In risposta al messaggio di gduca del 17/04/2018 alle 16:18:00Se la garanzia scade fallo dal tuo meccanico di fiducia che non ha senso andare in FIAT.
Nel mio camper non si è ancora accesa la spia per effettuare il primo tagliando (pensavo che a prescindere dai km percorsi, a distanza di un anno si accendesse comunque) ed allo stesso tempo il periodo di garanzia sta perscadere. Premesso che sarebbe comunque mia intenzione quella di cambiare l'olio motore, mi chiedevo se mi conviene o meno passare da mamma Fiat. La mia zona è servita molto male, sono simpatici come la sabbia nel costume ed i mezzi semi-abbandonati su un piazzale non controllato e strettissimo che se qualcuno ci picchia dentro non sai nemmeno chi è stato. Insomma, io non ne avrei nessuna voglia di affidare loro il mio camper e se ne posso fare a meno lo farei davvero volentieri. Al di la di queste mie considerazioni, vorrei sapere, da qualcuno che c'è passato, qual è il costo medio di un tagliando semplicissimo, senza sostituzione di particolari che non siano olio e filtri. So infatti cosa prende il mio meccanico di fiducia ma non conosco le tariffe gonfiate di Fiat. Se non c'è molta differenza potrei pensare di andare dalla casa madre piazzando una tenda militare nei paraggi con i fucili puntati a chi osa avvicinarsi o pascolare dentro il camper
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In risposta al messaggio di gduca del 17/04/2018 alle 16:18:00Come sei pessimista!
Nel mio camper non si è ancora accesa la spia per effettuare il primo tagliando (pensavo che a prescindere dai km percorsi, a distanza di un anno si accendesse comunque) ed allo stesso tempo il periodo di garanzia sta perscadere. Premesso che sarebbe comunque mia intenzione quella di cambiare l'olio motore, mi chiedevo se mi conviene o meno passare da mamma Fiat. La mia zona è servita molto male, sono simpatici come la sabbia nel costume ed i mezzi semi-abbandonati su un piazzale non controllato e strettissimo che se qualcuno ci picchia dentro non sai nemmeno chi è stato. Insomma, io non ne avrei nessuna voglia di affidare loro il mio camper e se ne posso fare a meno lo farei davvero volentieri. Al di la di queste mie considerazioni, vorrei sapere, da qualcuno che c'è passato, qual è il costo medio di un tagliando semplicissimo, senza sostituzione di particolari che non siano olio e filtri. So infatti cosa prende il mio meccanico di fiducia ma non conosco le tariffe gonfiate di Fiat. Se non c'è molta differenza potrei pensare di andare dalla casa madre piazzando una tenda militare nei paraggi con i fucili puntati a chi osa avvicinarsi o pascolare dentro il camper
In risposta al messaggio di Federthago del 17/04/2018 alle 20:25:58Però se la garanzia è di due anni, e il primo tagliando si fa ai due anni, cioè quando scade la garanzia, comunque cambia poco.
E' già da parecchio tempo che non esiste più l'obbligo di rivolgersi alle officine delle concessionarie. Ci si può rivolgere anche ad officine generiche, purchè nella fattura sia dichiarato che sono stati usati ricambi originali. Così facendo, non decade la garanzia.
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In risposta al messaggio di adl53 del 17/04/2018 alle 23:06:19I difetti che escono dopo due anni e un giorno non saranno MAI di fabbricazione (almeno per loro) stanne certo .
Anch'io settimana scorsa Da Fiat Professional ho fatto il tagliando olio e filtro allo scadere dei 2 anni di garanzia, più che altro per cautelarmi per eventuali guasti per difetti di fabbricazione futuri (scongiuri) anchese servirà a poco. Però è sempre meglio avere in mano un controllo Fiat che uno di un estraneo. Oltre all'olio e filtro mi hanno controllato e/o ripristinato gli altri livelli dove necessario e controllato l'usura delle pastiglie freni. Spesa 200 €, tutto sommato equa, se paragonata ad un'officina Audi dove avrei speso il doppio....
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In risposta al messaggio di Nippon K del 18/04/2018 alle 09:30:27voi avete l'indicatore di livello olio nel quadro strumenti?
