In risposta al messaggio di Angelo del 21/09/2018 alle 09:17:17Visto che sei a fine garanzia io non mi rivolgerei a fiat per la sostituzione olio, ma ad un meccanico serio che utilizza materiali di buona qualità, e di questi ti assicuro che ce ne sono in giro, non la totalità dei meccanici sono così ma sicuramente molti.
Salve, a novembre il mio nuovo camper compie 2 anni e dovrebbe scadere la garanzia di legge. Ho solo percorso 10.000 km, ho sempre tenuto sotto controllo l'olio e va tutto bene. Indipendentemente da ogni commento tecnico( il tagliando va fatto entro un anno o 20.000) ecc... mi chiedo: visto che la garanzia scade e non potrò chiedere più nulla alla Fiat, cosa succede se posticipo il tagliando al momento del reale bisogno ? Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di Angelo del 21/09/2018 alle 09:17:17Ciao
Salve, a novembre il mio nuovo camper compie 2 anni e dovrebbe scadere la garanzia di legge. Ho solo percorso 10.000 km, ho sempre tenuto sotto controllo l'olio e va tutto bene. Indipendentemente da ogni commento tecnico( il tagliando va fatto entro un anno o 20.000) ecc... mi chiedo: visto che la garanzia scade e non potrò chiedere più nulla alla Fiat, cosa succede se posticipo il tagliando al momento del reale bisogno ? Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di bottastra del 21/09/2018 alle 10:40:04Ciao
E' un dilemma in cui mi trovato anch'io con il mio ultimo camper: immagina che, quando l'ho venduto, dopo 8 anni di vita, non aveva ancora raggiunto i 20.000 km. ! Ovviamente, io avevo fatto soltanto il 1° tagliando, giustoper non far decadere la garanzia, ma poi ho lasciato perdere. L'unico rischio che si corre, è che se dovesse venir fuori un difetto di fabbrica dopo la scadenza della garanzia, la mancata effettuazione dei tagliandi periodici, potrebbe essere invocata dalla Casa per giustificare il rifiuto a farsi carico del problema. Ma questo non significa certo che, anche se si sono fatti regolarmente tutti i tagliandi, la Casa non possa rifiutarsi ugualmente di intervenire: ci sarebbe soltanto una scusa in più da accampare. Io non sono un tecnico, ma trovo che sia assurdo costringere all'effettuazione dei tagliandi annuali anche mezzi che hanno percorso pochissimi km.: non credo, infatti, che un olio perda le sue caratteristiche dopo 12 mesi, anche se c'è stata una percorrenza di soli 2.000-3.000 km., come avviene spesso per molti camper (ed anche per qualche auto, come nel mio caso !).
In risposta al messaggio di Angelo del 21/09/2018 alle 09:17:17Al motore non frega niente del tagliando, non ne ha bisogno,....come Ti hanno detto, ne ha bisogno Fiat, nel caso di problemi riconoscibili oltre la garanzia,...e ne ha bisogno la rivendibilità del mezzo, sono molti i maniaci dei timbri del sempre tagliandato .
Salve, a novembre il mio nuovo camper compie 2 anni e dovrebbe scadere la garanzia di legge. Ho solo percorso 10.000 km, ho sempre tenuto sotto controllo l'olio e va tutto bene. Indipendentemente da ogni commento tecnico( il tagliando va fatto entro un anno o 20.000) ecc... mi chiedo: visto che la garanzia scade e non potrò chiedere più nulla alla Fiat, cosa succede se posticipo il tagliando al momento del reale bisogno ? Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/09/2018 alle 11:09:23Concordo
Ciao mi dispiace ma non la penso come te innazitutto quasi tutte le garanzie ormai hanno spostato a 2 anni (24 mesi) e il punto è prorpio quello dopo 2 anni i materiali si degradano, anche i particolari in gomma (cinghiee guarnizioni varie) perdono elasticità e tenuta quindi sono d'accordo con loro, la manutenzione ordinaria deve essere periodica a prescindere dalla percorrenza Ovviamente non come fosse una bomba puntata, anche se sgarri di qualche mese non credo faccia grande differnza, ma sentire cose tipo 6 anni senza un cambio olio...... mi sembra veramente eccessivo buona giornata
In risposta al messaggio di bottastra del 21/09/2018 alle 18:52:05Anche se si percorrono poche migliaia di chilometri bisogna cambiare l'olio dopo 24 mesi; nell'olio sono presenti diverse sostanze e non solo diversi tipi d'olio come nel minerale... Basta andare a vedere sulle SDS (schede di sicurezza); tutte le sostanze presenti nell'olio a lunga andare (si parla di diversi mesi) si separano poichè non c'è la completa miscibilità.
Vorrei chiarire meglio il mio punto di vista: che i tagliandi o, comunque, dei controlli periodici vadano fatti, è fuori di dubbio. Io, però, mi riferivo al caso di chi ha delle percorrenze bassissime e delle Case (e sonoancora tante !) che impongono i tagliandi con cadenza annuale. Ha senso sostituire l'olio dopo 12 mesi (e non certo dopo 6 anni !) anche se si sono percorsi soltanto 2.000/3.000 km. ?
In risposta al messaggio di Angelo del 21/09/2018 alle 09:17:17Scusate se mi intrometto, prima accertarsi, che tipo di olio è in dicato sul manuale di manutenzione sintetico - semi sintetico - minerale ed è comunque è indicato il piano di manutenzione. I mezzi di nuova generazione anche le auto risalenti anche a 8-10 anni fa usano olio sintetico che va sostituito dopo 12 mesi oppure ogni 20.000 o 30.000 km di percorso entro i 12 mesi, in quando gli additivi nell'olio stesso si volatilizzano, facendo addensare l'olio stesso, se fate qualche richerca in rete trovate risposte dettagliate, poi ognuno lo cambia quando gli pare lo può cambiare anche dopo 48 mesi. Il primo componente meccanico che ne risente di questa stracuragine è la turbina che si sboccola è per sistemarla ci vogliono un bel pò di soldini.
Salve, a novembre il mio nuovo camper compie 2 anni e dovrebbe scadere la garanzia di legge. Ho solo percorso 10.000 km, ho sempre tenuto sotto controllo l'olio e va tutto bene. Indipendentemente da ogni commento tecnico( il tagliando va fatto entro un anno o 20.000) ecc... mi chiedo: visto che la garanzia scade e non potrò chiedere più nulla alla Fiat, cosa succede se posticipo il tagliando al momento del reale bisogno ? Grazie per le risposte.