CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Tagliandi a 45K km FIAT

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5636
Inserito il 31/07/2017 alle: 12:59:51
Semplice considerazione,
il mio mezzo dovrebbe avere avere tagliandi ogni 45 mila km. Ducato 3000 del 2007.
Lo scorso WE era ammalato, per cui ho fatto dei piccoli lavori di controllo e manutenzione.
Ultimo tagliando fatto 20k km prima, tre anni e due mesi per l'esattezza.
L'olio motore era stato cambiato aprile 2016, e ieri dopo 8000 km.

Il filtro aria era, a mio vedere, ben sporco, non so in che condizioni arriverà ai 45K. Nella moto, se ho un filtro in quelle condizioni, il consumo aumenta del 10%. Lo cambierò alla prossima occasione. Sono 20 euro ben spesi per togliere 4 viti.
Il filtro abitacolo antipolline era nero. Non di carboni attivi, ma nero. Lo cambierò alla prossima occasione. Sono 12 euro ben spesi per togliere tre viti.

Personalmente penso che gli intervalli così allungati siano antieconomici: il risparmio non è compensato dal maggiore consumo o minore durata del motore. Interessante, per chi è un rider,  era la prova su Motociclismo dele moto Yamaha Tracer e Honda Africa Twin: le moto arrivavano ai tagliandi previsti con aumenti di consumo, calo di potenza e segnettamenti tali che non giustificavano fare il tagliando come dice la casa madre, ma farlo prima. Alla fine si spende meno.

Saluti,
E

latrofa124
latrofa124
04/04/2011 6143
Inserito il 31/07/2017 alle: 14:09:29
In risposta al messaggio di Kinobi del 31/07/2017 alle 12:59:51

Semplice considerazione, il mio mezzo dovrebbe avere avere tagliandi ogni 45 mila km. Ducato 3000 del 2007. Lo scorso WE era ammalato, per cui ho fatto dei piccoli lavori di controllo e manutenzione. Ultimo tagliando fatto
20k km prima, tre anni e due mesi per l'esattezza. L'olio motore era stato cambiato aprile 2016, e ieri dopo 8000 km. Il filtro aria era, a mio vedere, ben sporco, non so in che condizioni arriverà ai 45K. Nella moto, se ho un filtro in quelle condizioni, il consumo aumenta del 10%. Lo cambierò alla prossima occasione. Sono 20 euro ben spesi per togliere 4 viti. Il filtro abitacolo antipolline era nero. Non di carboni attivi, ma nero. Lo cambierò alla prossima occasione. Sono 12 euro ben spesi per togliere tre viti. Personalmente penso che gli intervalli così allungati siano antieconomici: il risparmio non è compensato dal maggiore consumo o minore durata del motore. Interessante, per chi è un rider,  era la prova su Motociclismo dele moto Yamaha Tracer e Honda Africa Twin: le moto arrivavano ai tagliandi previsti con aumenti di consumo, calo di potenza e segnettamenti tali che non giustificavano fare il tagliando come dice la casa madre, ma farlo prima. Alla fine si spende meno. Saluti, E  
Tutta questione di olio lubrificante e in quanto tempo fai i 45kkm, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/07/2017 alle 14:10:54
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14782
Inserito il 31/07/2017 alle: 16:33:34
In risposta al messaggio di Kinobi del 31/07/2017 alle 12:59:51

Semplice considerazione, il mio mezzo dovrebbe avere avere tagliandi ogni 45 mila km. Ducato 3000 del 2007. Lo scorso WE era ammalato, per cui ho fatto dei piccoli lavori di controllo e manutenzione. Ultimo tagliando fatto
20k km prima, tre anni e due mesi per l'esattezza. L'olio motore era stato cambiato aprile 2016, e ieri dopo 8000 km. Il filtro aria era, a mio vedere, ben sporco, non so in che condizioni arriverà ai 45K. Nella moto, se ho un filtro in quelle condizioni, il consumo aumenta del 10%. Lo cambierò alla prossima occasione. Sono 20 euro ben spesi per togliere 4 viti. Il filtro abitacolo antipolline era nero. Non di carboni attivi, ma nero. Lo cambierò alla prossima occasione. Sono 12 euro ben spesi per togliere tre viti. Personalmente penso che gli intervalli così allungati siano antieconomici: il risparmio non è compensato dal maggiore consumo o minore durata del motore. Interessante, per chi è un rider,  era la prova su Motociclismo dele moto Yamaha Tracer e Honda Africa Twin: le moto arrivavano ai tagliandi previsti con aumenti di consumo, calo di potenza e segnettamenti tali che non giustificavano fare il tagliando come dice la casa madre, ma farlo prima. Alla fine si spende meno. Saluti, E  
diciamo che sono veicoli nati per il trasporto, e un corriere quei km li fa in meno di un anno.
comunque , sono anch'io del parere che almeno un tagliando all'anno non manda in bancarotta nessuno 8 sempre che non si vada in gioielleria a farselo farewink)
Silvio
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5636
Inserito il 31/07/2017 alle: 18:13:56
Scusate, il punto non è l'olio (che cambio comunque). Sino i filtri che erano stesi.
Come si evidenziava anche da Motociclismo, l'olio era ancora ok, ma i filtri ed il resto andati. Per cui, non è una questione del tempo, ma proprio di usura...

alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8286
Inserito il 04/08/2017 alle: 17:46:24
In risposta al messaggio di Kinobi del 31/07/2017 alle 18:13:56

