON con cattivi contatti, ossidate, lente ecc ecc, le cause possono essere alcune:
Una delle batterie è in corto e richiede MOLTI ampere, dall'altra...
la connessione a chiudere il circuito è mal fatta/difettosa/danneggiata...

Dato che è stato il cavo di massa, ed immagino che sia sul cavo di massa...lo staccabatterie, penso che, sia lo staccabatterie che NON chiudeva bene, ma dava collegamento incerto,
che la connessione al telaio sia difettosamente collegata/ossidata,

poi, direi...batteria IN CORTO,

insomma, il frigo consuma al massimo 30A, e NON è il caso del surriscaldamento,
Il pannello solare al massimo dà 8A e NON è lui la causa del guasto...


Io rimango sulle mie tesi, ed esperienze.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 26/07/2017 alle 19:29:51
ik6Amo
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20/02/2011 6019
Inserito il 26/07/2017 alle: 20:09:07
Ma d che sezione era il collegamento di massa? Hai per caso l'inverter? Perchè usi un fusibile da 70A? Un fusibile tale deve esser supportato da cavi di adeguata sezione, altrimenti non protegge nulla.

A parte tutto, se non hai inverter, mu sembra un fusibile troppo grosso.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
biti
biti
03/01/2004 18
Inserito il 26/07/2017 alle: 20:32:29
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/07/2017 alle 20:09:07

Ma d che sezione era il collegamento di massa? Hai per caso l'inverter? Perchè usi un fusibile da 70A? Un fusibile tale deve esser supportato da cavi di adeguata sezione, altrimenti non protegge nulla. A parte tutto, se non hai inverter, mu sembra un fusibile troppo grosso.
Il 70A e' quello montato dal costruttore sulla morsettiera dei positivi sopra la batteria motore. E' quello corrispondente al cavo rosso che collega la batteria cellula. La sezione del cavo visto quello che e' successo al negativo sicuramente non e' sufficiente ma e' quello previsto dal costruttore. Ha tutte le etichette dei controlli sul montaggio. Le batterie sono state controllate dall'elettrauto e ha detto che sono a posto. QUINDI potrebbero entrarci gli staccabatteria ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/07/2017 alle: 22:40:37
...Riprova e controlla...

https://www.youtube.com/watch?v...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
ik6Amo
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20/02/2011 6019
Inserito il 27/07/2017 alle: 08:37:49
Non hai detto di che sezione era il cavo surriscaldato, quindi non sono in grado di giudicare. Lo staccabatteria è sul negativo o sul positivo? e il surriscaldamento si è concentrato da un lato del cavo, vicino ad un capocorda o si è surriscaldato per tutta la lunghezza? Questo serve per capire da cosa può esser dipeso il guasto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
biti
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03/01/2004 18
Inserito il 27/07/2017 alle: 09:38:00
Il cavo da 15 mm2 si e' surriscaldato su tutta la lunghezza. Gli staccabatteria motore e cellula sono sul negativo.
biti
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03/01/2004 18
Inserito il 27/07/2017 alle: 11:11:52
Il cavo da 15 mm2 si e' surriscaldato su tutta la lunghezza. Gli staccabatteria motore e cellula sono sul negativo.
ik6Amo
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20/02/2011 6019
Inserito il 27/07/2017 alle: 12:41:45
Il surriscaldamento su tutta la lunghezza, sta a significare un sovraccarico del cavo. Se questo era da 15mm2 (forse 16 mm2), il fusibile da 70A doveva assolutamente saltare ed interrompere il circuito, perchè per arrivare a far fumo la corrente doveva essere di gran lunga superiore alla soglia del fusibile.
Dobbiamo considerare che 70A su 16mm2 rappresentano un carico di circa 4,5A per mm2; tale quindi da non riscaldare nulla, poichè rientrante nella normalità.
Innanzitutto il fusibile non può essere da 70A; poi il corto circuito che si è generato può essere cosa molto grave, poichè di corrente molto elevata (stimo almeno 200-300A).

Questo naturalmente se il cavo è da 16 mm2. Ma il diametro del filo, di quanti mm è? Perchè penso che non siano quasi sicuramente  16 mm2. (15 mm2 non esiste commercialmente).
 
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1148
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:17:19
Scusate, sarò ignorante, ma a me non risulta che ci siano cavi negativi che collegano la batteria motore con quella servizi, dovrebbe avere più senso portare entrambi i negativi alla massa. Inoltre il cavo che si surriscalda solitamente non è quello positivo?
 
ik6Amo
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20/02/2011 6019
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:29:49
Nei cavi positivo e negativo scorre la stessa quantità di corrente. Naturalmente il più sottile dei due può surriscaldarsi.
Riguardo il collegamento, in genere il negativo viene collegato alla massa, e quindi al telaio del mezzo. Per la cellula potrebbe non sempre essere così; dipende dalle scelte progettuali fatte.
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biti
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03/01/2004 18
Inserito il 27/07/2017 alle: 16:35:21
Il fusibile bruciato è questo: http://www.tme.eu/it/details/mi...
Non so se si è rotto prima o dopo il surriscaldamento del cavo. La sezione del cavo è quella utilizzata nei Ducato 244 2800JTD utilizzati dalla Mobilvetta per i mansardati Miller. Ho postato il mio caso per capire le cause ed evitare che possa ripetersi una cosa del genere. Quasi quasi scrivo a Mobilvetta,
 
biti
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03/01/2004 18
Inserito il 27/07/2017 alle: 16:40:30
Nel pannello di controllo cellula se interrompo il positivo o il negativo che collegano le due batterie, continuo a vedere la tensione della batteria cellula ma non vedo più quella del motore.
ik6Amo
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20/02/2011 6019
Inserito il 27/07/2017 alle: 19:33:14
In risposta al messaggio di biti del 27/07/2017 alle 16:40:30

Nel pannello di controllo cellula se interrompo il positivo o il negativo che collegano le due batterie, continuo a vedere la tensione della batteria cellula ma non vedo più quella del motore.
Cosa significa, di quali collegamenti parli? Devi specificare se interrompi il circuito della BS o della BM o di tutte e due.