Ciao Fabrizio, dimenticavo, molto importante, se ti cambi tu l'olio ricorda di non metterlo fino alla tacca del Max, ma devi restare sotto, in sostanza sul cruscotto non dovrai avere tutti i pallini pieni, ma in piano nedeve mancare 1 Me lo hanno confermato diversi capofficina fiat, il motivo sembra essere perché quando effettua i lavaggi parte del gasolio resta dentro nell'olio, sempre x questo motivo consigliano di sostituire l'olio cmq 1 volta all'anno. Emiliano
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/04/2018 alle 11:00:23C'era anche nel mio Ex 250 Eu4, ma non segnava mai bene, meglio se non c'è.
voi avete l'indicatore di livello olio nel quadro strumenti? Io non ce l'ho: sarà perché il mio motore è un Euro 5+ ed il vostro è un Euro 6 con doppia EGR?
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/04/2018 alle 11:00:23Si ma io ho pagato un extra per averlo
voi avete l'indicatore di livello olio nel quadro strumenti? Io non ce l'ho: sarà perché il mio motore è un Euro 5+ ed il vostro è un Euro 6 con doppia EGR?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2018 alle 11:13:35Tommaso sei un mito ! Il tuo odio x Fiat è spettacolare
C'era anche nel mio Ex 250 Eu4, ma non segnava mai bene, meglio se non c'è.
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/04/2018 alle 13:01:52Da me segnava sempre una tacca in meno anche se il livello era perfetto e la cosa mi dava fastidio. Alla Fiat mi dissero che fanno tutti così dopo un po e quindi non c'era nulla da fare.
Tommaso sei un mito ! Il tuo odio x Fiat è spettacolare Premetto che anche io nn ho mai amato fiat, ma il nuovo ducato per ora devo dire che non mi sta deludendo... ma ho solo fatto in 10 mesi 10600 km.... Emiliano
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In risposta al messaggio di Nippon K del 18/04/2018 alle 12:58:57Anche nel mio x290 euro 6 non ho mai visto i pallini indicanti il livello dell'olio motore a meno che non sia necessario smanettare nelle impostazioni per farli apparire
Si ma io ho pagato un extra per averlo Guarda bene Davide, mi sembra strano che tu non ce l'abbia.... Emiliano
In risposta al messaggio di D4DF del 18/04/2018 alle 14:51:51nelle impostazioni vi ho smanettato assai e non c'è nulla.
Anche nel mio x290 euro 6 non ho mai visto i pallini indicanti il livello dell'olio motore a meno che non sia necessario smanettare nelle impostazioni per farli apparire
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/04/2018 alle 15:19:13Ma infatti anch'io preferisco il controllo tramite l'asta per ovvi motivi, ma mi sembra strano che in alcuni mezzi il controllo elettronico del livello olio sia presente e in altri no
nelle impostazioni vi ho smanettato assai e non c'è nulla. A meno che non salti fuori quando si approssima la scadenza prevista per il service, mi sembrerebbe però strano. Sulla Peugeot di mia moglie ogni volta che mettiin moto appare l'indicatore con i pallini, sulla mia LandRover invece non c'è l'indicatore dell'olio. In ogni caso preferisco controllare io con l'astina
In risposta al messaggio di morodirho del 18/04/2018 alle 14:21:07Hai pienamente ragione.
leggendo tra i vari interventi ho trovato delle contraddizioni nei costi di conseguenza anche nel tipo di tagliando.Per fare un tagliando con tutti i controlli e gli interventi del caso ci vuole tempo, se te lo consegnanoin un'ora e mezzo probabilmente avranno cambiato a malapena olio e filtro olio,da qui il costo minore tenendo presente che nessuna concessionaria di nessuna casa automobilistica fa opere di beneficenza
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/04/2018 alle 15:19:13nonno pat io ho il ducato 150 CV. da pochi mesi. quando giri la chiave segna tacche olio per adesso è preciso.ogni tacca circa 200 Cl. comunque non mi fiderei più di tanto. parlando di camion Daf e Volvo che avevamo in ditta ma credo l'abbiano ormai quasi tutti non erano precisi perchè quando cambiavi l'olio ne mancava parecchio senza segnarlo.spero solo che continuino a mettere la vecchia astina. buoni Km.
nelle impostazioni vi ho smanettato assai e non c'è nulla. A meno che non salti fuori quando si approssima la scadenza prevista per il service, mi sembrerebbe però strano. Sulla Peugeot di mia moglie ogni volta che mettiin moto appare l'indicatore con i pallini, sulla mia LandRover invece non c'è l'indicatore dell'olio. In ogni caso preferisco controllare io con l'astina