CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

TecnoAirClean: +ripresa -consumi. Sarà vero?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
coltevarda
coltevarda
01/06/2006 11
Inserito il 01/07/2006 alle: 12:27:35
Ho trovato su Ebay un oggettino di nome TECNOAIRCLEAN che, secondo quanto dice il venditore, dovrebbe aumentare la ripresa e diminuire i consumi. Per pubblicizzare questo accessorio il venditore ha riportato alcuni dei suoi numerosi feedback, uno dei quali è: Senzazionale per il Camper (motore IVECO35c13 2800cc) da 6,8Km/l a 9,7Km/lid="green"> C'è qualcuno di voi che l'ha provato e può dare delle utili indicazioni? (dimenticavo il suo prezzo è €55+€5trasporto) Altra domanda: Montando un tale accessorio decade la garanzia della casa? Grazie
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:25:02
Io ce l'ho sia sul camper che sulla mia fiat uno a GPL. Ho fatto diverse statistiche su percorrenze lunghe. Con la uno percorro tutti i giorni gli stessi 60+60 = 120Km di autostrada Roma Civitavecchia + raccordo anulare per andare al lavoro. Su una media di 10.000 Km sono passato da un consumo medio di 11.5 km/litro a 12.5 (a volte 13 su un singolo pieno). Con il camper sono passato dai 7 al litro della scorsa estate (2500 km autostrada + misto montagna val d'aosta) agli 8.2 di quest'anno (1500 km aurelia 4 corsie + misto strade sarde sterrati compresi). Per me a funzionare funziona, anche se il risparmio è di circa il 10-15% o poco più, non il 25-30% come afferma qualche feedback. E' anche vero che la differenza di risultati potrebbe essere dovuta ad una differente installazione; sembra che l'effetto magnetico sul carburante abbia una durata molto limitata nel tempo, quindi installare il dispositivo più vicino possibile alla destinazione del carburante stesso anzichè lontano lungo i tubi potrebbe fare differenza. La ripresa non mi sembra aumentata, ma è una valutazione troppo soggettiva e dipende da tanti fattori troppo variabili (peso in primis). La sensazione che rilevo invece è una potenza leggermente maggiore a basso numero di giri, con migliore -tenuta- delle marce alte, mentre ad alto numero di giri mi sembra che la potenza sia leggermente minore (con la uno è diminuita di poco la velocità massima, con il camper non ho fatto queste prove...). Per quanto mi riguarda, perdere un po' di brillantezza nella guida sportiva e guadagnarne nella guida regolare diminuendo i consumi mi sta bene e sono soddisfatto dell'apparecchio.
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:28:31
Ah, dimenticavo, la legge proibisce di modificare i motori con dispositivi che ne aumentino la potenza. Al di la che non mi sembra come ho detto che la aumenti, ma distribuisca soltanto la curva in modo differente, potresti avere problemi al momento della revisione per convincere di questo chi di dovere. Se hai i tubi carburante in gomma smontarlo e rimontarlo è un attimo, se li hai in metallo la vedo più dura. Ciao e buoni km.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:29:55
e secondo voi le case automobilistiche non lo monterebbero di serie ? a me sembra solo quello che si vede dalla foto ... un cilindro di plastica con un foro d' entrata ed uno in uscita... in mezzo ... ??? ciao Roberto
Sev
Sev
-
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:48:43
quote:Originally posted by Roberto66
e secondo voi le case automobilistiche non lo monterebbero di serie ? a me sembra solo quello che si vede dalla foto ... un cilindro di plastica con un foro d' entrata ed uno in uscita... in mezzo ... ??? ciao Roberto >
> Stò cercando tutto il materiale possibile su questi tubicini miracolosi...per fargli fare la fine del più famoso "tubo"...oppure, se alla fine della causa (è iniziata così anche per il tubo...) viene dimostrata la reale efficacia di questi aggeggi allora vorrà dire che avrò fatto la fortuna di chi li vende e ne godrà anche la bolletta energetica nazionale, alla faccia della nostra cara madre Russia che ci taglia il gas! Ciao, Sev
