quote:Risposta al messaggio di emi66 inserito in data 14/06/2011 16:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va' in zona rossa? o sale oltre la meta'? ..diciamo che io ho un ford aspirato e in salita la temperatura sale ma mai in zona rossa e quindi nessun problema ..e anche il tuo per sentito dire in salita ' ha i suoi affanni ..ma se non va' in zona rossa non penso ci siano problemi ..se invece va' in zona rossa devi ridutrre lo sforzo con pause o quel che si deve fare per diminuire il problema che puo' essere fisiologico per i tipo di motore e non necessariamente legato ad un malfunzionamento..lascio la parola a chi l'ha ..
quote:Risposta al messaggio di emi66 inserito in data 14/06/2011 16:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...vado a memoria, mi sembra che il radiatore, abbia 2 ventole di raffreddamento, la prima parte in automatico, la seconda è di scorta, quindi, fai fare una "modifichina". per poter azionare la seconda manualmente, ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di antonio66 inserito in data 14/06/2011 20:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel motore lo aveva un mio cugino e devo dire che guidato nella giusta maniera non ha mai scaldato, la forte rumorosità e l' assenza del contagiri potrebbe indurre qualcuno a farlo lavorare basso di giri e con una marcia in più. Potresti aver ragione, ma per capirci, bisognerebbe essere al fianco-guida di quelli che lo fanno scaldare troppo, poichè potrebbero esserci dei mezzi un pò troppo pesanti o carenti in qualcosa che magari scaldano di più. Ivo
quote:Risposta al messaggio di antonio66 inserito in data 14/06/2011 20:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io dopo tre daily (2.5 aspirati)sono passato a un 1.900 td e finalmente i camionisti non mi bestemmiano piu e non ho mai visto la lancetta superare la meta anche quando due settimane fa ho fatto passo penice .tutto dipende da come si guida e dalla dimensione del mezzo.comq il mio e del 1998 e quando sono nel traffico e la temperatura sta per arrivvare alla meta si attacca la ventola per meno di 10 sec non so se e stata fatta una modifica ma per ora l ho sentita solo in queste situazioni ps piccolo sfogo anche il mio stanco di sentire che è un motore del c....![V]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/06/2011 00:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto totalmente. Non fate lavorare il motore a regimi troppo bassi e marce alte in salita, meglio una marcia più bassa, giri più alti e andatura più lenta. Se fate quanto sopra probabilmente non avrete neache bisogno di aggiungere ventole che, in tali condizioni, potrebbero addirittura peggiorare le cose. E' buona norma infatti, affrontando salite dove si sa che il motore faticherà, quella di RIDURRE tutti i consumi di corrente.
quote:Risposta al messaggio di emi66 inserito in data 14/06/2011 16:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/06/2011 14:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di antonio66 inserito in data 15/06/2011 21:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 90 gradi è la normale temperatura di esercizio del liquido di raffreddamento di qualsiasi motore.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/06/2011 14:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dìgheo![;)][:D]saluti,pyntor.