Di che anno è? Euro 4 o Euro 5? Perchè ci sono differenze.
Sicuramente è diverso il filtro gasolio, nel Eu4 il famigerato barattolo di plastica nera che si crepa e per aprire il quale servono degli attrezzi speciali.
Nel Eu 5 invece è una cartuccia metallica che si sostituisce dopo avere scollegato i tubi.
Nel Eu 4 il filtro abitacolo è al centro del cruscotto, dietro al grande cassettone centrale. Si stacca la barra d fermo (alcune viti) e lo si abbassa del tutto, e dietro si raggiunge il filtro abitacolo.
Per i vari filtri, sia della mia Jimny che dello Sprinter, mi trovo bene, per la scelta, sul sito MANN FILTER
https://catalog.mann-filter.com/EU/ita/vehicle
Dovrebbero anche essere filtri buoni e come gli originali (Mercedes monta proprio Mann Filter come originale).
Il Filtro aria sta dentro quel "bidoncino" cilindrico e li penso che non ci sia da dire altro.
Per il filtro olio non so dirti, nel camper mai fatto di persona. Lo cambio nella Jimny e ho anche acquistato una apposita chiave a tazza poligonale, sempre della Mann Filter, molto comoda per svitare il filtro olio anche se in una zona poco accessibile.
Per l'Olio, oltre alla gradazione, è molto importante usarne uno con la stessa specifica o superiore. Ci sono varie classificazioni delle specifiche, e quindi bisogna studiarci un po sopra.
Per esempio nella Jimny serve un 5W30 A5 (A5 è la specifica ACEA) mentre molto piu facile trovare il 5W30 C3 che non va bene. Io , sempre nella Jimny uso quindi un Castrol sintetico 5W30 A5, SM (SM è un altra scala di specifica, la API).
Sul sito Castrol per esempio inserendo i deti del veicolo viene fuori l'olio giusto con le giuste specifiche, ma penso ci sarà qualcosa di simile per ogni marca di olio.
La FIAT se non sbaglio usa il Selenia, quindi cercherei nel sito Selenia.
Prendi tutto con beneficio, faccio il dentista

anche se non disdegno ungermi le mani