quote:Risposta al messaggio di walmi inserito in data 29/10/2014 18:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho avuto sia telaio Fiat normale,poi il ribassato sempre Fiat e adesso Alko. C'è subito da dire che il telaio Alko pesa circa 100Kg meno del telaio Fiat, ha ruote indipendenti mentre il Fiat ha assale rigido,le sospensioni dono a barra di torsione mentre il telaio normale ha balestre.Le balestre possono sedersi mentre le barre di torsione si possono ruotare e si riporta il camper il assetto. Le barre di torsione bisogna ingrassarle almeno una volta l'anno mentre le balestre sopportano di più la mancanza di lubrificazione. Il telaio Alko permette di avere un doppio fondo. Secondo me l'unico neo del telaio Alko è una certa rigidità. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 29/10/2014 21:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece di certezze ne ho sviluppate addirittura tre [:D] Mai piu telaio Alko Mai piu un MH Mai piu una trazione anteriore [:D][;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/10/2014 08:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo posso confermare. Infatti questa estate la ho fatta tutta con le Michelin invernali anche per il maggiore confort (4.2 davanti 4.8 dietro) maggiore silenziosità e maggiore grip sull'asfalto. Con le Michelin XC Camping molto piu rigido, maggiore trasmissione dei rumori dellla strada alla cellula e piu facile tendenza a perdere aderenza sull'asfalto. PS: la Hymer prescrive a manuale 4.0 e 5.5 con gomme camping 4.0 e 4.75 con gomme non camping io tengo 4.2 e 4.8 che mi sembra piu corretto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di walmi inserito in data 30/10/2014 15:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai tranquillo e goditelo, sai a volte siamo un po perfezionisti e ci lamentiamo le brodo grasso. [:D] A proposito, ho guardato il link alle tue foto, complimenti! [:)] Nel caso tu volessi guardare le mie ben piu modeste, mi fa piacere: https://www.flickr.com/photos/i... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di walmi inserito in data 30/10/2014 19:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it