quote:Originally posted by franco77 A che temperatura devo cominciare a preoccuparmi? >> Dipende che liquido hai dentro, perche' cambia il punto di ebollizione. E i problemi nascono quando il liquido va in ebollizione. Se c'e' acqua pura, a 100° comincia a preoccuparti. Se hai una miscela 50% antigelo e 50% acqua, puoi preocuparti piu' in la', sui 120°, ossia all'inizio della zona rossa. Ovviamente, in caso di surriscaldamento, non spegnere il motore ma fermati e aspetta al minimo che la temperatura scenda. Se puoi invertire la marcia e fare un po' di discesa, meglio. Questa regola vale anche quando si arriva in cima ad una salita. Spegnendo subito la temperatura puo' salire parecchio e farti fuoriuscire l'acqua dalla vaschetta.
quote:Originally posted by bigt> Questo non puo' risolvere i problemi di surriscaldamento, perche' tali problemi derivano dal fatto che il circuito, pur funzionando a piena potenza (ventole attaccate e valvola aperta) non riesce a smaltire il calore. Che la valvola termostatica apra a 80° anziche' a 90° non cambia niente. Per aumentare la capacita' di raffreddamento (ammesso che non ci sian o guasti, radiatori intasati ecc.) non ci sono santi: o si aumenta la potenza delle ventole o si aumenta la superficie radiante (radiatore). Comunque ricordo che in casi di emergenza si puo' azionare il riscaldamento e mettere la ventola interna al massimo ottenendo un cospicuo aumento del raffreddamento (a discapito degli occupanti della cabina che si arrostiscono...[:D] ).
un modo per abbassare la temperatura è quello di sostituire la valvola termostatica, con una più "fredda" >
quote:Originally posted by franco77> Puoi vedere se chiude (il radiatore deve rimanere freddo finche' l'acqua raggiunge gli 80/90°), ma non se apre del tutto. L'unica e' sostituirla e vedere se cambia qualcosa rispetto alla precedente, anche perche' non costano poi tanto.
Ma esiste un metodo semplice per capire se la valvola termostatica stà funzionando correttamente? Franco >
quote: Sarei curioso di conoscere i fortunati che: Si lo avevo immaginato che la temperatura potesse dipendere da questi caldi e con un tale peso ma quando altri, chiacchierando ti dicono che il loro mezzo non sale mai più dei 85-90 nemmeno in salita e con fuori 40 gradi sai...qualche pensiero ti viene!>> Scusa ma non capisco cosa intendi dire io ho solo riporato una cosa che mi è stata detta da amici camperisti con la stessa mia meccanica