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 03/07/2006 alle: 14:57:22
ha beh ! non c' e' modo migliore per saperlo che comprarne uno ed installarlo. Se lo fai , facci sapere !. Ciao Roberto
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 03/07/2006 alle: 18:36:30
Sono molti anni che esiste,non è altro che un cilindro con un magnete...io nel vecchio camper(su Ford 2400 del 1984)avevo preso 2 calamite quadrate da circa 1 cm e l'ho fissate intorno al tubo del carburante e devo dire che quel 15% ha migliorato,quindi senza spendere tanti soldi,fatevelo...Ciao
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3364
Inserito il 03/07/2006 alle: 20:58:31
come ho già detto in altri forum io sono uno di quelli che 2 anni fà lo ha comprato per provare se funzionava.... ebbene, vuoi per un motivo psicologico, vuoi per una realtà legata al magnetismo e agli idrocarburi..... bè a me ha funzionato e funziona tutt'ora. per prova lo montai sulla mia vecchia volvo 940 super polar td, il consumo si è ridotto tanto che con mezzo serbatoio (35 litri) faccio normalmente 50/60 km in più rispetto a prima. nei moderni motori jtd il vantaggio è senz'altro inferiore essendo gia di molto compressa la molecola di gasolio. buoni km a tutti raimondo
mapalib
mapalib
04/08/2003 15780
Inserito il 04/07/2006 alle: 09:34:45
quote:Originally posted by ersi
Sono molti anni che esiste,non è altro che un cilindro con un magnete...io nel vecchio camper(su Ford 2400 del 1984)avevo preso 2 calamite quadrate da circa 1 cm e l'ho fissate intorno al tubo del carburante e devo dire che quel 15% ha migliorato,quindi senza spendere tanti soldi,fatevelo...Ciao >
> Provare non costa niente, attenti però a dove mettete i magneti sui mezzi più moderni perchè potrebbero disturbare l'elettronica... Quelli che si comprano dovrebbero essere schermati. Ciao
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 04/07/2006 alle: 14:15:51
e secondo voi le case automobilistiche non lo monterebbero di serie ? a me sembra solo quello che si vede dalla foto ... un cilindro di plastica con un foro d' entrata ed uno in uscita... in mezzo ... ??? ciao Roberto >
> In effetti è un tubo di alluminio con due magneti dentro. Perchè le case automobilistiche non lo montano? Perchè non gli conviene. Per affrontare dei costi aggiuntivi devono avere un ritorno economico o pubbllicitario. Immagino che reclamizzare una macchina dicendo "sì va un po' più piano ma consuma il 15%in meno" sia un ottimo modo per non venderla. Guardando quanto vanno di moda i SUV e pensando a spot come quello recente della macchina e del proiettile ( e chi fa gli spot sa bene quale aspetto del prodotto sottolineare perchè dagli studi di mercato sa già cosa interessa al suo target di consumatori ) mi viene da pensare che nonostante quello che tutti dicono alla maggior parte dei potenziali acquirenti non importi un -tubo- del risparmio di carburante quanto invece della potenza e delle prestazioni brillanti. Nel nostro caso lo vedo utile, o almeno a me è piaciuto. Ciao e buoni KM.
Sev
Sev
-
Inserito il 04/07/2006 alle: 14:48:37
quote:Originally posted by wambli
> In effetti è un tubo di alluminio con due magneti dentro. Perchè le case automobilistiche non lo montano? Perchè non gli conviene. Per affrontare dei costi aggiuntivi devono avere un ritorno economico o pubbllicitario. Immagino che reclamizzare una macchina dicendo "sì va un po' più piano ma consuma il 15%in meno" sia un ottimo modo per non venderla. Guardando quanto vanno di moda i SUV e pensando a spot come quello recente della macchina e del proiettile ( e chi fa gli spot sa bene quale aspetto del prodotto sottolineare perchè dagli studi di mercato sa già cosa interessa al suo target di consumatori ) mi viene da pensare che nonostante quello che tutti dicono alla maggior parte dei potenziali acquirenti non importi un -tubo- del risparmio di carburante quanto invece della potenza e delle prestazioni brillanti. Nel nostro caso lo vedo utile, o almeno a me è piaciuto. Ciao e buoni KM.
