quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014 13:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...hai espresso esattamente il mio pensiero. [:)] Dario
quote:Risposta al messaggio di Steck inserito in data 10/06/2014 14:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh si, meglio che niente sicuramente, ma anche ammettendo un mezzo da 35q con carico residuo di 400kg, quei 400kg in marcia saranno poi tutti nel garage o quasi, quindi anche con una modesta aggiunta, la guida cambia e mica di poco. Io per esempio notavo una grandiissima differenza sia come trazione su fondo poco aderente, sia come reazioni in curva con il camper con scooter (un 50 da 100kg) nel garage e peso totale sui 4000kg o senza scooter e quindi peso totale 3900kg. Semplicemente quei 100kg sullo sbalzo peggioravano di molto la aderenza in partenza su salita bagnata, o su erba anche in piano, e si sentiva il peso sullo sbalzo che a metà curva tirava verso l'esterno, e il mezzo tendeva a sovrasterzare e bisognava raddrizzare il volante. Poi ho venduto lo scooter e prese due biciclettine pieghevoli peso piuma. E io viaggio ai 90 e faccio le rotonde a passo d'uomo, non amo la guida sportiva. Quindi, se nei test in questione avessero messo almeno 300/400kg di sacchetti di sabbia tra garage e gavoni, serbatoi pieni, sicuramente il test sarebbe stato piu veritiero. Solo questo volevo dire. Il fatto che invece si possa noleggiare un mezzo è molto utile in quanto poi unoo si fa un WE carico di sacchetti di sabbia [:D][:D][:D] e vede come va. Per compltezza, la Hymer ha la divisione Hymer Rent che permette di noleggiare i mezzi delle varie categorie, anche i grossi MH da 50q. Ovviamente è tedesca e penso che lo faccia solo in Germania. Laika è Italiana e lo fa in Italia, non penso anche in Germania. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014 13:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre puntuale Tommaso,non ne perde una, condivido la tua analisi,test che non dicono niente ,veicoli vuoti,probabilmente già al limite della omologazione, riporto una lunga chiacchierata ,report di un Ducato E4 Alko Heavy al quale sono state montate molle e ammortizzatori originali dell'E5,il tutto ceduti da un nostro lettore che in sua vece ha montato le nuove sospensioni della Alko, dopo poche centinaia di km hanno ceduto inesorabilmente al peso di oltre 35Ql. ora si appresta a vedere che fine fanno le ultime sospensioni specifiche preparate da Alko, le ha appena montate,aspetto il report,vediamo dopo il suo programmino del viaggio di questa estate. temo che per sistemare quell'avantreno bisogna mettere veramente mano al portafogli,ci vuole solo tanta aria, sono innamorato di un telaio Alko accoppiato a Mercedes, ma non penso sia possibile averlo in pat.B. una manciata di cavalli a regime motore mai raggiunto,servono a poco o niente, la coppia quella invece è importante,qui concordo l'E4 mi piace di più,sensa tutte quelle nuove diavolerie elettroniche dell'E5,figuriamoci dell'E6,+15-20 litri di blue. purtroppo è il progresso per abbattere l'ossido di azoto,noi intanto eliminiamo l'EGR Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/06/2014 16:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come sai, ho preso la decisione di lasciare il MH Hymer su Ducato Heavy piu che altro per le sospensioni, e passerò sempre a Hymer (ma semintegrale) su Mercedes. Il mio avrà il normale telaio 316 da 42q con sospensioni sostituite di serie dalla Hymer con sospensiono Goldsmitt (che è praticamente della Hymer). Spero che mi dia quello che non ho avuto dal Ducato, cioè confort sullo sconnesso. Riguardo al telaio Mercedes ALKO, non so, non mi convince, la Mercedes mica sarà così poco preparata da non sapere fare un telaio? La Alko, una pulce in confronto a Mecrcedes, avrebbe quindi da insegnare? Poi, non conoscendolo, casomai sarà fantastico, ma non ho molta fiducia. Faccio poi un paragone con il telaio ALKO del Ducato (anche se tutto diverso), per fare un veicolo un po piu basso (ma a pro di che) e forse un po piu stabile (si otterebbe ugualmente moderando la velocità), hanno però fatto un telaio, secondo me troppo rigido e che trasmette troppo le asperità. Avendolo, preferirei sicuramente il telaio Fiat casomai facendo riveder le balestre a chi di dovere. Poi, sono solo impressioni e ide, mica il verbo.[;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014 16:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti capisco, lo fai di nome Tommaso, provare per credere come l'apostolo, comunque credimi prova a guardarne uno,cosa ti hanno combinato a quella sospensione posteriore, poi naturalmente provarlo per credere, penso non bastino 50k. aggiungo,ma verifica,la sospensione posteriore l'ha progettata direttamente la Mercedes,infatti il connubio è sul sito ufficiale dela casa della stella. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/06/2014 16:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo ho visto, differenziale fisso al telaio, semiassi con giunti e ruote indipendenti, molle anzichè balestre. Però mi sembra piu delicato con tutti quei giunti e cuffie, un bell'assale rigido con balestre ha molti meno punti delicati. Fosse una vettura forse capirei tanta sofisticazione, ma per un uso su un mezzo pesante, quindi che non si guida al modo di un auto, mi sembra un po inutile. Lo Sprinter normale è sempre stato noto per avere sospensioni talmente confortevoli da essere addirittura un po troppo morbide e ballerine, quello che prenderò io, pur avendo il normale telaio mercedes, ha però le balestr sostituite con quelle Goldsmitt e chi lo ha provato in anteprima (il concessionario) dice che anche lui è rimasto basito sentendolo così stabile, ricordando come erano sempre stati gli sprinter. Poi, parlando in soldoni, per cambiare camper devo raschiare il barile (e ne do dentro uno ancora di alta valutazione) quindi gia mi basta che costi così, se il telaio ALKO/MB fosse anche una cosa eccezionale (e non ne dubito visto il lavoro che c'è) , non potrei permettermelo, non sono piu i momnti di quando si poteva prendere un Mh full'opzional abbastanza tranquilli di potere pagare le rate. Ora meglio fare il passettino piu breve ma sicuro [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/06/2014 16:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dice Mr Tommaso è vero ma direi..in parte. Sarò + chiaro. Con un 316 Mercedes, se caricavo il gommone sul posteriore,anche avendo ammortizzatori Oma e balestre rinforzate, avevo un mezzo inguidabile senza era sempre un cesso,8 intendo il balla/balla ed estrema sofficita') ma almeno + guidabile. Ricordo quando andai in Sicilia con un cricetone( MH720 laika Ducato 2800 127 cv e telaio Alko)) eccetto i semiassi che mi hanno quasi piantato in asso con gommone motore biciclette, pieno d'acqua... il mezzo era perfettamente stabile e differiva poco dall'essere vuoto. Altro esempio, roba del 1984.. EV2 su Ford(Laika) UNA BISCIA. ma quando lo svuotai per venderlo nel portarlo presso uff. l'aci per fare il passaggio mi sembrava di guidare un altro mezzo! Insomma la buona meccanica non mente.. poi rimane la sensibilita' del driver. slt
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 06/04/2014 21:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
quote:Risposta al messaggio di Steck inserito in data 10/06/2014 14:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Laika ha fatto questo evento per promuovere i propri mezzi, non per altro.[:D] Guidarli vuoti serve a farti apprezzare caratteristiche che poi difficilmente riscontrerai nella realtà. Parere personale, ovviamente. Dario
quote:Risposta al messaggio di Steck inserito in data 10/06/2014 17:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] [}:)][}:)][}:)] [:(][:(][:(] Percorsi fuoristradistici, sovraccarico di 7,5 q.li, scooter nel garage, per finire con sospensioni che esplodono; e magari qualcuno 'sto camper vorrà provarlo con un portapacchi carico sul tetto perché lui viaggia così...id="red"> non riesco a trovare dove sono scritte queste cose...aiutami che hai una vista migliore [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2014 20:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
quote:Risposta al messaggio di Steck inserito in data 11/06/2014 06:57:12 (> appunto, la mia era una richiesta un po ironica, ma non mi sembra di avere parlato di sovraccarico di 7,5q, in quanto un telaio da 42,5q (anche se poi burocraticamente declassato a 35) deve essere testato a 42,5q di carico. e solo i telai light, che sono nativamente da 35q, vanno provati a 35q (e se nell'uso pratico vengono poi sovraccaricati peggio per chi li sovraccarica). Non ho neanche parlato di off-road, in quanto ho citato situazioni comunissime che si trovano in viaggio, per esempio un vialetto di ghiaia molto ripido dentro un campeggio o una stradetta di sassi per risalire da una spiaggia, oppure una strada ripida e stretta con tornanti, su una scogliera dell'irlanda, casomai sotto la pioggia, come spesso accade, oppure un parchggio su prato, in cornovaglia, con la via d'uscita in salita sull'erba umida, sono tutte situazioni che mi sono capitate, ma in posti dove circolano comunemente le auto, senza problemi, ma dove il camper non ne voleva sapere di salire, oppure slittava abbiondantemente per poi riuscire a salire per il rotto della cuffia. Quindi, non mi sembra di avere detto corbellerie, parlato a vanvera o potere essere additato come uno dei soliti che si riempie la bocca per non dire nulla, mi sembra di avere parlato in maniera chiara, almeno a me sembra. [:)] Poi posso anche essermi espresso male e essere stato male interpretato per colpa mia...capita, allora ci tengo a spiegarmi meglio.[:)] In quanto hai blasonati costruttori Tedeschi fanno esattamente come gli Italiani:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.hymer.com/it/al-ko-t...
ma anche li, secondo me andavano caricati al massimo per essere prove significative, e fatti percorsi vari. Quindi pur essendo Hymerista, non sono di parte ma obbiettivo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it