Scusate, il punto non è l'olio (che cambio comunque). Sino i filtri che erano stesi. Come si evidenziava anche da Motociclismo, l'olio era ancora ok, ma i filtri ed il resto andati. Per cui, non è una questione del tempo, ma proprio di usura...  
Ma tu dici l'olio era ok perche' lo vedevi bello e non troppo annerito?
Perche' io so che l'olio invecchia perche' caldo e freddo accumula acqua di condensa e perde le proprieta' tipiche dell'olio.
Invecchia in questo senso e magari posso capire invecchia meno se il mezzo e' tenuto dentro un garage al coperto e pressoche' sempre ad una temperatura costante e quindi via da pioggie, freddo, umido della notte e dell'inverno etc etc etc.
Per me ogni 2 anni e' il max e poi va cambiato. I filtri dipende: olio sempre, gli altri vanno a kmetraggio e dove circola di solito il mezzo se citta smoggose, campagne polverose.. etc. etc etc. Forse la media potrebbe essere 30/35.000km per filtro aria e abitacolo e pure gasolio? Senza farli in 10 anni ovviamente questi km perche' allora direi il gasolio va cambiato ben prima.

ledzep
ledzep
06/10/2014 1764
Inserito il 04/08/2017 alle: 18:03:03
contano i chilometri ma anche gli anni. Un tagliando ogni 45mila km per un Ducato usato da chi di solito compra un Ducato,  vuol dire uno ogni sei mesi. (il tuo è un furgone di vecchia concezione, infatti per venire incontro a quel tipo di cliente tutte le case cercano di allungare gli intervalli)
Tre anni tra un tagliando e l'altro per me son troppi, indipendentemente dai chilometri.
Mocambo
Mocambo
11/09/2014 3155
Inserito il 04/08/2017 alle: 21:36:00
Pure io ho il 3000 177cv dopo il primo tagliando dei due anni con 33000km circa il meccanico di fiducia mi ha impostato il prossimo cambio oli dopo 30000km quindi a 63000km in ogni caso non andrei oltre i 2 anni .
"il est interdit d'interdir"
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 07/08/2017 alle: 23:52:45
Dal 2010 ho un 3000 160CV ed ogni due anni faccio il tagliando completo olio e tutti i filtri circa 450€, la mia media di percorrenza annuale è di circa 20000 km/anno e trovo perfetto l'intervallo del tagliando. 
Gian Franco

GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 08/08/2017 alle: 09:08:44
I filtri sicuramente vanno cambiati, ma l'olio motore SINTETICO, 1 volta all'anno, è un grosso spreco, economico ma più ambientale. Fosse stato minerale forse sarebbe giustificato, ma i sintetico di oggi ha resistenze all'usura e al tempo di gran lunga superiori a quelle che solo ci immaginiamo.

Io porto ogni anno il camper presso una officina Ford ufficiale: in base alla percorrenza e allo stato "visivo" valutano se sostituire i filtri aria/polline, mentre quello dell'olio ogni 2 anni, quello del filtro carburante ogni 3.
Insomma, non fanno le cose a caso perché 8000/10000 km anno sanno bene che sono troppo pochi per cambiare olio e filtro. Sono mezzi non sollecitati come quelli da lavoro, benché il fatto che stiano molto tempo fermi non giova.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://francescoghinassi.blogsp...
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/08/2017 alle: 14:19:22
tieni presente che per il ducato 3000 è prevista ogni due anni la sostituzione dell'olio dei freni
chi lo ha mai fatto  eppure è molto piu importante che cambiare l'olio motore 
io lo cambio ogni anno alla moto, ogni 2 al camper e ogni 4 alla macchina

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 18/08/2017 alle 14:22:42
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5636
Inserito il 22/08/2017 alle: 07:30:55
In risposta al messaggio di roblungh del 18/08/2017 alle 14:19:22

tieni presente che per il ducato 3000 è prevista ogni due anni la sostituzione dell'olio dei freni chi lo ha mai fatto  eppure è molto piu importante che cambiare l'olio motore  io lo cambio ogni anno alla moto, ogni 2 al camper e ogni 4 alla macchina  
Cambiato l'anno scorso, o almenomi piace pensare che dopo che hannocambiato dischi e pastiglie abbiano cambiato olio freni.
Per caso, qualcuno sa se è un'operazione fattibile fai da te?

Ciao,
E
PS sulla moto lo faccio ogni due anni, sullo scooter ogni 5. Ad essere onesto...mai notato nessun genere di cambiamento sulle frenate.
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14819
Inserito il 22/08/2017 alle: 08:24:32
L'olio motore deve essere sostituito ogni 40.000 km o una volta all'anno, in base al traguardo raggiunto per prima.
i filtri abitacolo e aria si ripagano da soli, le cnghie servizio al di fuori del kilometraggio al massimo dopo 4 anni, ed è buona norma sostituire anche cuscinetti tendi cinghia, l'olio dei freni ogni 4 anni, 
risparmiare sulla manutenzione è un grosso errore, e mi viene da ridere leggere che l'olio esausto inquina...

i camper in funzione dei bassi kilometraggi, e inutilizzo per mesi, devono rispettare il buon senso non il libretto uso e manutenzione, dove per altro nel mio caso è specificato che olio motore deve essere SOSTITUITO a 40.000 km o una volta all'anno.

poi per carità, ognuno...

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.