>
> Ma smettiamola. Sono anni che girano questi magici tubetti. Ma le avete viste le prove scientifiche che riportano sul loro sito? Nella maggior parte delle tabelle si deduce che si, forse si risparmia il 5%, però quando si tratta di farsi pubblicità parlano del 20-25%. Il costo poi, fosse vero, sarebbe ammortizzabile in pochissimo tempo, ai voglia a montare catalizzatori e FAP, con questo tubetto sarebbero tutti euro 5 con nessuna spesa. E poi, permettimi, ti sei iscritto a COL per caso e hai trovato subito questo post, o ti serviva una spalla per spammare un po'? Scusa, ma il dubbio viene spontaneo! Ciao, Sev
gingi99
gingi99
-
Inserito il 04/07/2006 alle: 18:13:20
quote:Originally posted by Sev ..... alla faccia della nostra cara madre Russia che ci taglia il gas! >
> Il tubino azzurro vuoto .. chissà, si può anche provare ... sono poi 60€ ... con tutte le gigiate che si installano... non sarà una di più che ci rovina [:D][:D][:D] Comunque, faceva finta di tagliare il gas solo per farci capire che volendo lo può fare ed è quindi meglio che le lasciamo comperare quello che le interessa in Italia (es. Hera , Tamoil Italia, etc. etc.) Vedremo che succede questo inverno visto che sono stati fermati ... forse ..
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 05/07/2006 alle: 16:36:22
quote:Originally posted by Sev E poi, permettimi, ti sei iscritto a COL per caso e hai trovato subito questo post, o ti serviva una spalla per spammare un po'? Scusa, ma il dubbio viene spontaneo! Ciao, Sev >
> Ho il camper da maggio 2005 e mi sono iscritto a COL più o meno all'epoca. Dopo il crash del sito ho dovuto rifare l'account. Non vendo un -tubo- (il mio lavoro è tutt'altro) ma mi ritengo libero di dire cosa ne penso di oggetti, accessori, ecc. secondo lo spirito di questi forum. Qualcuno ha chiesto chi ha comprato un certo oggetto e cosa ne pensa, ed io che lo uso ho detto cosa ne penso. La stessa domanda l'ho posta io al tempo di acquistarlo e non sono stato altrettanto fortunato nelle risposte, rimediando soltanto un bel po' di prese in giro. Spero di essere stato utile, se no pazienza. Ciao e buoni KM. ah, dimenticavo, Claudio Colangeli
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3364
Inserito il 05/07/2006 alle: 16:57:19
quote:Originally posted by wambli
quote:Originally posted by Sev E poi, permettimi, ti sei iscritto a COL per caso e hai trovato subito questo post, o ti serviva una spalla per spammare un po'? Scusa, ma il dubbio viene spontaneo! Ciao, Sev >
> Ho il camper da maggio 2005 e mi sono iscritto a COL più o meno all'epoca. Dopo il crash del sito ho dovuto rifare l'account. Non vendo un -tubo- (il mio lavoro è tutt'altro) ma mi ritengo libero di dire cosa ne penso di oggetti, accessori, ecc. secondo lo spirito di questi forum. Qualcuno ha chiesto chi ha comprato un certo oggetto e cosa ne pensa, ed io che lo uso ho detto cosa ne penso. La stessa domanda l'ho posta io al tempo di acquistarlo e non sono stato altrettanto fortunato nelle risposte, rimediando soltanto un bel po' di prese in giro. Spero di essere stato utile, se no pazienza. Ciao e buoni KM. ah, dimenticavo, Claudio Colangeli
>
> caro claudio hai centrato la natura dei forum, sarebbe tanto bello poter leggere solo "resoconti" da parte di chi adopera i vari accessori, oppure teoria pura dei vari funzionamenti, senza dover leggere tutta quella serie di inesattezze quando non menzogne dettate solo da impulsi personali e irrazionali.... grazie claudio per aver centrato l'argomento ciao raimondo garofoli
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.