A volte anche staccando tutte e due le batterie potresti avere la cellula in tensione: Se hai il motore acceso; Se hai il 220V collegato; Se hai i pannelli solari che vengono irradiati dal sole; se hai altre fonti di ricarica batterie (efoy od altro).
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L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 27/07/2017 alle 19:33:44
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 31/07/2017 alle: 16:11:09
In risposta al messaggio di biti del 26/07/2017 alle 19:03:15

Ho un Miller Illinois su Ducato. Ieri in viaggio appena fermato in autogrill vedo fumo provenire da sotto il sedile passeggero. Aziono subito lo staccabatterie cellula e per fortuna scongiuro un incendio. Controllo e scopro
che il negativo che collega la batteria motore con quella della cellula si e' fuso completamente. Provo a ripartire e raggiungo Bologna. Li l'elettrauto con tanta pazienza mi smonta tutto e me lo sostituisce. Naturalmente con una sezione maggiore 25 mm2. Per fortuna non ha danneggiato le cablature vicine e l'elettronica. Sostituito il fusibile da 70A sul positivo corrispondente. Sembra funzionare tutto. L'elettrauto ha anche ricontrollato l'altro negativo che dalla batteria motore collega telaio e alternatore. Secondo lui e' l'unica causa del problema. Ai piu' esperti chiedo. Puo' succedere una cosa del genere nuovamente con tutti i fusibili che ci sono?. Secondo l'elettrauto non c'entra nulla ne il frigo' alimentato dalla batteria motore, ne' l'impianto del pannello solare. Anche sugli staccabatterie non ha dubbi non c'entrano nulla.
Ciao, a mio avviso ti e' successo quello che e' successo a me. Avendo la batteria sotto il sedile il positivo ti ha toccato la scocca del sedile e e' andato a massa. cConseguenza hai cotto il cavo negativo che va dal polo - alla scocca del camper. avrai anche rotto il fusibile del parallelo tra bm e bs. Cambia il cavo sostituisci i fusibil e okkio al positivo sotto il sedile che ti incendia il camper..
Un saluto
ik6Amo
ik6Amo
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20/02/2011 6019
Inserito il 31/07/2017 alle: 17:58:14
In risposta al messaggio di ginny2007 del 31/07/2017 alle 16:11:09

Ciao, a mio avviso ti e' successo quello che e' successo a me. Avendo la batteria sotto il sedile il positivo ti ha toccato la scocca del sedile e e' andato a massa. cConseguenza hai cotto il cavo negativo che va dal polo
- alla scocca del camper. avrai anche rotto il fusibile del parallelo tra bm e bs. Cambia il cavo sostituisci i fusibil e okkio al positivo sotto il sedile che ti incendia il camper.. Un saluto
In questo caso può essere opportuno porre un fusibile anche sul cavo negativo, auspicando che il sedile non tocchi contemporaneamente tutti e due i poli della batteria, altrimenti....
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 31/07/2017 alle: 20:53:31
In risposta al messaggio di ginny2007 del 31/07/2017 alle 16:11:09

Ciao, a mio avviso ti e' successo quello che e' successo a me. Avendo la batteria sotto il sedile il positivo ti ha toccato la scocca del sedile e e' andato a massa. cConseguenza hai cotto il cavo negativo che va dal polo
- alla scocca del camper. avrai anche rotto il fusibile del parallelo tra bm e bs. Cambia il cavo sostituisci i fusibil e okkio al positivo sotto il sedile che ti incendia il camper.. Un saluto
Se tramite sedile porti a massa il positivo , sul negativo ( il cavo) non gira corrente proprio perché il negativo è il sedile che ha messo in corto la batteria.
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 31/07/2017 alle: 21:13:26
Ti garantisco che succede cosi.. non so darti la motivazione fisica ma ci stavo dando fuoco al camper.
dopo aver sostituito la batteria con agm piu alta andando indietro col sedile ho visto le scintille.
fortuna era sera e guidavo quindi ho subito riportato il sedile in avanti e azionato lo staccabatteria che sta sul negativo.
risultato cavo negativo cotto e fusibile parallelo bruciato
Se fosse successo in altre circostanze sarebbe successo un casino.
ripeto okkio grande alla batt sotto il sedile
coprire sempre i poli adeguatamente.
un salutone
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 31/07/2017 alle: 21:28:29
In risposta al messaggio di ginny2007 del 31/07/2017 alle 21:13:26

Ti garantisco che succede cosi.. non so darti la motivazione fisica ma ci stavo dando fuoco al camper. dopo aver sostituito la batteria con agm piu alta andando indietro col sedile ho visto le scintille. fortuna era sera
e guidavo quindi ho subito riportato il sedile in avanti e azionato lo staccabatteria che sta sul negativo. risultato cavo negativo cotto e fusibile parallelo bruciato Se fosse successo in altre circostanze sarebbe successo un casino. ripeto okkio grande alla batt sotto il sedile coprire sempre i poli adeguatamente. un salutone
Scusami hai perfettamente ragione è stato un mio lapsus perché se è vero che porti a massa il positivo poi per raggiungere il negativo batteria hai il cavo che va a massa.
 
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