quote:Risposta al messaggio di alfrares64 inserito in data 23/06/2014 17:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo i freni dei nostri mezzi risultano sottodimensionati, rispetto al lavoro che debbono svolgere. Ad aumentare i problemi si pone il ridotto freno motore offerto dalle resistenze meccaniche che, soprattutto nei motori turbocompressi e negli ultimi modelli, è quasi inesistente.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/06/2014 07:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido. Per quanto riguarda il problema di Alfrares , io al tuo posto farei comunque sostituire sia le pastiglie che l'olio . E' un mezzo usato , non sai come è stato usato , e i freni sono una componente troppo importante per la sicurezza per rischiare Mauro
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/06/2014 16:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 25%..da panico! slt
quote:Risposta al messaggio di zambo1 inserito in data 24/06/2014 17:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente colpi secchi, ma... sino a portare la velocità ad un livello così basso da dare il tempo per raffreddare i freni per la successiva frenata. Federico
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/06/2014 20:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse faccio prima a buttare fuori i piedi come i flinstone, visto che non ho il clima [:D]
quote:Risposta al messaggio di alfrares64 inserito in data 22/06/2014 21:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i motivi per cui ciò si verifica sono sostanzialmente due: 1) surriscaldamento elevato dovuto al troppo frenare 2) temperatura del complessivo disco/pastiglia relativamente alto me abbastanza per produrre l'odore che hai sentito. La differenza tra le due è notevole, nel 2^ caso ciò si potrebbe verificare SE l'impianto frenante non è mai stato sottoposto ad uno stress simile, ad esempio se le pastiglie sono nuove... la prima possibilità crea alcuni guai, ovvero cuoce le pastiglie e l'olio e surriscalda talmente tanto i dischi che sottoposti alla pressione delle pastiglie pe frenare si ovalizzano. In altre parole la possibilità 1 è una cosa costa cara... ma risolvibile cambiando, dischi, pastiglie e olio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 24/06/2014 17:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, fino al 16 o 20% la avevo gia vista, ma quando ho letto 25% ho incominciato a preoccuparmi. In effetti nel cartello c'era scritto "usare la marcia piu bassa" cioè la prima...ma mi era sfuggito e ho usato la seconda. non si legge bene ma c'è scritto 25% e "keep in lowest gear" __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 24/06/2014 22:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> andai al Grossglockner parecchi anni fa, e il camper era 5,75x2,15 , ma la discesa la feci tutta in prima, prendendomi anche dei "nomi" da un automobilista (che ho poi trovato fermo piu avanti con i freni fumanti e gli ho fatto anche la pernacchietta [:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it