quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 09/06/2011 11:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sul controllo annuale. Ma cosa conviene fare? Per esempio, i filtri vari (gasolio, olio, aria) vanno sempre cambiati a priori o si valuta in base al chilometraggio e all'usura? I liquidi vanno sempre cambiati o basta un rabbocco in certi casi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/06/2011 12:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ducato 2800 jtd del 2006. Ho fatto l'anno scorso a 33000 km il tagliando con: Olio + filtro filtro aria filtro gasolio filtro antipolline cotrollo tutti i livelli (batterie 3, freni, servosterzo, raffreddamento, lavavetro) spessore pastiglie freni. Inoltre insieme alla modifica della quinta intermedia ho cambiato l'olio cambio con quello che mi ha consigliato il meccanico (non ricordo quale) Non so se serve fare altro ma non credo. Proprio ieri l'ho portato a cambiare olio + filtro e filtro antipolline con una percorrenza di 13000 km e un anno d'uso, sono arrivato a 46000 km. Probabilmente avendo 5 anni mi dovrò decidere a cambiare gomme e distribuzione. Spero di avere fatto il giusto, attendo vostri preziosi pareri e consigli. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 09/06/2011 12:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la distribuzione controlla il libretto. Sul mio erano 80.000 o 5 anni, e io ero già ad 8, ma è comprensibile che il vecchio proprietario non lo avesse fatto se aveva intenzione di vendere. Per i freni fa li ho rifatti tutti un paio di mesi fa e sono in ottimo stato; ora spero per qualche anno di cavarmela con pastiglie e olio freni.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/06/2011 16:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo anche io una cosa del genere. Quest'anno ho fatto tutto, così sono sicuro che è tutto a posto (considerando che mi fido poco di quello che ha fatto l'officina a cui si appoggia il concessionario). L'anno prossimo controllo faccio controllare i livelli e il filtro aria. Al secondo anno cambio olio/liquidi/filtri. Poi se qualche esperto darà consigli diversi, mi adeguo.
quote:Risposta al messaggio di Albertogt4 inserito in data 09/06/2011 18:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per il risultato, però ogni 10.000km diventa oneroso! Forse per un uso camperistico si potrebbe ipotizzare ogni anno, per avere più o meno la stessa cadenza. Ma cosa viene fatto ad ogni tagliando?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/06/2011 21:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel nostro facciamo filtro aria, filto olio, filtro gasolio , olio di qualita (se***nia wr 5w40), e poi di volta in volta il materiale di consumo: pastiglie, ralle delle sospensioni(unico punto debole del ducato). Dal 2003 ad oggi abbiamo anche fatto interventi importanti cioè: frizione 150mila, turbina 180mila, ingranaggio 2°, 3° marcia 200mila.Adesso abbiamo appena fatto un tagliandone con frizione, cavi selezione marce, boccola ammortiz. ant sx + il resto solito. E' chiaro che con l'uso prevalente in torino, fermate e ripartenze ed acceleratore quasi sempre in fondo la meccanica viene molto sfruttata ed è per questo che noi siamo molto scrupolosi nei tagliandi. D'altra parte penso a quanti km può fare una meccanica magari meno sfruttata(vedi vr) con la stessa manutenzione! Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Albertogt4 inserito in data 09/06/2011 22:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo fai bene, poi immagino che essendo un mezzo per lavoro scarichi anche le spese sostenute e l'IVA. Considerando che un VR abbastanza sfruttato fa i 15.000km all'anno, forse il tagliando ha senso ogni 1-2 anni, da valutarsi di volta in volta.
quote:Risposta al messaggio di ale893 inserito in data 09/06/2011 22:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo periodo in genere è molto gettonato perchè si avvicinano le vacanze lunghe, e quindi anche i viaggi lunghi. Avere un problema alla meccanica è semrpe sgradevole, ma è peggio se ci si trova all'estero a migliaia di km di distanza.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/06/2011 12:56:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, infatti dal tagliando di ieri con cambio di olio e filtro + tutti i controlli e venuto fuori che una delle due BS in parallelo secco, la prima originale di 5 anni era andata, 11,2 V, e io non avevo nessuna anomalia, la tensione era assicurata dall'altra batteria in parallelo; e non è successo niente con buona pace dei detrattori del parallelo secco, anche se devo dire che non utilizzo molta corrente. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 10/06/2011 13:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosità quanto ti hanno chiesto per il tagliando? (domanda aperta a tutti, per sapere che prezzi si fanno in giro) A me avevano chiesto circa 220€ per il tagliando (filtri e liquidi). Poi ho deciso di rifare anche la cinghia di distribuzione ed ho pagato 600€, 50€ in più del preventivo perchè poi è stata cambiata anche la cinghia del condizionatore.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/06/2011 13:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena lo so lo scrivo, sai col mio meccanico funziona che mi dice "va va che go minga temp tel fo duman". Ciao.