CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

temperatura transit 125cv

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 02/01/2009 alle: 22:36:12
ho il 125cv del 2003,senza condizionatore,mansardato,che fino a 25000km tutto ok,poi viaggiando a tavoletta,sale la temperatura dell'acqua....nn va al limite ma ci va vicino....e basta io abbassi la velocità un pochino per tornar subito alla norma!!! in estate peggio ancora!!! se sfutto una scia nn parliamone!!!! succede a qualcuno?suggerimenti?
Retromarcia
Retromarcia
03/02/2008 100
Inserito il 02/01/2009 alle: 23:38:37
A mio modesto parere le cause possono essere 2. 1)radiatore sporco,non passa aria e di conseguenza non raffredda. 2)valvola termostatica che non apre del tutto,l'acua non riesce a circolare velocemente e non si raffredda a sufficenza.
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 03/01/2009 alle: 07:50:27
scarica l'acqua del radiatore che hai ora. ricarica acqua mettendo 1 cucchiaino di bicarbonato. fai girare il motore fino a temperatura. spegni motore e riscarica acqua. rimetti acqua (meglio se è paraflu o simili). quando metti il paraflu accendi il motore e metti immediatamente il paraflu (non mettere mai il liquido freddo con motore caldo spento ma metti in moto prima) p.s. tutto questo fallo con il riscaldamento azionato (senza ventolina interna accesa) ciao [:)]
scubidu
scubidu
16/02/2006 3690
Inserito il 03/01/2009 alle: 13:01:46
CIAO. la ventola e elettrica ,o meccanica. la cinghia della stessa e ben tesa o tende a slittare??
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 03/01/2009 alle: 16:36:10
quote:Originally posted by scubidu
CIAO. la ventola e elettrica ,o meccanica. la cinghia della stessa e ben tesa o tende a slittare?? >
> La ventola credo sia meccanica comunque nessun rumore di slittamento...però settimana prox lo tiro fuori dal box per prepararlo per qualche week-end e controllo. comunque anche ci fosse qualche problema alla ventola,nn credo la stessa funzioni a 130km/h......nn basta l'aria a quella velocità?? il radiatore lo lavo con l'idropulitrice ad ogni lavaggio(cosa che faccio di persona in cortile molto spesso) proverò a cambiare il liquido,nn so quanto possa influire,però accetto sempre i consigli.... per ora grazie. visto che ho letto che tutti escludete la EGR proverò anch'io....si sa mai possa anche questo aiutare... già che nn ho il cruise control,almeno la libertà di mettere il pedale dx a fondo corsa per alzarlo una volta giunto alla meta senza dover continuamente guardare con ansia la lancetta dell'acqua..
sckfas
sckfas
-
Inserito il 03/01/2009 alle: 21:15:44
Ciao A parte quello che é stato detto é strano che ti succede questo. Il motore Ford sta sempre bello fresco...mai sentita una cosa del genere. Io andrei subito alla Ford. Penso comunque che minimo dovrebbe essere un discorso di termostato. P.S. Ancora nn hai fatto il lavoretto EGR....FALLO SUBITO!!!!
quote:Originally posted by gingiu
quote:Originally posted by scubidu
CIAO. la ventola e elettrica ,o meccanica. la cinghia della stessa e ben tesa o tende a slittare?? >
> La ventola credo sia meccanica comunque nessun rumore di slittamento...però settimana prox lo tiro fuori dal box per prepararlo per qualche week-end e controllo. comunque anche ci fosse qualche problema alla ventola,nn credo la stessa funzioni a 130km/h......nn basta l'aria a quella velocità?? il radiatore lo lavo con l'idropulitrice ad ogni lavaggio(cosa che faccio di persona in cortile molto spesso) proverò a cambiare il liquido,nn so quanto possa influire,però accetto sempre i consigli.... per ora grazie. visto che ho letto che tutti escludete la EGR proverò anch'io....si sa mai possa anche questo aiutare... già che nn ho il cruise control,almeno la libertà di mettere il pedale dx a fondo corsa per alzarlo una volta giunto alla meta senza dover continuamente guardare con ansia la lancetta dell'acqua..
>
>

Modificato da sckfas il 03/01/2009 alle 21:16:46
Superpeo
Superpeo
02/01/2009 13
Inserito il 04/01/2009 alle: 12:15:12
a me stà sempre freschissimo non supera mai 1/3 dell'indicatore e sta costante... non so se il vecchio proprietario ha fatto il lavoretto all'EGR[}:)]controllerò
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11697
Inserito il 04/01/2009 alle: 12:37:22
Ciao , la temperatura del transit 125 , se tutto funziona a dovere , sia andando piano che forte , non si sposta dalla metà scarsa , se il problema da te descritto si verifica anche in inverno , io controllerei x prima cosa la valvola termostatica , il radiatore , ma soprattutto la pompa dell'acqua , è capitato che in alcuni casi , avendo la girante in plastica , questa si sia allentata dall'albero che la traina , perdendo così la sua efficienza . Saluti Paolo
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 04/01/2009 alle: 21:56:15
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , la temperatura del transit 125 , se tutto funziona a dovere , sia andando piano che forte , non si sposta dalla metà scarsa , se il problema da te descritto si verifica anche in inverno , io controllerei x prima cosa la valvola termostatica , il radiatore , ma soprattutto la pompa dell'acqua , è capitato che in alcuni casi , avendo la girante in plastica , questa si sia allentata dall'albero che la traina , perdendo così la sua efficienza . Saluti Paolo >
> nn voglio certo mettere in dubbio la tua conoscenza del veicolo,visti i tuoi interventi a riguardo......in ogni discussione con protagonista il transit,però se il problema fosse nel termostato o nella pompa,nn dovrebbe salire la temperatura anche in caso di coda in estate? mi è capitato di far coda ma la temperatura è sempre al suo posto,solo viaggiando a tavoletta sale....e per chiarire nn va al max....resta in zona bianca....però appena alzo il piede torna a posto. 1:se insisto col gas....si accende qualche spia....o avendo la lancetta nn c'è spia dell'acqua? 2:se smonto la pompa dell'acqua,si nota facilmente se la girante si è allentata?
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11697
Inserito il 04/01/2009 alle: 22:42:26
quote:Originally posted by gingiu
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , la temperatura del transit 125 , se tutto funziona a dovere , sia andando piano che forte , non si sposta dalla metà scarsa , se il problema da te descritto si verifica anche in inverno , io controllerei x prima cosa la valvola termostatica , il radiatore , ma soprattutto la pompa dell'acqua , è capitato che in alcuni casi , avendo la girante in plastica , questa si sia allentata dall'albero che la traina , perdendo così la sua efficienza . Saluti Paolo >
> nn voglio certo mettere in dubbio la tua conoscenza del veicolo,visti i tuoi interventi a riguardo......in ogni discussione con protagonista il transit,però se il problema fosse nel termostato o nella pompa,nn dovrebbe salire la temperatura anche in caso di coda in estate? mi è capitato di far coda ma la temperatura è sempre al suo posto,solo viaggiando a tavoletta sale....e per chiarire nn va al max....resta in zona bianca....però appena alzo il piede torna a posto. 1:se insisto col gas....si accende qualche spia....o avendo la lancetta nn c'è spia dell'acqua? 2:se smonto la pompa dell'acqua,si nota facilmente se la girante si è allentata?
>
> Ciao , non volevo fare ne il santone e ne l'indovino , volevo soltanto metterti al corrente di una certa casistica , escludendo un grave danno al motore ( testa crepata e guarnizione testata danneggiata)che mai mi è capitato le cose da controllare rimangono quelle che ti ho descritto. Se il problema sta nella pompa a bassi regimi potrebbe non andare in slittamento e evidenziare il problema con rotazioni ad alto regime , invece la valvola se rimane parzialmente aperta , quando vi è un grosso flusso di acqua , la sua apertura potrebbe risultare insufficiente. Se smonti la pompa ti puoi rendere conto della sua efficienza tenendo con una mano la girante e con l'altra la parte esterna e facendole controrotare , se trovi uno slittamento hai trovato il problema , ti dico questo perchè solitamente è un controllo che anche in officina no viene tenuto in considerazione , ma oggi con pompe a girante in plastica , sarebbe da tenere in considerazione. Saluti Paolo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.